Lunedì sentenza TAS su squalifica Man City

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,766
Reaction score
5,568
Io non ne so niente di legge, quindi non so se il fpf è legittimo o meno, però è un regolamento interno della Uefa. In fin dei conti dice che le squadre che rispettano questo regolamento possono partecipare alla coppe europee, chi non lo rispetta subisce delle pene proporzionali a quello che hanno fatto. Noi tra cose formali e leonardo abbiamo speso ben oltre ciò che potevamo fare secondo queste regole e siamo stati puniti, perchè gli altri no? Alla fine i più asini siamo sempre noi.

Se dovesse crollare il tutto non so fino a che punto sarebbe una bella cosa, già adesso i prezzi dei giocatori sono altissimi nonostante il ffp, senza quelle limitazioni aumenterebbero ulteriormente. Comunque non fasciamoci la testa, aspettiamo lunedì e vediamo.

L'FFP c'è da 8/9 anni ed i prezzi dei giocatori sono aumentati sempre.. non mi pare che ffp abbia arginato qualcosa. E' la legge del mercato, folle, ma è così. Inoltre sono cresciuti gli introiti dalle tv, sponsor ecc.. chiaro che incassi di più di conseguenza i cartellini aumentano. Poi non è certo di mia competenze.. ma ffp in questi 8 anni non ha contribuito a nulla se non a far diventare più ricchi i club che erano già ricchi, mentre chi vuole entrare nel club non potrà farlo e questo è semplicemente ingiusto. I club che dovevano fallire sono falliti comunque..


Se uno ricco viene e comprare l'Atalanta con lo scopo di renderla una top squadra europea (Come ha fatto lo sceicco del City) avrà bisogno di 10 anni. Non potrà venire e mettere 500 mln in una botta per prendere top giocatori. Allora lo sceicco lascia perdere.. L'Atalanta è costretta a rimanere nel suo stato mentre i club che hanno già fatturati importanti potranno aumentare sempre di più il divario.
 

First93

Junior Member
Registrato
3 Luglio 2018
Messaggi
885
Reaction score
44
Hai detto bene : è un regolamento interno.
Un regolamento che però può vivere ed esistere fin quando qualcuno non lo denuncia perchè non trova riscontro nel mondo normale.

A me non sembra una cosa folle richiedere certi parametri per partecipare ad un torneo organizzato dalla Uefa, non ti stanno impedendo di spendere, solo di avere i conti a posto. Tra l'altro questi regolamenti non sono presenti solo nelle coppe europee, anche nei campionati nazionali ci sono regole da rispettare. Quello che mi da molto fastidio, è il richiedere delle regole per alcune squadre, mentre per alcuni va tutto bene, basta che immettano soldi nel sistema calcio e gli viene permesso di fare di tutto.

Morale della favola: siamo stati dei polli ad accettare la squalifica l'anno scorso.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,233
Reaction score
26,008
A me non sembra una cosa folle richiedere certi parametri per partecipare ad un torneo organizzato dalla Uefa, non ti stanno impedendo di spendere, solo di avere i conti a posto. Tra l'altro questi regolamenti non sono presenti solo nelle coppe europee, anche nei campionati nazionali ci sono regole da rispettare. Quello che mi da molto fastidio, è il richiedere delle regole per alcune squadre, mentre per alcuni va tutto bene, basta che ******* soldi nel sistema calcio e gli viene permesso di fare di tutto.

Morale della favola: siamo stati dei polli ad accettare la squalifica l'anno scorso.

A molti dentro il sistema il fpf va alla grandissima, è palese
Va bene ai presidenti e alle proprietà che non vogliono spendere, va bene agli squali e speculatori che fanno affari più o meno leciti, va bene a chi gestisce i grandi clubs che pare che camminino da soli.
Ovviamente non va bene agli investitori e a tutti coloro che vorrebbero entrare nel calcio per portare capitali.
Il regolamento attuale fa scappare i berlusconi e moratti di un tempo, in compenso attira ragionieri e presidenti che amano sguazzare nella mediocrità senza fine sportivo ma solo economico.
 

First93

Junior Member
Registrato
3 Luglio 2018
Messaggi
885
Reaction score
44
L'FFP c'è da 8/9 anni ed i prezzi dei giocatori sono aumentati sempre.. non mi pare che ffp abbia arginato qualcosa. E' la legge del mercato, folle, ma è così. Inoltre sono cresciuti gli introiti dalle tv, sponsor ecc.. chiaro che incassi di più di conseguenza i cartellini aumentano. Poi non è certo di mia competenze.. ma ffp in questi 8 anni non ha contribuito a nulla se non a far diventare più ricchi i club che erano già ricchi, mentre chi vuole entrare nel club non potrà farlo e questo è semplicemente ingiusto. I club che dovevano fallire sono falliti comunque..


Se uno ricco viene e comprare l'Atalanta con lo scopo di renderla una top squadra europea (Come ha fatto lo sceicco del City) avrà bisogno di 10 anni. Non potrà venire e mettere 500 mln in una botta per prendere top giocatori. Allora lo sceicco lascia perdere.. L'Atalanta è costretta a rimanere nel suo stato mentre i club che hanno già fatturati importanti potranno aumentare sempre di più il divario.

Io credo che i prezzi potrebbero aumentare ulteriormente. L'anno in cui il PSG acquistò Neymar e Mbappè spesero 400/500 milioni solo di cartellino, però è stata una cosa tiratissima, non è stato semplice far quadrare i conti, infatti Mbappè l'avevano preso in prestito per far risultare l'acquisto l'anno dopo (vado a memoria, ma mi sembra sia andata così). L'anno successivo infatti non hanno più fatto operazioni faraoniche come Neymar, proprio perchè dovevano stare nei parametri del ffp. Senza queste regole però potenzialmente ogni anno potrebbero acquistare giocatori da 200/300 milioni l'uno, andando a sballare completamente il mercato.

Poi come dici tu è normale che i prezzi aumentino perchè i fatturati aumentano e di conseguenza il potere di spesa delle squadre aumenta, ormai un giocatorino ti costa 30/40 milioni di cartellino minimo, però in proporzione ai ricavi di una squadra non sono del tutto assurdi come prezzi.

Riguardo l'ultima parte è vero quello che dici, non è assurdo pensare che questo sistema sia stato creato apposta per avere uno status quo in cui i ricchi diventano sempre più ricchi, ed ai poveri siamo impedito quasi totalmente la possibilità di entrare tra le grandi.
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
Ed è ovvio che sia cosi.
Il regolamento folle della uefa è come una sorta di 'stato parallelo' che mai può trovare riscontro nella vita normale.
Non appena qualcuno che è dentro quel mondo porta fuori quelle regole vengono distrutte come carta straccia.
Il fpf è una bolla di sapone.

Sarebbe una notizia enorme, questa, fratello. Distruggerebbe in un colpo solo tutti gli alibi di quelle proprietà o pseudo tali che si riparano dietro l’FPF per far mangiare melma ai propri tifosi.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,233
Reaction score
26,008
Sarebbe una notizia enorme, questa, fratello. Distruggerebbe in un colpo solo tutti gli alibi di quelle proprietà o psuedo tali che si riparano dietro l’FPF per far mangiare melma ai propri tifosi.

Esatto , l'hai detto.
E cosi, forse, il milan non sarebbe ambito dal ragioniere migliore ma dalla proprietà migliore.
Perchè la proprietà... conta.
Altrimenti perchè ci stanno il sassuolo, il lecce, il brescia di turno?
 

First93

Junior Member
Registrato
3 Luglio 2018
Messaggi
885
Reaction score
44
A molti dentro il sistema il fpf va alla grandissima, è palese
Va bene ai presidenti e alle proprietà che non vogliono spendere, va bene agli squali e speculatori che fanno affari più o meno leciti, va bene a chi gestisce i grandi clubs che pare che camminino da soli.
Ovviamente non va bene agli investitori e a tutti coloro che vorrebbero entrare nel calcio per portare capitali.
Il regolamento attuale fa scappare i berlusconi e moratti di un tempo, in compenso attira ragionieri e presidenti che amano sguazzare nella mediocrità senza fine sportivo ma solo economico.

Sicuramente è pieno di gente che ci guadagna con questo sistema, ma allo stesso tempo se non esistesse, acquisti alla Neymar da parte degli sceicchi sarebbero all'ordine del giorno. Io non so cosa sia meglio tra un calcio senza ffp e uno con...
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,233
Reaction score
26,008
Sicuramente è pieno di gente che ci guadagna con questo sistema, ma allo stesso tempo se non esistesse, acquisti alla Neymar da parte degli sceicchi sarebbero all'ordine del giorno. Io non so cosa sia meglio tra un calcio senza ffp e uno con...

E' la vita quella fratello : chi ha soldi ha sempre più potere.
Se poi ne facciamo una questione di competitività e di spettacolo allora non serve il fpf ma il tetto ingaggi.
Altra cosa, altra storia.
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
Sicuramente è pieno di gente che ci guadagna con questo sistema, ma allo stesso tempo se non esistesse, acquisti alla Neymar da parte degli sceicchi sarebbero all'ordine del giorno. Io non so cosa sia meglio tra un calcio senza ffp e uno con...

Un calcio con FFP è un calcio nel quale solo chi ha un megafatturato può dire la sua, un calcio nel quale già riportare al top Milan e Inter è difficilissimo, figuriamoci l’Atalanta (Tifo’o menzionava sopra l’Atalanta dicendo che anche uno sceicco ci metterebbe 10 anni a portarla al top, ma no, con l’FPF manco uno sceicco potrebbe, per il semplice motivo che anche il 30% di sponsor aggiuntivi sull’attuale fatturato non bastano a rendere l’Atalanta una top, potrebbe solo fare qualche stagione d’oro per poi ricadere nel baratro, Nottingham Forrest style, come sta avvenendo adesso).

Un calcio pietrificato con gerarchie fissate con la fiamma ossidrica. Io l’ho detto tante volte, ma se ci fosse stato nel 1986, questo sistema, non solo anche se ci avesse preso Berlusconi probabilmente non avremmo vinto nemmeno un terzo di quanto poi abbiamo vinto (la stessa cosa se ci fosse stato l’FPF negli anni ‘50 e ‘60, altro ventennio d’oro milanista, quasi paragonabile a quello 2006-2007), ma con ogni probabilità non ci avrebbe proprio preso in primo luogo, perché all’epoca il Milan era una nobile decaduta come oggi, e per riportarla in auge servivano importantissimi capitali esterni. Cosa che l’FPF non permette di immettere.

E Berlusconi non avrebbe mai preso un Milan che sarebbe stato costretto a mantenere nella mediocrità o che avrebbe potuto vincere uno scudetto quando la Juve ciccava l’annata Borussia Dortmund style. Per non parlare della Champions.

Esatto , l'hai detto.
E cosi, forse, il milan non sarebbe ambito dal ragioniere migliore ma dalla proprietà migliore.
Perchè la proprietà... conta.
Altrimenti perchè ci stanno il sassuolo, il lecce, il brescia di turno?

Non so se l’ho già affrontato con te, questo discorso, ma ti chiedo: se l’FPF ci fosse stato nel 1986, come si sarebbe sviluppata la nostra storia? Avremmo fatto la storia del calcio? Berlusconi ci avrebbe preso?

Tutte cose sulle quali ho molti dubbi, anche perché questo calcio, come hai ben detto, allontana i vincenti, e attira solo mediocri e squali.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,233
Reaction score
26,008
Un calcio con FFP è un calcio nel quale solo chi ha un megafatturato può dire la sua, un calcio nel quale già riportare al top Milan e Inter è difficilissimo, figuriamoci l’Atalanta (Tifo’o menzionava sopra l’Atalanta dicendo che anche uno sceicco ci metterebbe 10 anni a portarla al top, ma no, con l’FPF manco uno sceicco potrebbe, per il semplice motivo che anche il 30% di sponsor aggiuntivi sull’attuale fatturato non bastano a rendere l’Atalanta una top, potrebbe solo fare qualche stagione d’oro per poi ricadere nel baratro, Nottingham Forrest style, come sta avvenendo adesso).

Un calcio pietrificato con gerarchie fissate con la fiamma ossidrica. Io l’ho detto tante volte, ma se ci fosse stato nel 1986, questo sistema, non solo anche se ci avesse preso Berlusconi probabilmente non avremmo vinto nemmeno un terzo di quanto poi abbiamo vinto (la stessa cosa se ci fosse stato l’FPF negli anni ‘50 e ‘60, altro ventennio d’oro milanista, quasi paragonabile a quello 2006-2007), ma con ogni probabilità non ci avrebbe proprio preso in primo luogo, perché all’epoca il Milan era una nobile decaduta come oggi, e per riportarla in auge servivano importantissimi capitali esterni. Cosa che l’FPF non permette di immettere.

E Berlusconi non avrebbe mai preso un Milan che sarebbe stato costretto a mantenere nella mediocrità o che avrebbe potuto vincere uno scudetto quando la Juve ciccava l’annata Borussia Dortmund style. Per non parlare della Champions.

Perfetto, come sempre.
Ci aggiungerei che spendere e spandere non necessariamente vuol dire ammazzare la competizione : non mi pare che l'inter di moratti o il chelsea di Abramovich abbiano alzato coppe al cielo come se piovesse.
Anzi, hanno vinto quando hanno gestito o fatto le cose con più logica.
Contrariamente, il calcio ai tempi del fpf ha ucciso si le leghe e reso noiosa la champions che ormai pare una riunione di condominio con sempre le stesse squadre mentre negli anni 80-90 ogni tanto si affacciava al grande palcoscenico il werder di turno , il nantes, ecc ecc.
 
Alto
head>