Spagna - Germania: 17 novembre 2020 ore 20:45. Tv e Streaming.

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
Aldilà del fatto che godo come un riccio a vedere i mangiacrauti umiliati dai nostri amici spagnoli, continuo a non capire a cosa servano tutte queste partite con le nazionali (e ci includo pure le qualificazioni a mondiali ed europei, che a parte disastri in genere per le grandi sono una cosa già decisa).

È anacronistico, andava bene negli anni ‘80, quando tra campionato e Champions facevi 39 partite in tutto se arrivavi in fondo (30 partite di campionato, quando c’erano le 16 squadre, + 9 partite di coppa campioni se arrivavi in fondo, visto che si partiva con l’eliminazione diretta fin dai sedicesimi), ma oggi che diamine di senso hanno, con i clubs che giocano fin troppe partite?

Ma soprattutto: che senso ha mettere a repentaglio il futuro economico di un club per delle partite senza nessuna importanza? Se per esempio noi a causa della Nazionale dovessimo perdere Kessie e Kjaer per dei mesi non solo usciremmo dalla lotta scudetto, ma pure dalla lotta Champions, con tutto ciò che ne conseguirebbe a livello finanziario nelle prossime stagioni.

Ha senso, tutto questo, per delle partite senza importanza?

Io l’ho scritto oggi, la stragrande maggioranza delle nazionali, perlomeno quelle più importanti e quelle subito sotto quelle più importanti, dovrebbe qualificarsi di diritto ad europei e mondiali, porcate come la nations league dovrebbero essere eliminate e le amichevoli ridotte all’osso.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
35,135
Reaction score
10,844
sconfitta record,non aveva mai perso così largamente la Germania in una gara ufficiale
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
sconfitta record,non aveva mai perso così largamente la Germania in una gara ufficiale

Gli spagnoli sono secondi solo a noi nella specialità consistente nel rompere il **** per traverso ai mangiapatate. I wurstel soffrono molto il sangue latino, poco da fare (aggiungo: loro lo soffrono, le loro donne lo apprezzano).
 

Raryof

Senior Member
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
15,129
Reaction score
4,295
Ha senso, tutto questo, per delle partite senza importanza?

Io l’ho scritto oggi, la stragrande maggioranza delle nazionali, perlomeno quelle più importanti e quelle subito sotto quelle più importanti, dovrebbe qualificarsi di diritto ad europei e mondiali, porcate come la nations league dovrebbero essere eliminate e le amichevoli ridotte all’osso.


Sì può avere un senso, se non ci fossero le partite di NL o le qualificazioni oppure le amichevoli stesse sia gli europei che il mondiale perderebbero tantissimo pathos, lo stesso che rende questi tornei come delle olimpiadi del calcio che ti tengono attaccato un mese alla tv per vedere tutte le partite.
Se tutte venissero qualificate di diritto si perderebbe il senso di avere un settore giovanile, una scuola, in più non è nemmeno detto che alcuni paesi rimangano o siano sempre competitivi e all'altezza di altre squadre che fanno il loro tutte le volte, perché seguendo certi ragionamenti il Belgio nemmeno dovrebbe essere calcolato e invece si trova stranamente al primo posto del ranking Fifa (che fa già ridere così). Lo stesso ranking Fifa non avrebbe più senso di esistere.
La NL secondo me è un buon progetto che può migliorare ancora, poi chiariamo, seguendo il tuo ragionamento il mondiale dovrebbe giocarsi ogni 2 anni e l'Europeo pure, nel frattempo in mezzo cosa ci metti? amichevoli? non è possibile, la NL è un ottimo riempitivo perché dà la possibilità di scalare la classifica e avere poi dei gironi meno difficili, dei vantaggi, mettendo tutte le squadre al loro posto ed esponendo a figuracce squadre come la Polonia che tra le prime 20 del mondo non ci stanno a fare proprio nulla.
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
Sì può avere un senso, se non ci fossero le partite di NL o le qualificazioni oppure le amichevoli stesse sia gli europei che il mondiale perderebbero tantissimo pathos, lo stesso che rende questi tornei come delle olimpiadi del calcio che ti tengono attaccato un mese alla tv per vedere tutte le partite.
Se tutte venissero qualificate di diritto si perderebbe il senso di avere un settore giovanile, una scuola, in più non è nemmeno detto che alcuni paesi rimangano o siano sempre competitivi e all'altezza di altre squadre che fanno il loro tutte le volte, perché seguendo certi ragionamenti il Belgio nemmeno dovrebbe essere calcolato e invece si trova stranamente al primo posto del ranking Fifa (che fa già ridere così). Lo stesso ranking Fifa non avrebbe più senso di esistere.
La NL secondo me è un buon progetto che può migliorare ancora, poi chiariamo, seguendo il tuo ragionamento il mondiale dovrebbe giocarsi ogni 2 anni e l'Europeo pure, nel frattempo in mezzo cosa ci metti? amichevoli? non è possibile, la NL è un ottimo riempitivo perché dà la possibilità di scalare la classifica e avere poi dei gironi meno difficili, dei vantaggi, mettendo tutte le squadre al loro posto ed esponendo a figuracce squadre come la Polonia che tra le prime 20 del mondo non ci stanno a fare proprio nulla.

No ma quello che dici tu dal punto di vista sportivo ha un senso eccome (anche se io la Nazionale personalmente la guardo solo agli europei e ai mondiali), io ne facevo una questione di calendario. Per me il calendario del calcio per club oggi è troppo fitto per permettere tutti questi impegni con le Nazionali, anche se mi rendo conto che non è un problema di facile soluzione.

Io sinceramente preferirei avere i mondiali e gli europei ad anni alternati e appunto togliere tutto il resto, ma è solo una mia ira.

Comunque pure il calcio per club andrebbe snellito. Robe come le coppe nazionali ad esempio hanno sempre avuto poco senso e nel 2020 ne hanno ancora meno (poi sono trofei che proprio concettualmente non ho mai capito, ma da sempre eh, li ho sempre visti come tornei ultrainutili, per non parlare poi della Supercoppa italiana).
 

Raryof

Senior Member
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
15,129
Reaction score
4,295
No ma quello che dici tu dal punto di vista sportivo ha un senso eccome (anche se io la Nazionale personalmente la guardo solo agli europei e ai mondiali), io ne facevo una questione di calendario. Per me il calendario del calcio per club oggi è troppo fitto per permettere tutti questi impegni con le Nazionali, anche se mi rendo conto che non è un problema di facile soluzione.

Io sinceramente preferirei avere i mondiali e gli europei ad anni alternati e appunto togliere tutto il resto, ma è solo una mia ira.

Comunque pure il calcio per club andrebbe snellito. Robe come le coppe nazionali ad esempio hanno sempre avuto poco senso e nel 2020 ne hanno ancora meno (poi sono trofei che proprio concettualmente non ho mai capito, ma da sempre eh, li ho sempre visti come tornei ultrainutili, per non parlare poi della Supercoppa italiana).

Ci sono 3 finestre per le nazionali a settembre, ottobre e novembre, poi fino a marzo più nulla.. purtroppo queste sono le tempistiche del calcio moderno.
Vedila così, quando c'è la sosta si ha un po' di tempo per recuperare le energie e per tirare quel mese in più che con impegni ogni 3 giorni è fondamentale.
Riguardo il resto se non ci fossero partite senza senso non ci sarebbero partite con molto più senso, non si può sempre mangiare la fetta di panettone con la crosta di cioccolata tutte le volte o trovare sempre la crema ad ogni morso, poi si va a gusti, quando il club gira bene la nazionale rompe le palle, quando c'era il Giannino la nazionale era un modo per mettere fine temporaneamente agli orrori che stavamo vedendo.
Bisogna dire però una cosa, con la nascita della NL ogni estate c'è praticamente un torneo, 2018 Mondiali, 2019 NL e 2020 europeo, hanno tolto quella menghiata di Confederations cup che era davvero degrado puro per istituire un torneo che è comunque un buon riempitivo estivo da mettere tra una competizione e l'altra, poteva andare pure peggio, cioè 0 calcio e tanto calciomelmato.
Pro e contro.
 
Alto
head>