Usa,sventato attentato in una chiesa

Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,954
Reaction score
9,920
Non generalizzo. Sulla cultura islamica, è evidentemente arretrata

La cultura islamica, sparirà come sta sparendo la cultura Cristiana.

Ormai le chiese sono sempre vuote, cosi come i figli di Musulmani cresciuti qui si stanno occidentalizzando sempre piu'.

Ancora un paio di generazioni e si "sveglieranno" tutti... altro che ramadan.
 

7vinte

Senior Member
Registrato
3 Agosto 2017
Messaggi
12,039
Reaction score
1,655
La cultura islamica, sparirà come sta sparendo la cultura Cristiana.

Ormai le chiese sono sempre vuote, cosi come i figli di Musulmani cresciuti qui si stanno occidentalizzando sempre piu'.

Ancora un paio di generazioni e si "sveglieranno" tutti... altro che ramadan.

Il Cristianesimo non muore, invertiremo la rotta. Anche perché, il calo è solo in Europa, né USA, né America del Sud, ne Africa, né Asia, anzi.
 

Jackdvmilan

Senior Member
Registrato
27 Maggio 2016
Messaggi
8,240
Reaction score
643
Le religioni sono il male del mondo. Al pari di tante altre piaghe (a mio avviso)
 
Registrato
2 Maggio 2016
Messaggi
1,046
Reaction score
39
Non generalizzo. Sulla cultura islamica, è evidentemente arretrata

Sono arretrate le società islamiche, perché la religione - e, soprattutto, il clero - è un elemento pervasivo nella vita sociale.
La specificità e la superiorità dell'Occidente (e, per altre vie, di Cina, Giappone, Corea, in genere dell'estremo oriente) è la separazione netta tra Stato e Chiesa e il carattere laico della cultura e delle norme sociali. Come sarebbe la nostra società se non ci fosse stato l'illuminismo? Credo molto più simile a quelle islamiche
Suggerimento di lettura: Bertrand Russell, Storia della filosofia occidentale
 

7vinte

Senior Member
Registrato
3 Agosto 2017
Messaggi
12,039
Reaction score
1,655
La cultura islamica, sparirà come sta sparendo la cultura Cristiana.

Ormai le chiese sono sempre vuote, cosi come i figli di Musulmani cresciuti qui si stanno occidentalizzando sempre piu'.

Ancora un paio di generazioni e si "sveglieranno" tutti... altro che ramadan.

Ho fatto una piccola indagine parlando con mio figlio grande, liceo classico, 1 anno. Nella sua classe i Cattolici sono 17 su 25, di cui 14 frequentano settimanalmente la Messa e 8 svolgono attività nella Parrocchia (fanno Catechismo, ndr). Non male
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,954
Reaction score
9,920
Ho fatto una piccola indagine parlando con mio figlio grande, liceo classico, 1 anno. Nella sua classe i Cattolici sono 17 su 25, di cui 14 frequentano settimanalmente la Messa e 8 svolgono attività nella Parrocchia (fanno Catechismo, ndr). Non male

Serio? dalle mie parti le chiese sono sempre vuote, meno della metà delle persone rispetto a 10 anni fa.
 

Jackdvmilan

Senior Member
Registrato
27 Maggio 2016
Messaggi
8,240
Reaction score
643
La cultura islamica, sparirà come sta sparendo la cultura Cristiana.

Ormai le chiese sono sempre vuote, cosi come i figli di Musulmani cresciuti qui si stanno occidentalizzando sempre piu'.

Ancora un paio di generazioni e si "sveglieranno" tutti... altro che ramadan.

Non sarebbe male...nel 2019.
Però tralasciando questo, ciascuno nel suo privato può fare ciò che vuole...sono gli estremismi che rovinano il mondo (o meglio, contribuiscono a rovinare)
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,954
Reaction score
9,920
Il Cristianesimo non muore, invertiremo la rotta. Anche perché, il calo è solo in Europa, né USA, né America del Sud, ne Africa, né Asia, anzi.

Non so, io conosco un sacco di gente che vive a Buenos Aires, non ce n'è mezzo che va a messa, manco a Natale, nonostante si spaccino per "credenti" assoluti.

Secondo me i tuoi dati sono ottimistici, secondo me, mano a mano ci si "modernizza", sempre meno gente andrà affidarsi a cose intangibili come la fede.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,954
Reaction score
9,920
Non sarebbe male...nel 2019.
Però tralasciando questo, ciascuno nel suo privato può fare ciò che vuole...sono gli estremismi che rovinano il mondo (o meglio, contribuiscono a rovinare)

Ma si, ognuno fa cio' che vuole.

Io sono agnostico, non ateo.

Pero', ci si basa sulla storia di un fantasma che mise incinta una vergine, boh è davvero dura.
 

7vinte

Senior Member
Registrato
3 Agosto 2017
Messaggi
12,039
Reaction score
1,655
Serio? dalle mie parti le chiese sono sempre vuote, meno della metà delle persone rispetto a 10 anni fa.

Si, qui è pieno di ragazzi nelle chiese e attivamente (non si messa). Dipende dai luoghi, ma la rotta potrebbe invertirsi. Ad esempio leggevo che in Francia tra gli u25 i credenti erano il 53%, 42 cattolici. Nel 2008 erano il 32. Il calo radicale c'era stato nella generazione post-68. Speriamo sia finito
 
Alto
head>