Proposta

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Scusa se insisto ma con il sistema la fascia destra la faceva il tornante, che era in pratica il vero terzino il classico numero 7 mentre
a sinistra il 3 era il terzino effettivo
il 2 faceva praticamente il marcatore davanti al libero e al fianco dello stopper seguendo gli spostamenti della 2 punta, per certi versi si potrebbe accostare al terzo difensore per chi gioca a tre, stile barzagli, Roncaglia ecc per intenderci.
 

Fabry_cekko

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
22,547
Reaction score
231
decideteve xD...cmq per il centrocampo vogliamo fare 1 sondaggio per i Centrali, 1 per i Registi, 1 Mediani, 1 per le Ale e 1 per i Trequartisti?? o sono troppi?
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,421
Reaction score
4,209
decideteve xD...cmq per il centrocampo vogliamo fare 1 sondaggio per i Centrali, 1 per i Registi, 1 Mediani, 1 per le Ale e 1 per i Trequartisti?? o sono troppi?

Io direi:

- regista
- incontrista
- ali

alla fine il trequartista non è altro che il fantasista di una volta, adesso addirittura chiamato mezza punta.
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Io direi:

- regista
- incontrista
- ali

alla fine il trequartista non è altro che il fantasista di una volta, adesso addirittura chiamato mezza punta.
D'accordo, in pratica il giocatore tecnico, il giocatore fisico e il laterale :D al limite aggiungerei il centrale, Seedorf per intenderci se Pirlo lo inseriremo tra i registi e Gattuso tra gli incontristi, a meno che non inseriremo anche Seedorf tra i registi.
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Scusa se insisto ma con il sistema la fascia destra la faceva il tornante, che era in pratica il vero terzino il classico numero 7 mentre
a sinistra il 3 era il terzino effettivo
il 2 faceva praticamente il marcatore davanti al libero e al fianco dello stopper seguendo gli spostamenti della 2 punta, per certi versi si potrebbe accostare al terzo difensore per chi gioca a tre, stile barzagli, Roncaglia ecc per intenderci.
D'accordo, hai più esperienza di me per dirlo, però credo che il ruolo si sia semplicemente evoluto, quindi credo che il Burgnich o lo Schnellinger vadano inseriti comunque tra i terzini; poi non sono d'accordo a sostituirli con Serginho che di terzino aveva davvero poco o Zambrotta che è stato un bravissimo calciatore ma non credo in grado di entrare in una classifica del generale, altrimenti dovrebbe esserci anche Lizarazu.

- - - Aggiornato - - -

decideteve xD...cmq per il centrocampo vogliamo fare 1 sondaggio per i Centrali, 1 per i Registi, 1 Mediani, 1 per le Ale e 1 per i Trequartisti?? o sono troppi?
La prossima abilità quale sarà ? :fuma: io propongo le punizioni, là pure ci sarebbe una bella sfida :rolleyes:
 

Fabry_cekko

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
22,547
Reaction score
231
D'accordo, in pratica il giocatore tecnico, il giocatore fisico e il laterale :D al limite aggiungerei il centrale, Seedorf per intenderci se Pirlo lo inseriremo tra i registi e Gattuso tra gli incontristi, a meno che non inseriremo anche Seedorf tra i registi.

veramente volete togliere il trequartista?? e Totti, Platini e Rivera dove li mettiamo?

- - - Aggiornato - - -

La prossima abilità quale sarà ? :fuma: io propongo le punizioni, là pure ci sarebbe una bella sfida :rolleyes:

eee più in la lo dico...cmq si va bene un sondaggio anche per le punizioni
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
D'accordo, hai più esperienza di me per dirlo, però credo che il ruolo si sia semplicemente evoluto, quindi credo che il Burgnich o lo Schnellinger vadano inseriti comunque tra i terzini; poi non sono d'accordo a sostituirli con Serginho che di terzino aveva davvero poco o Zambrotta che è stato un bravissimo calciatore ma non credo in grado di entrare in una classifica del generale, altrimenti dovrebbe esserci anche Lizarazu.

Scusa, in un forum è normale e bello avere opinioni contrastanti, però pretendo che le tue motivazioni me le esponi con logica e non alla cavolo, Il ruolo di terzino è probabilmente l'unico ruolo che non ha avuto evoluzione, se lo si intende come giocatore che presidia la fascia.
Facchetti Maldera Dialma Santos ecc facevano le stesse cose tali e quali che fanno oggi gli Abate e Desciglio, cioe difendevano sugli esterni avversari e appoggiavano l'azione. Mischiarli con i marcatori puri come gentile e Burrgnich che seguivano le punte avversarie anche al gabinetto e pura ignoranza tattica altro che evoluzione, non fatevi ingannare dal nome terzino, erano chiamati così perchè ha differenza dello stopper che marcava il centravanti puro che stava sempre in area, tendenzialmente marcavano la seconda punta che era più mobile e svariava anche sulle fascie, ma non necessariamente se giocavi contro Graziani e Bettega facevi lo stopper a tutti gli effetti.
Un esempio facile facile da capire Gentile al mondiale in spagna marcò Maradona e Zico non presidiò mai la fascia in cui stazionava Conte anche in fase di ripiegamento, dimmi cosa centra con il ruolo di terzino
Potremmo paragonare il vecchio sistema vagamente al 352 del napoli in cui chiaramente i terzini sono Maggio e Zuniga non certo i 3 difensori.
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Io direi:

- regista
- incontrista
- ali

alla fine il trequartista non è altro che il fantasista di una volta, adesso addirittura chiamato mezza punta.

Beh, ala ci può stare, ma è un ruolo morto da un pezzo, ci ha provato Del Neri alla juve con modesti risultati oggi forse le usa solo Ventura nel Toro
Una abilita che non può assolutamente mancare è l'assist filtrante, già mi pregusto la sfida tra Rivera, Pirlo Platini Ronaldinho mancini Iniesta Xavi Beckham e perchè no Cassano
 
Alto
head>