Vertice BRICS, 6 nuovi membri: 36% PIL mondiale

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,888
Reaction score
10,670
Oggi il presidente sudafricano, padrone di casa del vertice annuale BRICS, annuncia che dal 1 gennaio 2024 entreranno sei nuovi membri: Argentina, Egitto, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Etiopia, Iran

In questo modo i BRICS rappresentano il 36% del PIL e il 47% della popolazione mondiali

E' solo una prima fase di allargamento avendo stilato anche nuovi criteri


Soddisfazione di Putin, Modi e Xi Jinping


Si ragiona anche di alternative al dollaro, dopo che già negli ultimi tempi si stanno preferendo altre valute nazionali negli scambi commerciali



Ansa
 

7vinte

Senior Member
Registrato
3 Agosto 2017
Messaggi
12,043
Reaction score
1,655
L'Argentina non entrerà mai davvero, gli unici due con possibilità di vincere le Presidenziali, Milei e Bullrich, sono contrari
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,434
Reaction score
8,641
Oggi il presidente sudafricano, padrone di casa del vertice annuale BRICS, annuncia che dal 1 gennaio 2024 entreranno sei nuovi membri: Argentina, Egitto, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Etiopia, Iran

In questo modo i BRICS rappresentano il 36% del PIL e il 47% della popolazione mondiali

E' solo una prima fase di allargamento avendo stilato anche nuovi criteri


Soddisfazione di Putin, Modi e Xi Jinping


Si ragiona anche di alternative al dollaro, dopo che già negli ultimi tempi si stanno preferendo altre valute nazionali negli scambi commerciali



Ansa

comunque sti BRICS dopo 20 anni non hanno proprio rispettato le aspettative, a parte la Cina. Dovevano dominare il mondo ma Russia e Brasile rappresentano la stessa % dell'economia mondiale che 20 anni fa. il Sud Africa è collassato. e l'India è cresciuta solo negli ultimi anni, ma molto meno delle aspettative di 20 anni fa.
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,133
Reaction score
866
L'Argentina non entrerà mai davvero, gli unici due con possibilità di vincere le Presidenziali, Milei e Bullrich, sono contrari

E per questo i woke piangono in anticipo per la sconfitta del peronismo che oltre alla crisi economica perenne porta pure questo genere di avventure masochiste. Il nuovo presidente avrà la reputazione mediatica di Bolsonaro.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,974
Reaction score
9,942
comunque sti BRICS dopo 20 anni non hanno proprio rispettato le aspettative, a parte la Cina. Dovevano dominare il mondo ma Russia e Brasile rappresentano la stessa % dell'economia mondiale che 20 anni fa. il Sud Africa è collassato. e l'India è cresciuta solo negli ultimi anni, ma molto meno delle aspettative di 20 anni fa.

"il nemico del mio nemico, è mio amico"

Sti paesi sono uno l' opposto dell' altro.

Ora sono la parte meno potente quindi la luna di miele va a gonfie vele, ma anche se diventassero la "parte" più potente della Terra, al primo mezzo problema, si scannano fra loro questi :asd:

Comunque fanno bene a fare ste "alleanze", lo farei anche io.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,888
Reaction score
10,670
"il nemico del mio nemico, è mio amico"

Sti paesi sono uno l' opposto dell' altro.

Ora sono la parte meno potente quindi la luna di miele va a gonfie vele, ma anche se diventassero la "parte" più potente della Terra, al primo mezzo problema, si scannano fra loro questi :asd:

Comunque fanno bene a fare ste "alleanze", lo farei anche io.
Perché le alleanze nostre di UE e NATO ti sembrano composte da gente tutta simile ?
Lo stesso motto UE e' "uniti nella diversità"
Nel libro Sarkozy ha ammesso di aver inculato Italia e Grecia insieme a Merkel.
Se questi sono gli amici e alleati...
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,434
Reaction score
8,641
"il nemico del mio nemico, è mio amico"

Sti paesi sono uno l' opposto dell' altro.

Ora sono la parte meno potente quindi la luna di miele va a gonfie vele, ma anche se diventassero la "parte" più potente della Terra, al primo mezzo problema, si scannano fra loro questi :asd:

Comunque fanno bene a fare ste "alleanze", lo farei anche io.

Hanno mai deciso qualcosa di politicamente rilevante insieme? Sono tutti paesi diversi con interessi diversi. Sganciamento dal dollaro? E che ne pensano i Saudi e gli Emiri che incassano solo dollari e hanno la valuta agganciata all USD?
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,186
Reaction score
5,485
I nostri futuri padroni. Non sono contento, ma non mi rammarico, visti gli USA di oggi.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,974
Reaction score
9,942
Hanno mai deciso qualcosa di politicamente rilevante insieme? Sono tutti paesi diversi con interessi diversi. Sganciamento dal dollaro? E che ne pensano i Saudi e gli Emiri che incassano solo dollari e hanno la valuta agganciata all USD?

Si si, sicuramente riusciranno nella loro missione di allontanarsi dal dollaro.

Rubli e yen sono cosi sicuri, ci convertirei tutti i miei risparmi anche subito :asd:
 
Alto
head>