Credo ci sia poco da festeggiare, anche se certo qualcuno ci gode ma la maggioranza non mi pare..
il punto è un altro, sono i freddi numeri a dare la direzione e sentivo pure stamattina che i dati sono incontrovertibili: se entro il 15 Novembre non si sarà invertita la curva dei contagi (il che mi pare impossibile) si arriverà al punto di non ritorno..a quel punto senza lock down (che impiegherebbe almeno 10gg per dare effetti) non esiste NESSUNA possibilità di evitare il collasso del SSN..
Nella situazione attuale l'unico modo per evitare sarebbe che da domani la gente iniziasse ad essere al 100% prudente, mascherine sempre e distanziamento volontario, chiunque non ha motivo di muoversi se ne dovrebbe stare a casa..sarebbe una vitaccia ma eviteremmo il lock down che oltre alle medesime misure imporrebbe chiusure alle aziende..
Ma tanto chi ci crede, non ce ne di coviddi...tutti in piazza!
Ma io vorrei capire sulla base di cosa qualcuno si aspettava che il 15-11 i numeri potessero essere migliori.
Se accendi migliaia di micce in tutto il territorio dopo 20 giorni quelle micce diventano incendi se non sei bravo a individuare i focolai.
Le asl hanno dichiarato che il contenimento è saltato ergo era facile dedurre che la situazione sarebbe solo peggiorata.
Cosa ci si aspettava esattamente per metà novembre?
A me pare che si giochi tra cavilli politici e burocratici solo per edulcorare la pillola ma la situazione la si poteva immaginare prima e ce l'abbiamo ben chiara tutti.
La prima ondata mi pare ha insegnato nulla.
Siamo stati chiusi in casa per quanto prima di vedere che la curva migliorasse???
Poi, consentimi uno sfogo, sento dire che quello che stiamo vivendo non è un lockdown ma una presa in giro.
Ma , diosanto, se ci hanno tolto ogni forma di vita sociale, sportiva e di condivisione come si fa a dire che non è lockdown?
A parte l'ora d'aria per fare la spesa (in solitaria) , portare a spasso il cane, azzardare una corsetta cosa ci è rimasto?
Le misure ci sono e sono già severe, a mio modo di vedere.
Però i risultati non si possono vedere a breve perchè le fiammelle sono ovunque e stanno generando incendi.
Il virus è andato.