21 milioni di italiani in povertà

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,841
non credo affatto a queste statistiche. 21 milioni in poverta'? Quindi uno su tre? Domanda, questi 21 milioni hanno un iphone?

Reaction score
932
Ma per favore, ci vogliamo prendere in giro?
21mln è una cifra fuori dal mondo, forse ce un ordine di grandezza di errore.

E poi basarsi sui redditi fa ridere, chiunque puo (imprenditori/partite iva), in questo paese, evade.

Reaction score
14,301
Numeri inquietanti da una ricerca dell'università della Tuscia sulla povertà in gran parte scaturita dal coronavirus e dal successivo lockdown.

Circa 21 milioni di persone stanno vivendo questo momento di emergenza con serie difficoltà economiche, di cui la metà (oltre 10 milioni) ha meno di 500 euro lordi al mese o nulla.

Sono così divisi:

-almeno 3 milioni hanno reddito zero

-7,6 milioni con reddito inferiore a 6 mia euro annui

-almeno 10,4 milioni con reddito tra 6 e 15 mila euro annui

Le categorie più in difficoltà sono le coppie con figli e i genitori single.

il titolo è fuorviante.

si parla di QUESTO MOMENTO non di povertà in generale.
se uno ha reddito zero per un mese avrà comunque dei risparmi o al massimo dei genitori-amici che li aiutano.
per me sono sparate per fare dei click e basta. mai nessunoin italia è morto di fame dai...

Andris

Senior Member
Reaction score
15,936
il titolo è fuorviante.

si parla di QUESTO MOMENTO non di povertà in generale.
se uno ha reddito zero per un mese avrà comunque dei risparmi o al massimo dei genitori-amici che li aiutano.
per me sono sparate per fare dei click e basta. mai nessunoin italia è morto di fame dai...

non l'ho scelto io il titolo,è come l'hanno titolato su internet anzi il sottotitolo era anche peggio
quelli di questo momento si sono aggiunti,poi ci sono tutti gli altri stazionari da anni
non dimenticate che siamo il paese con la crisi economica più lunga di dieci anni dopo la Grecia

fai come Bersani che su la7 diceva di nessuno morto di fame ?
la gente muore eccome nell'indifferenza collettiva.
puoi anche mangiare ma in modo errato e ti ammali,poi non hai i soldi per curarti altrove se vivi in un luogo di malasanità e crepi.
tanta gente non riesce ad andare a fare le visite mediche,in primis al dentista,e comprare le medicine.
molti muoiono per mancata prevenzione e terapie.
al primo imprevisto deve chiedere i soldi a strozzo

comunque mi fa piacere che non conoscete i poveri,siete fortunati allora.
io di gente povera ne ho vista parecchia in vita mia.
e ogni volta che si fa la spesa solidale,come in queste settimane,o si va in parrocchia emerge di prepotenza quanti necessitino dei beni di prima necessità a nostra insaputa perchè la gente si vergogna.

per quanto riguarda gli evasori fiscali,sì ma non è sinonimo di lungimiranza se non per la furbizia per i grandi evasori.
gli altri,cioè la quasi totalità,da anziani non avranno la pensione adeguata non avendo versato i contributi e saranno appunto nuovi poveri
è un po' la storia della cicala.

Reaction score
14,301
non l'ho scelto io il titolo,è come l'hanno titolato su internet anzi il sottotitolo era anche peggio
quelli di questo momento si sono aggiunti,poi ci sono tutti gli altri stazionari da anni
non dimenticate che siamo il paese con la crisi economica più lunga di dieci anni dopo la Grecia

fai come Bersani che su la7 diceva di nessuno morto di fame ?
la gente muore eccome nell'indifferenza collettiva.
puoi anche mangiare ma in modo errato e ti ammali,poi non hai i soldi per curarti altrove se vivi in un luogo di malasanità e crepi.
tanta gente non riesce ad andare a fare le visite mediche,in primis al dentista,e comprare le medicine.
molti muoiono per mancata prevenzione e terapie.
al primo imprevisto deve chiedere i soldi a strozzo

comunque mi fa piacere che non conoscete i poveri,siete fortunati allora.
io di gente povera ne ho vista parecchia in vita mia.
e ogni volta che si fa la spesa solidale,come in queste settimane,o si va in parrocchia emerge di prepotenza quanti necessitino dei beni di prima necessità a nostra insaputa perchè la gente si vergogna.

per quanto riguarda gli evasori fiscali,sì ma non è sinonimo di lungimiranza se non per la furbizia per i grandi evasori.
gli altri,cioè la quasi totalità,da anziani non avranno la pensione adeguata non avendo versato i contributi e saranno appunto nuovi poveri
è un po' la storia della cicala.

si ma ferma qui hai ragione. questo succede perchè lo stato va da schifo, non perchè 1 mese non si lavora. era così pure prima.
tanti fanno fatica ad arrivare a fine mese ma non muoiono di fame e non sono 1/3 del totale, saranno 1/30...

ma se leggo un articolo che dice che ADESSO (in questo mese) parecchia gente è sotto alla soglia della povertà e lo sento accomunare al fatto che la gente morirà di fame per me c'è un errore..

Alto