Vertice BRICS, 6 nuovi membri: 36% PIL mondiale

Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,440
Reaction score
8,641
Ragazzi, non ho capito perché parlate di questi paesi con leggerezza, come è stato fatto con la Russia e altri.

Sono la terza economia del mondo dopo USA e Cina. Cioè, solo con la Toyota producono più di tutte le nostre aziende messe insieme, manca poco.

Vero che sono un paese vecchio ed hanno attraversato una crisi (causa forza maggiore), ma insomma ...

Se ne sono accorti, e stanno mettendo in pista dei correttivi, chiaro che ci vuole del tempo.

Io non li sottovaluterei, storicamente sono un paese tra i più resilienti, e io non gli vorrei mai come nemici. Poi vero, Cina ed India stanno crescendo a dismisura, ma secondo me le basi mica sono tanto solide, specialmente quelle indiane. In Giappone mica trovi disperazione e povertà, semmai trovi qualche deviazione in più, ma è tutta gente molto istruita e inquadrata.
il Giappone è un paese bellissimo, sono stato 10 anni fa. Gentilezza, pulizia, puntualità, cibo. E chi lo mette in dubbio? ma da un punto di vista economico è molto difficile pensare che torneranno una potenza. Hanno avuto un trentennio di stallo totale, dopo il miracolo economico senza precedenti nella storia degli anni 60-70-80 del secolo scorso. Hanno le grandi aziende del passato, ma le "mecche" della tecnologia si sono spostate altrove, nella Silicon Valley, a Shenzen in Cina, in India. Le start-up unicorno (valutazione 1 miliardo) sono poche, anche paesi come Uk, Francia o Germania fanno molto meglio, senza scomodare gli USA o la Cina. La produttività del lavoro è bassa. Hanno come noi problemi strutturali insormontabili, come una popolazione vecchissima, alto debito pubblico, pochi investimenti. Insomma, non muoiono certo di fame e sono ancora la terza economia del pianeta, ma conitnuano (e continueranno) a perdere terreno. A meno di miracoli
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,181
Reaction score
15,980
il Giappone è un paese bellissimo, sono stato 10 anni fa. Gentilezza, pulizia, puntualità, cibo. E chi lo mette in dubbio? ma da un punto di vista economico è molto difficile pensare che torneranno una potenza. Hanno avuto un trentennio di stallo totale, dopo il miracolo economico senza precedenti nella storia degli anni 60-70-80 del secolo scorso. Hanno le grandi aziende del passato, ma le "mecche" della tecnologia si sono spostate altrove, nella Silicon Valley, a Shenzen in Cina, in India. Le start-up unicorno (valutazione 1 miliardo) sono poche, anche paesi come Uk, Francia o Germania fanno molto meglio, senza scomodare gli USA o la Cina. La produttività del lavoro è bassa. Hanno come noi problemi strutturali insormontabili, come una popolazione vecchissima, alto debito pubblico, pochi investimenti. Insomma, non muoiono certo di fame e sono ancora la terza economia del pianeta, ma conitnuano (e continueranno) a perdere terreno. A meno di miracoli

Come vuoi.

Io ci andrei più cauto. Poi tu ci sei stato, e io no (purtroppo), quindi non posso arrogarmi il diritto di contrariarti, se non per esperienze indirette e la documentazione.

Risottolineo che secondo me si stanno dando una svecchiata, in senso lato, e la loro perseveranza la conosciamo. In questo stesso momento secondo me stanno tramando per ritornare in auge.

Vedremo.

PS se un giorno decido di andarci, ti tengo in considerazione, ok?
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,440
Reaction score
8,641
Come vuoi.

Io ci andrei più cauto. Poi tu ci sei stato, e io no (purtroppo), quindi non posso arrogarmi il diritto di contrariarti, se non per esperienze indirette e la documentazione.

Risottolineo che secondo me si stanno dando una svecchiata, in senso lato, e la loro perseveranza la conosciamo. In questo stesso momento secondo me stanno tramando per ritornare in auge.

Vedremo.

PS se un giorno decido di andarci, ti tengo in considerazione, ok?
Certo, ma ho fatto una settimana non posso darti molti consigli. Sicuramente Tokyo deve essere nella lista, ti consiglio qualche serata anime o rock Giapponese per vedere cose da fuori di testa. Molto molto belle Kyoto e Nara. E non può mancare un Onsen (saune giapponesi) in qualche bosco sui colli nipponici. Consiglio la primavera se vuoi farti qualche trekking tra le migliaia e migliaia di ciliegi giapponesi.
 

Milanoide

Junior Member
Registrato
9 Agosto 2015
Messaggi
4,250
Reaction score
1,236
A me fanno girare le p@lle per la caccia alle balene, per il resto li amo.

Da loro il conducente viene fatto oggetto di inchiesta se il treno arriva con un minuto di ritardo.

No comment.

Sarà pure eccessivo, certo, ma è esattamente quello che servirebbe in itaglia. Fosse per me, tutti giapponesi nei posti di comando, con carta bianca. In un paio di mesi vedresti la nostra fogna di paese ribaltata.
Urka! Andrebbero conosciuti un po' da vicino.
Magari li conosci e ne hai ricavato buone impressioni. Nel mio campo, sono venute mille, mila delegazioni, dalle varie filiali europee che dovevano costituire delle basi e catene di fornitura locali per fare service alle loro macchine situate in area EMEA. Alla fine la casa madre doveva sganciare la documentazione tecnica. Non si è mai arrivati ad un dunque. Eccesso di protezionismo tecnologico? Però da fuori sembra un cervello che dovrebbe dare ordine alla mano di portare il bicchiere alla bocca, ma non conclude mai.
Sarebbe un semplice e conseguente dispiegamento di mezzi in vista di un fine, per un italiota medio. Finora non è avvenuto. Mistero.
 
Ultima modifica:

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,181
Reaction score
15,980
Urka! Andrebbero conosciuti un po' da vicino.
Magari li conosci e ne hai ricavato buone impressioni. Nel mio campo, sono venute mille, mila delegazioni, dalle varie filiali europee che dovevano costituire delle basi e catene di fornitura locali per fare service alle loro macchine situate in area EMEA. Alla fine la casa madre doveva sganciare la documentazione tecnica. Non si è mai arrivato ad un dunque. Eccesso di protezionismo tecnologico? Però da fuori sembra un cervello che dovrebbe dare ordine alla mano di portare il bicchiere alla bocca, ma non conclude mai.
Sarebbe un semplice e conseguente dispiegamento di mezzi in vista di un fine, per un italiota medio. Finora non è avvenuto. Mistero.

E' normale, specie in campo tecnico. Ti potrei raccontare degli esempi, aldilà della considerazione circa i giapponesi, che rendono queste cose banali. Il protezionismo esiste, per chi lo subisce è chiaro che sembra incomprensibile.

Nella mia azienda c'è protezionismo tra reparto e reparto, tanto per dirne una. Addirittura c'è protezionismo dai consulenti esterni verso l'azienda (cioè, siamo noi che stiamo pagando per il lavoro e non ci arriva niente, nota bene).

Oppure la filiale ammerigana che ti dà un lavoro da svolgere e quando chiedi spiegazioni, nessuno sa niente: "c'è un problema che devi risolvere, ma non ti dico dove è".
Oppure la filiale indiana che deve lavorare per noi: "allora, avete fatto queste prove? ah, beh, dunque ... senti, ti ripasso i files, perché non ci dai un'occhiata e mi aiuti a capirlo?"

Situazioni ben oltre il surreale. Figuriamoci in codesti casi.
 
Alto
head>