A.C Milan 1899
Bannato
- Registrato
- 7 Aprile 2019
- Messaggi
- 21,708
- Reaction score
- 1,446
Nei tre campionati da te citati non abbiamo mai veramente duellato con la juve che è incappata in tre annate NO.
Che poi questa è una statistica che accomuna quasi tutti i nostri scudetti: 1995/1996 la Giuve arrivò seconda ma non fummo mai veramente in un testa a testa, idem nel ‘91/92 e ‘93/94, dove nonostante i tre punti di distacco non fummo mai in vero pericolo (era il primo campionato coi tre punti, peraltro, ma fu molto più dominato di quanto non dica la classifica finale). Chi ci insidiò di più in quegli anni fu l’Inter, nel ‘92/93. Ah, una curiosità: dal Gennaio ‘93 al Febbraio ‘94 non ricevemmo nemmeno un rigore a favore, digiuno mai capitato non solo a Sfinter e Giuve, ma nemmeno a nessun’altra big di nessun campionato nazionale maggiore.
Nell’87/88 poi la Giuve era totalmente fuori dai giochi, quando vincemmo lo scudetto della stella anche lì arrivarono terzi e non furono mai un vero pericolo, lo scudetto del ‘67/68 idem, non lo ricordo personalmente questo, visto che ero appena nato quando iniziava quel campionato e quando finiva non avevo manco un anno

Nel ‘57/58 vinciamo lo scudetto e i gobbi sono a 10 punti di distanza, nel ‘56/57 addirittura a 15, nel ‘54/55 ad 11, nel ‘50/51 a 6. Quindi pure nell’era del GRE-NO-LI le cose erano uguali.
Conclusione: da quello che posso evincere dai nostri scudetti che ricordo perché ho vissuto (cioè tutti da quello della Stella, compreso, in poi) e anche dalla storia di quelli che non ho vissuto il punto è questo: e cioè che per vincere contro la Ndranghetus la conditio sine qua non sia che loro non siano sufficientemente competitivi da lottare testa a testa, altrimenti se hanno in canna più o meno lo stesso numero di punti (uguali o poco più o poco meno) e/o non cannano la stagione incappando in una annata no, finiscono inevitabilmente davanti loro.
Ovviamente ciò NON è dovuto, neanche lontanamente, agli aiuti arbitrali che, quando due squadre che hanno in canna un numero di punti simile sono in duello tra loro, se sono univoci come lo sono sempre stati per la vecchia baldracca, indirizzano inevitabilmente l’esito finale del campionato, assolutamente no, e non voglio che nessuno lo pensi affinché eviti di fare la figura del rosicone che non ricorda “quegli immensi distacchi che annullano gli errori arbitrali” cit.