Azioni, ETF, Crypto - Discussione Titoli / Investimenti

Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,495
Reaction score
3,608
Salve, metto la discussione qui perche 'Cultura' mi sembra la sezione piu vicina.

C'e chi é attivo e investe in borsa? Vorrei iniziare una discussione su titoli interessanti, success/fail stories, analisi/strategie del portfolio, discussione su ETF tematici e opinioni sul loro potenziale.
Credo che una discussione del genere possa essere utile anche per chi inizia ad investire o vuole iniziare. Ovviamente niente consigli di acuisto, si parla di opinioni.

Per partire: Vorrei investire in un ETF 'Clean Energy' e ovviamente sono finito davanti al 'iShares Global Clean Energy' che pero mi pare abbastanza speculativo (questo ETF é letteralmente esploso quest'anno) e in pieno hype con titoli come Plug Power. Voi cosa ne pensate? La valutazione ormai é troppo alta o vedete potenziale? Generalmente é un tema molto futuribile. Avete altri ETF nella scia 'Clean Energy' o 'Sustainability' che vi convincono?

Per il Clean Energy è chiaramente già in bollissima.
Se vuoi tirare fuori qualcosa di rendimento devi andare su quello che non piace a nessuno ora come ora sperando che poi ci sarà un cambiamento di passo... Ad ora i settori fortemente colpiti sono energetici (non clean) e banche.
Se ti fidi del Brasile anche quello è messo parecchio male rispetto ad un anno fa... Per il resto è tutto in bolla e chissà quando scoppia e se scoppia.
 

Devil man

Well-known member
Registrato
6 Luglio 2017
Messaggi
6,617
Reaction score
2,922
Tutto in Pink Sheets? Per me sono un po troppo un gioco d'azzardo, non avrei prorpio i nervi per farlo...Se va bene, puo essere un grande successo. Se invece gira male....meglio non parlarne.

Si diciamo arrivata la crisi e avendo comprato una casa nuova non ho potuto più investire capitale nel mio portafoglio mensilmente quindi ho optato di convertire tutto in OTC ( in azioni covid per generare più guadagno rapidamente ) ho investito su 2 Terapeutici monoclonali, 1 azienda che ha il brevetto luce UV-C Led per gli smartphone e un altro paio di aziende interessanti che stanno andando forte.. per ora dopo 1 anno ho triplicato il valore del mio portafoglio con una crescita del +390% ma è stata una montagna russa, ad esempio questo febbraio uscirà il risultato della fase 3 per uno dei due terapeutici anticovid che potrà distruggere il mio portafoglio oppure quadruplicarlo hahah
 

Ragnet_7

Senior Member
Registrato
23 Maggio 2016
Messaggi
13,102
Reaction score
1,824
Io sono un full Cryptoinvestor.

Al momento sto puntando molto su DOT e ETH, ma i 2/3 del mio portafogli sono SEMPRE su BTC.
Ci sono poi altri progetti interessanti come Monero, Cardano, Elrond...
In questo settore se sai muoverti e hai sangue freddo fai guadagni che non puoi fare da nessuna parte.
Mi è capitato varie volte anche 50-60% in un giorno.

"Se sai come muoverti". Mi piacerebbe iniziare, ma ho paura di schiantarmi alla grande
 

Maravich49

Junior Member
Registrato
3 Maggio 2016
Messaggi
1,842
Reaction score
788
Sono molto interessato alla discussione e vi faccio una domanda border line: utilizzate qualche piattaforma di trading online (tipo eToro, Plus500) per i vostri investimenti, oppure investite tramite la vostra banca (es: app INVESTO di Intesa Sanpaolo)?

So che la scelta che uno deve fare dipende molto dal tipo di operatività che intende eseguire, date le commissioni sul margine e sullo spread che prendono i broker, però la mia domanda è solo per farmi un idea generale.
 

diavolo

شراء ميل
Registrato
24 Giugno 2014
Messaggi
6,672
Reaction score
1,901
Sono molto interessato alla discussione e vi faccio una domanda border line: utilizzate qualche piattaforma di trading online (tipo eToro, Plus500) per i vostri investimenti, oppure investite tramite la vostra banca (es: app INVESTO di Intesa Sanpaolo)?

Per le crypto io uso binance e huobi
 

Ragnet_7

Senior Member
Registrato
23 Maggio 2016
Messaggi
13,102
Reaction score
1,824
Sono molto interessato alla discussione e vi faccio una domanda border line: utilizzate qualche piattaforma di trading online (tipo eToro, Plus500) per i vostri investimenti, oppure investite tramite la vostra banca (es: app INVESTO di Intesa Sanpaolo)?

So che la scelta che uno deve fare dipende molto dal tipo di operatività che intende eseguire, date le commissioni sul margine e sullo spread che prendono i broker, però la mia domanda è solo per farmi un idea generale.

le banche tendenzialmente prendono commissioni folli, preferiscono tener via i piccoli investitori. Un amico mi disse che fare una singola operazione con INVESTO costava 12 euro. Se muovi grossi capitali allora potrebbe non essere determinante, ma se sei un piccolo investitore che muove poche centinaia di euro al mese diventa pesante anche solo restare in attivo (considera che poi devi pagarci le tasse sui profitti, al 26%).

Broker online ti permettono di risparmiare veramente tanto sulle commissioni, e tra l'altro aprire il conto è semplicissimo. Non vedo perchè qualcuno dovrebbe scegliere di usare la banca.

Tra l'altro la banca essendo non indipendente molto spesso di porterà ad investire in cose che convengono più a loro, tipo fondi attivi dai quali bisognerebbe stare molto alla larga.
 
Registrato
15 Maggio 2018
Messaggi
6,592
Reaction score
1,528
Salve, metto la discussione qui perche 'Cultura' mi sembra la sezione piu vicina.

C'e chi é attivo e investe in borsa? Vorrei iniziare una discussione su titoli interessanti, success/fail stories, analisi/strategie del portfolio, discussione su ETF tematici e opinioni sul loro potenziale.
Credo che una discussione del genere possa essere utile anche per chi inizia ad investire o vuole iniziare. Ovviamente niente consigli di acuisto, si parla di opinioni.

Per partire: Vorrei investire in un ETF 'Clean Energy' e ovviamente sono finito davanti al 'iShares Global Clean Energy' che pero mi pare abbastanza speculativo (questo ETF é letteralmente esploso quest'anno) e in pieno hype con titoli come Plug Power. Voi cosa ne pensate? La valutazione ormai é troppo alta o vedete potenziale? Generalmente é un tema molto futuribile. Avete altri ETF nella scia 'Clean Energy' o 'Sustainability' che vi convincono?

Ciao,
ETF Clean direi che dipende anche dal cambio di politica americana, dove Biden promuove questo settore, a differenza del predecessore. Le aspettative sono di un futuro roseo, ma sono solo aspettative.
Dici speculativo? Uhm... non sono totalmente d'accordo.

Volendo si può puntare ad ETF che seguono indici di borse abbastanza sicure, come può essere S&P, DAX... si parcheggia li qualcosa, o si fa un PAC, dopodiché ci si dimentica e lo si guarda più in là...

Un tema di curiosità può essere l'azienda che produce carne in laboratorio,
qualcuno sostiene che tra qualche anno avrà preso talmente piede da vedere il valore delle azioni di questa Società, cresciute esponenzialmente. Si può pensare di parcheggiare una piccola percentuale del proprio PTF.

Personalmente starei lontano da Tesla, Apple, Amazon..ecc ecc..

Per quanto riguarda le Cryptovalute,
bel tema... ci sono parecchi pareri discordanti. Si può pensare di seguire un ETF che replica lo scostamento ad esempio dei BitCoin, guardare i grafici, farsi un'idea dell'andamento, e tentare di portarsi a casa qualcosa speculando.
Oppure si può pensare di metterle in portafoglio, e vedere tra qualche anno come sarà.
C'è da dire che hanno già dato tanto, ma tantissimo. Parliamo del valore che è passato da 1 dollaro e 80 cent, a 38.000 dollari circa...
 
Registrato
15 Maggio 2018
Messaggi
6,592
Reaction score
1,528
le banche tendenzialmente prendono commissioni folli, preferiscono tener via i piccoli investitori. Un amico mi disse che fare una singola operazione con INVESTO costava 12 euro. Se muovi grossi capitali allora potrebbe non essere determinante, ma se sei un piccolo investitore che muove poche centinaia di euro al mese diventa pesante anche solo restare in attivo (considera che poi devi pagarci le tasse sui profitti, al 26%).

Broker online ti permettono di risparmiare veramente tanto sulle commissioni, e tra l'altro aprire il conto è semplicissimo. Non vedo perchè qualcuno dovrebbe scegliere di usare la banca.

Tra l'altro la banca essendo non indipendente molto spesso di porterà ad investire in cose che convengono più a loro, tipo fondi attivi dai quali bisognerebbe stare molto alla larga.

Io uso Fineco invece,
banca online.
Commissioni molto chiare... non esagerate.

Dai broker sto lontano anni luce,
hanno le spalle coperte ?
Se fallissero? Chi le salva?
Dopotutto hanno i miei soldi.

Per carità,
son scelte...
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,424
Reaction score
8,633
per me gli unici investimenti sono long-term, ovvero su orizzonti temporali di anni. e invito anche tanti ad avere un approccio di questo tipo. Il trading è roba da professionisti e tra l'altro oramai queste transazioni sono mosse per la maggior parte da algoritmi. Insomma per un non professional, gli investimenti giornalieri o di pochi giorni è quasi come tirare monetine.


se vi interessa l'azionario, fate una analisi delle società che vi interessano cominciando dal Management (cosa più importante), guardandovi i bilanci, le valutazioni di mercato, il potenziale futuro. Non è facile nemmeno per chi lo fa di professione (lavoro da 15 anni nel settore) ma suggerisco per chi vuole approfondire letture di Warren Buffet o la Bibbia degli Investimenti (anche se un po' datata e noiosa), ovvero the Intelligent Investor di Benjamin Graham scritta nel lontano 1949.
 

Ragnet_7

Senior Member
Registrato
23 Maggio 2016
Messaggi
13,102
Reaction score
1,824
Io uso Fineco invece,
banca online.
Commissioni molto chiare... non esagerate.

Dai broker sto lontano anni luce,
hanno le spalle coperte ?
Se fallissero? Chi le salva?
Dopotutto hanno i miei soldi.

Per carità,
son scelte...

Il broker va scelto con parsimonia. Quelli "sicuri" hanno regolare licenza, e devono coprire i patrimoni. I tuoi soldi non li ha il broker, il broker fa solo la transazione per tuo conto, i titoli che compri poi sono i tuoi.

Se il broker salta tu li sposti su un altro broker. La liquidità non è detenuta da Degiro, ma su un conto Flax a tuo nome, in sostanza è un conto bancario in Olanda che ha le stesse garanzie di una banca italiana, ovvero capitale assicurato fino a 100k. Questo sempre se li tieni liquidi.

Se compri azioni, etf o quel che è ripeto, sono titoli tuoi, e il broker fa solo da intermediario.
 
Alto
head>