Abbiamo il papa più "inutile" della storia?

fabri47

Senior Member
Reaction score
8,178
Solo io penso che questo nuovo Papa Leone sia il più irrilevante di sempre? Ok, è più "rispettoso" delle tradizioni cristiane e quindi in certe cose è nettamente meglio del predecessore (anche se io non ho mai considerato il Papa fondamentale per il mio credo), ma non c'è una presa di posizione, un discorso di rottura, niente.

Si limita ad accogliere nelle sue stanze tutti i personaggi pompati dal patronato e finisce lì.

Finora ha campato solo del pesantissimo pompaggio mediatico, che prima o poi si sgonfierà e già sta avvenendo. Anche perchè, a differenza del precedente, non ha nemmeno degli slogan per rendersi riconoscibile.

Perfino il cardinale Pizzaballa a volte fa più parlare di lui, in quanto agisce più nel concreto andando nei posti di guerra, cosa che dovrebbe fare il Papa, anche per una questione di "immagine".

L'impressione è che abbiano messo un personaggio "comodo" che accontenti chiunque (USA in primis), vista la divisione creata da Bergoglio. Ma alla fine finisce sempre che per accontentare tutti, non accontenti nessuno.

Io mi sono fatto un'idea: quando i disguidi con gli USA saranno definitivamente un lontano ricordo e sorgeranno magari altri problemi in Vaticano, troveranno una scusa per "scaricarlo", magari per un volto più "carismatico" o presunto tale.

Voi che ne pensate?

Reaction score
14,344
Solo io penso che questo nuovo Papa Leone sia il più irrilevante di sempre? Ok, è più "rispettoso" delle tradizioni cristiane e quindi in certe cose è nettamente meglio del predecessore (anche se io non ho mai considerato il Papa fondamentale per il mio credo), ma non c'è una presa di posizione, un discorso di rottura, niente.

Si limita ad accogliere nelle sue stanze tutti i personaggi pompati dal patronato e finisce lì.

Finora ha campato solo del pesantissimo pompaggio mediatico, che prima o poi si sgonfierà e già sta avvenendo. Anche perchè, a differenza del precedente, non ha nemmeno degli slogan per rendersi riconoscibile.

Perfino il cardinale Pizzaballa a volte fa più parlare di lui, in quanto agisce più nel concreto andando nei posti di guerra, cosa che dovrebbe fare il Papa, anche per una questione di "immagine".

L'impressione è che abbiano messo un personaggio "comodo" che accontenti chiunque (USA in primis), vista la divisione creata da Bergoglio. Ma alla fine finisce sempre che per accontentare tutti, non accontenti nessuno.

Io mi sono fatto un'idea: quando i disguidi con gli USA saranno definitivamente un lontano ricordo e sorgeranno magari altri problemi in Vaticano, troveranno una scusa per "scaricarlo", magari per un volto più "carismatico" o presunto tale.

Voi che ne pensate?
Hanno scelto apposta questo papa per questi motivi qui.
L'altro diceva che c'era troppa frociaggine.
Ahahahah

Now i'm here

Senior Member
Reaction score
2,600

Voi che ne pensate?
quando subentri a una personalità forte, è chiaro che si nota subito la differenza.

anche quando ci fu il passaggio da wojtyla a ratzinger, fu abbastanza netta la differenza fra i due.
lo stesso sta accadendo adesso fra bergoglio e prevost.

a parte che poi sono solo 4 mesi che è stato eletto, è ancora troppo presto secondo me farsi un'idea definitiva del suo pontificato.

fabri47

Senior Member
Reaction score
8,178
quando subentri a una personalità forte, è chiaro che si nota subito la differenza.

anche quando ci fu il passaggio da wojtyla a ratzinger, fu abbastanza netta la differenza fra i due.
lo stesso sta accadendo adesso fra bergoglio e prevost.

a parte che poi sono solo 4 mesi che è stato eletto, è ancora troppo presto secondo me farsi un'idea definitiva del suo pontificato.
Su Ratzinger sono d'accordo in parte. Ricordo che agli inizi fece un discorso forte contro la guerra santa, che poi ritrattò.

Il carisma non gli mancava, molto meno però la comunicabilità.

Comunque il Vaticano ormai è così, o mettono questi burattini alla Leone o macchiette tipo il filippino che canta Imagine.

Zuppi non lo considero nemmeno, per me era solo ammirato dal PD ma non è mai stato un serio papabile.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
35,795
Se facesse davvero solo il papa, quindi dedito solo alla preghiera e alla sua religione, e non il politico, per me è già un grosso passo avanti.

sampapot

Junior Member
Reaction score
1,459
mah...è stato eletto da troppo poco tempo....fin qui c'è da dire che è stato alquanto anonimo...pregio? difetto? mah...chi lo sa

Andris

Senior Member
Reaction score
16,132
lo hanno presentato come l'ostacolo politico a Trump e solo per questo uno statunitense come pontefice
non sembra stia facendo chissà cosa in effetti...vedremo

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,257
Ma perché non trasferiamo tutto il Vaticano in ammeriga e riapriamo le case chiuse ?

7vinte

Senior Member
Reaction score
2,077

Voi che ne pensate?

Commetti l'errore di giudicare il Papa secondo criteri politici e umani e non religiosi. Si, il Papa è anche un Capo di Stato e una figura politica ma è, anzitutto, il Capo della Chiesa Cattolica. In Italia lo vediamo come un secondo capo di stato e quindi anche voi non cattolici attendete in un certo senso le sue parole, ma il suo compito primario è guidare la Chiesa, evangelizzare e salvare le anime.
Non è stato eletto perché non doveva dare fastidio a quel politico X o quello Y, è stato eletto perché dopo 12 anni di divisioni, di mediaticità estrema, di scontri, e caso, i cardinali volevano un Papato di unità, di mediazione, di tranquillità. Un Papa spirituale e non politico. Un uomo di Dio piuttosto che un comunicatore. E poi, rispetto a Bergoglio chiunque sarebbe apparso debole (come Ratzinger su Giovanni Paolo II). È presto per giudicare l'operato di Leone XIV, dovremo aspettare le nomine in Curia, la prima enciclica, e il primo concistoro. Ma per ora ci sono vari elementi positivi. Certo, essendo un uomo di unità, non ha rotto in modo forte, e quindi purtroppo non ha accontentato in toto i miei desideri (infatti, niente scarpette rosse, ecc.). Però per ora mi piace abbastanza.
Sarà giudicato sulla base di quanto è stato in grado di confermare i fratelli nella fede, unire la Chiesa, pascere il gregge di Cristo. Questo è il compito del Papa. Se poi sarà politicamente abile a mediare ecc., tanto di guadagnato. Ma non è questo che cerchiamo dal Papa.
Viva il Papa!

7vinte

Senior Member
Reaction score
2,077
Su Ratzinger sono d'accordo in parte. Ricordo che agli inizi fece un discorso forte contro la guerra santa, che poi ritrattò.

Il carisma non gli mancava, molto meno però la comunicabilità.

Comunque il Vaticano ormai è così, o mettono questi burattini alla Leone o macchiette tipo il filippino che canta Imagine.

Zuppi non lo considero nemmeno, per me era solo ammirato dal PD ma non è mai stato un serio papabile.

Leone è tutt'altro che un burattino. È un uomo molto intelligente e molto saldo nelle sue posizioni.

Alto