Vannacci querelato da Paola Egonu

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Milanismo

Well-known member
Registrato
4 Dicembre 2022
Messaggi
3,050
Reaction score
2,243
Scusate, dove sarebbe "l'odio"? La stessa cosa la posso dire del cinese figlio di cinesi del mio bar. Anche se nato in Italia, i suoi tratti somatici sono evidentemente cinesi e non rappresentano l'italianità. Continuo ad andare al bar, ci parlo ci sorridiamo è simpatico e pago il mio caffé. Ma è cinese.
Ormai è tutto un delirio woke o politically correct.
Non si può più dire nulla, nemmeno indicare le persone in base alla propria etnia.
Che si impiccassero tutti, maledetti.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,295
Reaction score
6,381
nemmeno indicare le persone in base alla propria etnia.
Che si impiccassero tutti, maledetti.
E quale sarebbe il senso di indicare una persona in base alla sua “etnia”? Quante volte ti è capitato di dire “Hai presente Paolo? Ma come chi? Quello caucasico”? :asd:
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,295
Reaction score
6,381
Scusate, dove sarebbe "l'odio"? La stessa cosa la posso dire del cinese figlio di cinesi del mio bar. Anche se nato in Italia, i suoi tratti somatici sono evidentemente cinesi e non rappresentano l'italianità. Continuo ad andare al bar, ci parlo ci sorridiamo è simpatico e pago il mio caffé. Ma è cinese.
Da non giurista non mi sembra una cosa da reato. E se lo è, è eccessivo.
Tuttavia, la frase non ha senso perché implica l’esistenza di presunti “tratti somatici tipici dell’italianità”, che in realtà non esistono.
Se ci mettessero davanti 100 foto di persone provenienti da Spagna, Italia, Francia, Germania, Inghilterra chiedendoci di individuare gli italiani difficilmente otterremmo un buon risultato.
Da bambino mio fratello era biondissimo, di carnagione molto chiara e con gli occhi azzurri e la gente pensava fosse tedesco, invece è italiano al 100%.
Se vai, per esempio, in Argentina trovi discendenti di immigrati italiani con nome e cognome italiani, che non sanno nulla dell’Italia, non ci hanno mai messo piede e non parlano neanche la lingua. Sono “più italiani” di chi è nato e vissuto in Italia solo perché non hanno la pelle scura e i capelli afro?
Non a caso, il concetto di italianità è un concetto basato su aspetti che nulla hanno a che vedere con questioni fisiche ma che è basato solo su aspetti culturali.
Insomma, l’affermazione è del tutto errata da ogni punto di vista.
Nessuno di noi può ovviamente sapere se ci fosse un intento in qualche modo discriminatorio. Lui dice no e ne prendiamo atto. Di sicuro è stata scelta Paola Egonu perché personaggio popolare, quindi utile per fare scalpore e, di conseguenza, far parlare del libro. Avesse detto la stessa frase riferita a Gaetano James Senese, il 99% delle persone non avrebbe neanche capito. E il fatto che Paola Egonu sia n-mila volte più famosa di Senese è un tratto tipico dell’italianità, di cui personalmente non vado fiero. Ma questa è un’altra storia.
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
41,237
Reaction score
21,948
Nuovo giorno, nuovo giro e nuova giostra: sospensione disciplinare per Vannacci per "Carenza di responsabilità e possibili effetti emulativi".

La sospensione arriva direttamente da Crosetto.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,290
Reaction score
16,176
Come anticipato solo pochi giorni fa, "A stato Vannacci".

MW sempre un passo avanti, dovremmo essere un ente a livello pure superiore rispetto agli istituti di rating tipo Fetch e Standard&Puur.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>