Vergogna LGBTQI+:oltragiata la via crucis

Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,088
Reaction score
6,084
Per i credenti la via crucis non è un'invenzione.. Ha un simbolismo ben preciso..
Confondi due cose diverse.
Un conto è il percorso fatto da Gesù che è un fatto storico, attestato da più fonti come evento comune per parecchi condannati alla crocifissione, al quale ognuno può dare il significato che crede. Altro conto è il rito della via crucis che è, per l’appunto, un rito ideato da uomini(cattolici), che consiste nella rievocazione del suddetto evento e che mira a dare una manifestazione materiale a un’interpretazione spirituale del medesimo.
 
Ultima modifica:
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,088
Reaction score
6,084
La Chiesa Valdese come le protestanti nordiche (quelli che, LOL, erano per Sola Scriptura eh), ha un atteggiamento diverso perché è totalmente sconnessa dalla verità cristiana. La Chiesa Cattolica è semplicemente coerente con quanto crede:

"Non illudetevi: né immorali, né idolàtri, né adùlteri, né effeminati, né sodomiti, né ladri, né avari, né ubriaconi, né maldicenti, né rapaci erediteranno il regno di Dio" (1Cor 6, 9-10)

"le loro donne hanno cambiato i rapporti naturali in rapporti contro natura. Egualmente anche gli uomini, lasciando il rapporto naturale con la donna, si sono accesi di passione gli uni per gli altri, commettendo atti ignominiosi uomini con uomini" (Romani 1, 26-27)

L'orientamento non è condannato ma i rapporti sì, e questo fa la Chiesa Cattolica, in modo perfettamente coerente con quanto insegna la Scrittura:

"L'omosessualità designa le relazioni tra uomini o donne che provano un'attrattiva sessuale, esclusiva o predominante, verso persone del medesimo sesso. Si manifesta in forme molto varie lungo i secoli e nelle differenti culture. La sua genesi psichica rimane in gran parte inspiegabile. Appoggiandosi sulla Sacra Scrittura, che presenta le relazioni omosessuali come gravi depravazioni, la Tradizione ha sempre dichiarato che « gli atti di omosessualità sono intrinsecamente disordinati » Sono contrari alla legge naturale. Precludono all'atto sessuale il dono della vita. Non sono il frutto di una vera complementarità affettiva e sessuale. In nessun caso possono essere approvati. Un numero non trascurabile di uomini e di donne presenta tendenze omosessuali profondamente radicate. Questa inclinazione, oggettivamente disordinata, costituisce per la maggior parte di loro una prova. Perciò devono essere accolti con rispetto, compassione, delicatezza. A loro riguardo si eviterà ogni marchio di ingiusta discriminazione. Tali persone sono chiamate a realizzare la volontà di Dio nella loro vita, e, se sono cristiane, a unire al sacrificio della croce del Signore le difficoltà che possono incontrare in conseguenza della loro condizione. Le persone omosessuali sono chiamate alla castità. Attraverso le virtù della padronanza di sé, educatrici della libertà interiore, mediante il sostegno, talvolta, di un'amicizia disinteressata, con la preghiera e la grazia sacramentale, possono e devono, gradatamente e risolutamente, avvicinarsi alla perfezione cristiana" (Catechismo della Chiesa Cattolica, 2357-2359).

La Chiesa non può adattarsi così tanto al mondo da perdere la coerenza con quanto Dio insegna, mi spiace. E lo dico senza nulla contro gli individui omosessuali, ne conosco diversi e ho anche un amico molto stretto.
Ma infatti non ho detto che la Chiesa cattolica debba cambiare posizione(anche se non si può non sottolineare il fatto che, quando le è tornato utile, abbia ammorbidito le sue posizioni su comportamenti pur duramente condannati dalle scritture). Ho scritto semplicemente che la discriminazione degli omosessuali è una delle linee portanti della chiesa cattolica, l’evento di cui si parla in questa discussione rappresenta solo le poche decine/centinaia di persone che vi hanno partecipato e che quindi, a mio parere, non ha molto senso equiparare le due cose.

Su chi poi sia più in linea con l’insegnamento cristiano tra la chiesa valdese e la chiesa cattolica, secondo la visione religiosa, lo stabilirà qualcun altro.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,007
Reaction score
9,970
Sta cancel culture rovinerà l' occidente.
O magari risvegliarà dal torpore.

Chi lo sa.

L' unica cosa certa è che ci mettiamo del nostro.

Il continuare a darci da soli le colpe sempre di tutto e auto-flagellarci su ogni problema del mondo, oltre che ad essere sintomo di egocentrismo è esso stesso parte del problema.
 
Alto
head>