Valore di mercato Leggende AC Milan

mandraghe

Membro e rettile
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
14,569
Reaction score
5,946
Non entro caso per caso, secondo me, con i parametri attuali tutte le valutazioni andrebbero riviste al rialzo. Specie quelle di Schiaffino, Rivera e Baresi, tra i tanti.

Nordhal poi assolutamente sottovalutato:

Arrivò al Milan quasi 28enne, un'età allora molto alta, ebbene questi sono i numeri:

In campionato 257 presenze, 210 gol che con le coppe diventano 268 p/221 gol

4 volte capocannoniere del campionato svedese, 5 volte della serie A, record. L'ultimo titolo di capocannoniere vinto a 36 anni, un'età allora considerata degna di Matusalemme. Così en passant: insieme a Piola vanta il maggior numero di doppiette realizzate in serie A, 49, e da solo è primo per numero di triplette: 17.

Ma l'assurdo lo raggiunse in nazionale: 33 presenze e 43 gol. Con annesso titolo di capocannoniere alle olimpiadi del '48, ovviamente vinte. Tra l'altro in nazionale dopo il '48 non giocò più perché l'astuta federazione svedese tra il 50 e il 56 (anni in cui era nel pieno della forma e della forza) decise che in nazionale dovessero giocare solo i dilettanti.

Uno direbbe altri tempi, altro calcio, eh ma perché quei numeri li faceva solo Nordhal?
 
Ultima modifica:

ilPresidente

Well-known member
Registrato
27 Luglio 2021
Messaggi
2,289
Reaction score
1,438
Imho

Van Basten, Maldini e Baresi non sono valutabili. Oggi tutti e tre richiederebbero esborsi oltre i limiti già scritti.

Campioni, uomini, leader con personalità, tecnica e intelligenza calcistica fuori scala. Decisivi.

Maldini e Marco Van Basten sono al calcio come Michael Jordan al basket. Non scherziamo.

Oggi Maldini fermerebbe Mbappe, comandava una difesa con Cafú, Stam e Nesta. Duellava con Maradona ad armi pari. Offendeva e difendeva con stessa efficacia. Ambidestro vero. Esterno e centrale.

Van Basten, picchiato in campo decideva di vincere e segnava triplette, di testa, da fuori area, da fermo, in corsa o in acrobazia, con il dribbling da fermo, spalle alla porta o scambiando al limite.
Troppo per il calcio di ieri e di oggi.
Siamo oltre al fuoriclasse, siamo tra i pochi miti dello sport. Oltre il calcio.

Non oso attribuire un valore per non offendere la loro grandezza al di là dell’epoca in cui giocarono.
 
Registrato
28 Luglio 2017
Messaggi
7,609
Reaction score
3,362
@Buciadignho

Le valutazioni di Tassotti e Ancelotti sono offensive.

E Rivera non può valere meno di Van Basten, dai. Almeno uguale.

Marco è Marco, ma stiamo parlando di Gianni Rivera, eh.
Rivera l'ho visto solo su YouTube purtroppo. Mi sembra un giocatore di classe estrema, ho valutato solo i numeri più che il giocatore. Veramente lo metti allo stesso livello di Van Basten?
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,190
Reaction score
16,008
Rivera l'ho visto solo su YouTube purtroppo. Mi sembra un giocatore di classe estrema, ho valutato solo i numeri più che il giocatore. Veramente lo metti allo stesso livello di Van Basten?

Non esistono paragoni o livelli per questi campioni.

Rivera è stato il primo pallone d'oro nostrano, un giocatore che ha rappresentato il Milan per 2 decadi, vincendo 2 coppe campioni e ammaliando chiunque seguisse il calcio con la sua grazia, eleganza e classe.

Giocatori così si vedono una volta ogni 50 anni.

Non si può dire meglio quello o quell'altro, riferito anche a Marco Van Basten.

Capisco il valore simbolico del tuo simpatico thread circa l'attribuzione di una valutazione, ma Rivera è uno che siede nell'olimpo dei grandi assoluti del Milan, e del calcio in generale.
 
Alto
head>