15 novembre: l'Italia in lockdown? Cresce la pressione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
44,530
Corriere della Sera: la data decisiva per il futuro dell'Italia sarà il prossimo 15 novembre. In quella data verranno analizzati i dati e verranno prese decisioni. C'è il rischio che tutta Italia diventi zona rossa. Speranza e Franceschini spingono per ulteriori strette, Conte vuole procedere con calma. Ma il doppio tampone sta alterando i dati. Solo col primo tampone, il tasso di positività in Italia sarebbe del 20%. Si rischia la saturazione di tutti i posti letto in ospedale.

Rikyg83

New member
Reaction score
24
A questo punto facciamo 'sto lockdown dal 16 novembre al 14 dicembre, appiattiamo un po' la curva (tanto la pressione negli ospedali ci sarà comunque) e poi allenteremo un po' in previsione delle feste...non so dire altro.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,331
In molti stanno con la bottiglia al fresco...

Credo ci sia poco da festeggiare, anche se certo qualcuno ci gode ma la maggioranza non mi pare..
il punto è un altro, sono i freddi numeri a dare la direzione e sentivo pure stamattina che i dati sono incontrovertibili: se entro il 15 Novembre non si sarà invertita la curva dei contagi (il che mi pare impossibile) si arriverà al punto di non ritorno..a quel punto senza lock down (che impiegherebbe almeno 10gg per dare effetti) non esiste NESSUNA possibilità di evitare il collasso del SSN..

Nella situazione attuale l'unico modo per evitare sarebbe che da domani la gente iniziasse ad essere al 100% prudente, mascherine sempre e distanziamento volontario, chiunque non ha motivo di muoversi se ne dovrebbe stare a casa..sarebbe una vitaccia ma eviteremmo il lock down che oltre alle medesime misure imporrebbe chiusure alle aziende..

Ma tanto chi ci crede, non ce ne di coviddi...tutti in piazza!

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
44,530
Credo ci sia poco da festeggiare, anche se certo qualcuno ci gode ma la maggioranza non mi pare..
il punto è un altro, sono i freddi numeri a dare la direzione e sentivo pure stamattina che i dati sono incontrovertibili: se entro il 15 Novembre non si sarà invertita la curva dei contagi (il che mi pare impossibile) si arriverà al punto di non ritorno..a quel punto senza lock down (che impiegherebbe almeno 10gg per dare effetti) non esiste NESSUNA possibilità di evitare il collasso del SSN..

Nella situazione attuale l'unico modo per evitare sarebbe che da domani la gente iniziasse ad essere al 100% prudente, mascherine sempre e distanziamento volontario, chiunque non ha motivo di muoversi se ne dovrebbe stare a casa..sarebbe una vitaccia ma eviteremmo il lock down che oltre alle medesime misure imporrebbe chiusure alle aziende..

Stai tranquillo che ce c'è di gente che ci gode.

Questo indipendente dal fatto che un lockdown probabilmente serve. Ma al terzo (e arriverà, per febbraio/marzo) potremo anche cancellarci dalla cartina geografica. Di questo paese non resterà più nulla. Svendita totale.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,331

Questo indipendente dal fatto che un lockdown probabilmente serve. Ma al terzo (e arriverà, per febbraio/marzo) potremo anche cancellarci dalla cartina geografica. Di questo paese non resterà più nulla. Svendita totale.

Ma ho detto che di certo ci sono persone che ci godono, anche solo per il "fascino" di vivere una situazione surreale da serie TV, da vere un argomento di discussione..

Però vorrei far notare che Francia e GB sono in lockdown da prima di noi...senza scusare i fessi del governo, ma non siamo gli unici messi così..

il terzo lockdown sarà di nuovo inevitabile perché di nuovo al gente dopo sto giro non avrà ancora capito che non si può far finta che il virus non esista..ma finché esisteranno idioti che "me ne frego" "il virus non esiste" "è tutto un complotto" non se ne uscirà mai con le buone..

Basta pensare alla mia città, domenica i CC erano chiusi? ottimo..l'IKEA preso d'assalto...

Reaction score
37,693

Ma io vorrei capire sulla base di cosa qualcuno si aspettava che il 15-11 i numeri potessero essere migliori.
Se accendi migliaia di micce in tutto il territorio dopo 20 giorni quelle micce diventano incendi se non sei bravo a individuare i focolai.
Le asl hanno dichiarato che il contenimento è saltato ergo era facile dedurre che la situazione sarebbe solo peggiorata.
Cosa ci si aspettava esattamente per metà novembre?

A me pare che si giochi tra cavilli politici e burocratici solo per edulcorare la pillola ma la situazione la si poteva immaginare prima e ce l'abbiamo ben chiara tutti.
La prima ondata mi pare ha insegnato nulla.
Siamo stati chiusi in casa per quanto prima di vedere che la curva migliorasse???

Poi, consentimi uno sfogo, sento dire che quello che stiamo vivendo non è un lockdown ma una presa in giro.
Ma , diosanto, se ci hanno tolto ogni forma di vita sociale, sportiva e di condivisione come si fa a dire che non è lockdown?
A parte l'ora d'aria per fare la spesa (in solitaria) , portare a spasso il cane, azzardare una corsetta cosa ci è rimasto?
Le misure ci sono e sono già severe, a mio modo di vedere.

Però i risultati non si possono vedere a breve perchè le fiammelle sono ovunque e stanno generando incendi.
Il virus è andato.

Reaction score
37,693

Giusto i depressi possono godere di un lockdown.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,331
Ma io vorrei capire sulla base di cosa qualcuno si aspettava che il 15-11 i numeri potessero essere migliori.
Se accendi migliaia di micce in tutto il territorio dopo 20 giorni quelle micce diventano incendi se non sei bravo a individuare i focolai.
Le asl hanno dichiarato che il contenimento è saltato ergo era facile dedurre che la situazione sarebbe solo peggiorata.
Cosa ci si aspettava esattamente per metà novembre?

A me pare che si giochi tra cavilli politici e burocratici solo per edulcorare la pillola ma la situazione la si poteva immaginare prima e ce l'abbiamo ben chiara tutti.
La prima ondata mi pare ha insegnato nulla.
Siamo stati chiusi in casa per quanto prima di vedere che la curva migliorasse???

Poi, consentimi uno sfogo, sento dire che quello che stiamo vivendo non è un lockdown ma una presa in giro.
Ma , diosanto, se ci hanno tolto ogni forma di vita sociale, sportiva e di condivisione come si fa a dire che non è lockdown?
A parte l'ora d'aria per fare la spesa (in solitaria) , portare a spasso il cane, azzardare una corsetta cosa ci è rimasto?
Le misure ci sono e sono già severe, a mio modo di vedere.

Però i risultati non si possono vedere a breve perchè le fiammelle sono ovunque e stanno generando incendi.
Il virus è andato.

Aspetto 1: solita storia..si sarebbe dovuto fare il lock down 10 giorni fa..ovviamente si è atteso che la situazione precipitasse e si arriverà al punto di saturazione prima di intervenire..questo per colpa del Governo..Ni...la colpa è che non ci sono soldi per coprire un lock down e soprattutto che la gente NON CAPISCE NULLA quindi se 10 giorni fa si fosse fatto un lock down nazionale la gente scoppiava dato che nemmeno ora con mezzo SSN al collasso capiscono qualcosa..

Aspetto 2: diciamo che è un lock down mooooolto soft..si va a lavoro, i negozi, bar e ristoranti sono aperti tutta la settimana, la gente va a trovare parenti e amici, ci sono zero controlli sul territorio..ci hanno ritolto occasioni di socialità, ma per ora siamo lontani dal lock down..parlo di zone gialle eh..in arancione già si respira diversamente...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto