Solo io penso che questo nuovo Papa Leone sia il più irrilevante di sempre? Ok, è più "rispettoso" delle tradizioni cristiane e quindi in certe cose è nettamente meglio del predecessore (anche se io non ho mai considerato il Papa fondamentale per il mio credo), ma non c'è una presa di posizione, un discorso di rottura, niente.
Si limita ad accogliere nelle sue stanze tutti i personaggi pompati dal patronato e finisce lì.
Finora ha campato solo del pesantissimo pompaggio mediatico, che prima o poi si sgonfierà e già sta avvenendo. Anche perchè, a differenza del precedente, non ha nemmeno degli slogan per rendersi riconoscibile.
Perfino il cardinale Pizzaballa a volte fa più parlare di lui, in quanto agisce più nel concreto andando nei posti di guerra, cosa che dovrebbe fare il Papa, anche per una questione di "immagine".
L'impressione è che abbiano messo un personaggio "comodo" che accontenti chiunque (USA in primis), vista la divisione creata da Bergoglio. Ma alla fine finisce sempre che per accontentare tutti, non accontenti nessuno.
Io mi sono fatto un'idea: quando i disguidi con gli USA saranno definitivamente un lontano ricordo e sorgeranno magari altri problemi in Vaticano, troveranno una scusa per "scaricarlo", magari per un volto più "carismatico" o presunto tale.
Voi che ne pensate?