TENET: vostre impressioni

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Nella scena finale di interstellar (quella con la figlia vecchia) rimasi davvero stupito del fatto che nessuno dei due personaggi facesse nemmeno un vago cenno all'altro figlio del protagonista...come puf sparito

Esatto..altra fesseria colossale...anzi, solito buco nella sceneggiatura
 
Registrato
5 Ottobre 2016
Messaggi
12,647
Reaction score
2,889
Tecnicamente parlando, sia dal punto di vista della sceneggiatura che della regia che, in ultima battuta, del comparto sonoro è una bomba di film, almeno per quanto mi riguarda.
Ha il grosso difetto di essere un po' piatto a livello emozionale, manca l'empatia con i personaggi e il fatto di non avere un background sulle loro storie e sugli obiettivi da raggiungere non aiuta di certo.
In sintesi, forse stavolta Nolan ha fatto il passo più lungo della gamba, correndo troppo avanti (o indietro? :fuma:) rispetto allo spettatore e non "accompagnandolo" durante la visione come fatto invece nei film precedenti.
Ma il "tocco" è sicuramente quello di un grandissimo regista, e si vede anche stavolta, però per apprezzarlo è assolutamente necessario focalizzarsi sugli aspetti positivi e lasciarsi trascinare dalle immagini senza cercare troppe spiegazioni, almeno all'inizio... Io ho fatto così e devo dire che è stato un gran trip.
 
Registrato
20 Giugno 2018
Messaggi
1,395
Reaction score
125
Visto ieri sera e vado un po controcorrente: è un film completamente senza trama e senza background dei personaggi, l'attore protagonista pessimo per il ruolo (niente faccia da duro, alto 1.70 probabilmente, espressività zero), alcune scene morte specialmente nei briefing tra una missione e l'altra veramente tirate via...ma le scene d'azione sono qualcosa di pazzesco, qualcosa di mai visto...un'idea quella di Nolan come sempre originale e resa su schermo divinamente, sono curiosissimo di vedere un making of...musiche perfette...in sostanza un film godibilissimo se si accetta la mancanza di un significato che vada oltre l'adrenalina

Piccola curiosità: il cinema ha tenuto un volume talmente alto che sono uscito con il mal di testa...nelle scene d'azione cercavo di stare assolutamente concentrato perchè

volevo vedere se riuscivo a cogliere qualche dettaglio "all'indietro" che poi avrei rivisto nella stessa scena "in avanti"

e invece non ci sono riuscito perchè ho dovuto tapparmi le orecchie dopo un po'...credo che rivedendolo a casa potrò godermelo ancora di più
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Visto ieri sera e vado un po controcorrente: è un film completamente senza trama e senza background dei personaggi, l'attore protagonista pessimo per il ruolo (niente faccia da duro, alto 1.70 probabilmente, espressività zero), alcune scene morte specialmente nei briefing tra una missione e l'altra veramente tirate via...ma le scene d'azione sono qualcosa di pazzesco, qualcosa di mai visto...un'idea quella di Nolan come sempre originale e resa su schermo divinamente, sono curiosissimo di vedere un making of...musiche perfette...in sostanza un film godibilissimo se si accetta la mancanza di un significato che vada oltre l'adrenalina

Piccola curiosità: il cinema ha tenuto un volume talmente alto che sono uscito con il mal di testa...nelle scene d'azione cercavo di stare assolutamente concentrato perchè

volevo vedere se riuscivo a cogliere qualche dettaglio "all'indietro" che poi avrei rivisto nella stessa scena "in avanti"

e invece non ci sono riuscito perchè ho dovuto tapparmi le orecchie dopo un po'...credo che rivedendolo a casa potrò godermelo ancora di più

Hai sollevato un punto importante che avevo dimenticato di segnalare, il terribile audio delle scene di azione, che apprendo essere espressamente voluto e non colpa dei cinema..
L'impressione credo sia proprio per distrarre lo spettatore e creare ancor più senso di smarrimento..personalmente, come tutti, l'ho trovato insopportabile..sono uscito che davvero non ne potevo più..

Bisogna ammettere che sta cosa in parte era successa anche con le musiche di Dunkirk...e in linea generale è una scelta su cui molti si stanno orientando..gli effetti sonori sono sempre a volumi più alti e creano un vero senso di fastidio anzichè di coinvolgimento..

Io sulle scene d'azione invece non sono riuscito a cogliere questi spettacolari effetti visivi..anzi alcune scene "cult" che cito in quanto presenti nel trailer, ovvero la macchina che si capovolge e il palazzo durante la battaglia finale, mi hanno ricordato alcune pubblicità dei telefonini dove per mostrare la potenza delle fotocamere si vedono rallenty e scene mandate indietro..nulla di eccezionale sinceramente..

La sceneggiatura invece di certo è stata un parto per rendere il tutto "corretto" temporalmente..peccato che lo spettatore non colga nulla di ciò..

Sulla parte in grassetto, ho scoperto che il protagonista è il figlio di Danzel Washington...giuro che non lo sapevo!
 
Registrato
20 Giugno 2018
Messaggi
1,395
Reaction score
125
Hai sollevato un punto importante che avevo dimenticato di segnalare, il terribile audio delle scene di azione, che apprendo essere espressamente voluto e non colpa dei cinema..
L'impressione credo sia proprio per distrarre lo spettatore e creare ancor più senso di smarrimento..personalmente, come tutti, l'ho trovato insopportabile..sono uscito che davvero non ne potevo più..

Bisogna ammettere che sta cosa in parte era successa anche con le musiche di Dunkirk...e in linea generale è una scelta su cui molti si stanno orientando..gli effetti sonori sono sempre a volumi più alti e creano un vero senso di fastidio anzichè di coinvolgimento..

Io sulle scene d'azione invece non sono riuscito a cogliere questi spettacolari effetti visivi..anzi alcune scene "cult" che cito in quanto presenti nel trailer, ovvero la macchina che si capovolge e il palazzo durante la battaglia finale, mi hanno ricordato alcune pubblicità dei telefonini dove per mostrare la potenza delle fotocamere si vedono rallenty e scene mandate indietro..nulla di eccezionale sinceramente..

La sceneggiatura invece di certo è stata un parto per rendere il tutto "corretto" temporalmente..peccato che lo spettatore non colga nulla di ciò..

Sulla parte in grassetto, ho scoperto che il protagonista è il figlio di Danzel Washington...giuro che non lo sapevo!

Sul sonoro io credevo fosse il cinema ad aver esagerato col volume...non mi dispiacciono i suoni in stile "dubstep" che creano tensione, ma per Dio mi esplodeva la testa...le scene d'azione ribadisco (parere personalissimo):

rivedere due volte la stessa scena (scazzottata, inseguimento) con metà dei personaggi in rewind e poi al contrario mi è piaciuto molto, mi ha fatto proprio esclamare "che figata!!!"...anche la scena in cui esplode il motore dell'aereo che al contrario si ricompone e scaraventa il protagonista dentro al freeport...sapevo sarebbe entrato in quel modo, ma sia io spettatore che il protagonista hanno pensato "oh cavolo è vero! se il motore ora è esploso in rewind vuol dire che deve ancora esplodere e poi sarà acceso"

Diciamo che il bello del film è tutto racchiuso in queste piccole cose, come dicevo secondo me Nolan ha sviluppato bene questa "idea" per scene d'azione atipiche tralasciando background e trama...un po come per "the snatch"
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Cosa avrebbe dovuto chiedere? Era ovvio fosse morto, già la figlia aveva 100 e passa anni.
Figuriamoci il figlio che era più grande.

Personaggio totalmente dimenticato dai...ma se uno analizza queste cose nelle sceneggiature di Nolan sono molto frequenti, ci sono dei buchi perché lui appunto i personaggi li modella perché la trama fili dove vuole lui..
 
Registrato
20 Giugno 2018
Messaggi
1,395
Reaction score
125
Cosa avrebbe dovuto chiedere? Era ovvio fosse morto, già la figlia aveva 100 e passa anni.
Figuriamoci il figlio che era più grande.

Ma come cosa avrebbe dovuto chiedere? tutto il film si basa sul suo desiderio di salvare i suoi figli, di ricongiungersi a loro, dello sgretolarsi del loro rapporto a causa della sua assenza, e alla fine nessuno dei due accenna nulla? come minimo la figlia avrebbe potuto dire "...Gianfranco alla fine ti ha perdonato, prima de morì..." oppure matthew mcgonagals avrebbe potuto dire "...mi dispiace per te E PER GIANFRANCO"

Cioè sarebbe bastato proprio almeno nominarlo, è ovvio che è giàmmorto
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Ma come cosa avrebbe dovuto chiedere? tutto il film si basa sul suo desiderio di salvare i suoi figli, di ricongiungersi a loro, dello sgretolarsi del loro rapporto a causa della sua assenza, e alla fine nessuno dei due accenna nulla? come minimo la figlia avrebbe potuto dire "...Gianfranco alla fine ti ha perdonato, prima de morì..." oppure matthew mcgonagals avrebbe potuto dire "...mi dispiace per te E PER GIANFRANCO"

Cioè sarebbe bastato proprio almeno nominarlo, è ovvio che è giàmmorto

come dicevo nei film di Nolan lo spettatore viene "rapito" dagli eventi e quindi non nota alla prima visione alcuni buchi di logica nella sceneggiatura..però se poi uno analizza...

Pensiamo anche a TDK che è un capolavoro assoluto..anche lì ci sono diverse sequenze prive di logica, ad esempio quando il Joker fa rapire Dent e Rachel...ma come, il Joker sta inseguendo Dent (che si è dichiarato Batman) ma l'inseguimento va male e riappare Gordon che tutti credevano morto che lo arresta..a questo punto si suppone che il Joker in arresto non abbia modo di impartire ordini..eppure ciò nonostante si mette in moto un piano alternativo col rapimento dei due e lui che già aveva idea di mandare batman e la polizia a salvarli...chiaramente è una fesseria però nel momento fa molta scena..
Idem l'evacuazione con i traghetti imbottiti di esplosivi..ma chi li ha imbottiti? Quando? Nessuno si è accorto? Non ha senso..
 

Butcher

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
7,954
Reaction score
367
Ma come cosa avrebbe dovuto chiedere? tutto il film si basa sul suo desiderio di salvare i suoi figli, di ricongiungersi a loro, dello sgretolarsi del loro rapporto a causa della sua assenza, e alla fine nessuno dei due accenna nulla? come minimo la figlia avrebbe potuto dire "...Gianfranco alla fine ti ha perdonato, prima de morì..." oppure matthew mcgonagals avrebbe potuto dire "...mi dispiace per te E PER GIANFRANCO"

Cioè sarebbe bastato proprio almeno nominarlo, è ovvio che è giàmmorto

A parte che già era assurdo aspettarsi che la figlia fosse ancora viva (e infatti era più lì che qui), e poi il film era sul loro rapporto (padre-figlia). Chiedere del figlio non avrebbe aggiunto nulla a quel punto del film e non si può definire un buco di sceneggiatura, nella psicologia del personaggio non c'era null'altro d'aggiungere al ricongiungimento.
La cosa che veramente mi è suonata stonata, invece, è stato vedere tutti i suoi pronipoti lì che a stento lo hanno degnato di uno sguardo.
 
Alto
head>