Urgono assolutamente 1 punta ed un difensore centrale per Gennaio

Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,456
Reaction score
26,255
Il secondo tempo di ieri fa ben sperare. Con gli esterni stretti in mezzo al campo la squadra mi è piaciuta dopo un primo tempo disastroso. Questo 442 ci fa traballare un po' in mezzo ma in ripartenza siamo micidiali, per giocare col baricentro basso (che come dici giustamente per noi è una necessità) è più adatto del 433 che coi nostri uomini è troppo sterile.

Questo è il modulo che sta usando ancelotti a napoli e invoco da mesi.
L'ampiezza la danno i terzini mentre le ali fanno in realtà le mezze ali.
A sinistra siamo però troppo limitati da RR che gioca bloccato : non parte mai in sovrapposizione e non crea spazi utili.
 

Nils

Bannato
Registrato
24 Luglio 2018
Messaggi
1,697
Reaction score
28
Oddio tocchi tanti punti. Premesso che ogni goal è in teoria evitabile, pretendere che un difensore rimedi agli errori della squadra non significa che se non lo fa commette un errore.

Vediamo. Sul primo goal la responsabilità per me è di squadra, prevedibile anche, perchè Saponara si muove alle spalle della linea e attacca nell'angolo morto sulla diagonale. Quello è un goal difficile da evitare. Anche Suso ha fatto goal in quel modo, su una situazione costruita allo stesso modo. Musacchio poteva chiudere? Sì e no. Però non è un errore.

Sul secondo invece l'errore è marchiatamente di squadra. Saponara si muove indisturbato alle spalle dei mediani e ha tutto il tempo di valutare il lancio e eseguirlo senza il minimo contrasto. Ovvero palla totalmente scoperta, errore evidente dei centrocampisti dunque (ma ci sta visto che giocavano in inferiorità). Sulla diagonale sbaglia Calabria perchè deve chiudere lungo, ha dormito ma capita.
Sul discorso del fuorigioco proprio no, non si fa il fuorigioco a palla scoperta mai, quindi l'interpretazione di Musacchio è corretta.

Giusto però quello che dici sulla casualità perchè in entrambe le occasioni Saponara ha fatto il fenomeno, cosa che capita raramente direi, ma nel primo tempo abbiamo fatto sistematicamente male scalature e distanze delle linee, situazione che lo ha avvantaggiato e non poco. Nel secondo tempo, giocando più stretti, non abbiamo avuto problemi e infatti sia Calabria che Musacchio hanno fatto molto bene.

Sul discorso Calabria, bisogna anche dire che non ha mai avuto l'aiuto sul lato lungo da parte di Suso. Va anche bene perchè lo spagnolo ci serve davanti ma è inevitabile che Calabria finisca prima o poi in croce sui cambi di campo.

Perdonami ma non concordo sulla tua visione, temo di avere proprio una diversa concezione tattica,
in entrambe le occasioni Musacchio è libero da marcature, sul primo gol era doveroso che andasse in raddoppio, cosa che in effetti fa, ma con colpevole ritardo,
Calabria ha la colpa di farsi saltare, ma non scordiamoci che, soprattutto in campo europeo, ci sono ali di qualità elevata che il primo marcatore lo saltano sempre e la difesa si basa sempre sulla seconda marcatura, lo stesso Suso ne è un esempio.

Nella seconda occasione Saponara sarà anche stato troppo libero, il calcio è una coperta corta, capita di dover lasciar scoperti dei settori, la tattica fondamentalmente non nè altro che cercare di colpire dove l'avversario è più debole e tentare di farlo giocare dove si è meno scoperti, questa è una costante che non cambia quasi mai, a parte pochi casi storici, non esistono squadre invulnerabili in ogni fase di gioco,
cio nonostante non deve mai capitare di prendere gol da lanci dalla trequarti a difesa coperta, è capitato nel derby ed e ricapitato ieri,
io dico che in questi casi la prima difesa è il fuorigioco, ma comunque in entrambe le occasioni è impensabile non dare colpe al centrale di difesa e all'organizzazione difensiva in generale.
Comunque la metti per come si sono sviluppate le due azioni, Calabria pur colpevolmente latitante non doveva mai essere l'ultimo baluardo, in entrambi i casi non è stato coperto dal centrale e non vedo motivi plausibili perchè la cosa sia accaduta, essendo stato in entrambe le occasioni Musacchio libero di fatto, privo di uomini da seguire.
 

egidiopersempre

big member
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
3,954
Reaction score
919
Questo è il modulo che sta usando ancelotti a napoli e invoco da mesi.
L'ampiezza la danno i terzini mentre le ali fanno in realtà le mezze ali.
A sinistra siamo però troppo limitati da RR che gioca bloccato : non parte mai in sovrapposizione e non crea spazi utili.

Io guardando il napoli contro il PSG ho visto diverse somiglianze con il nostro gioco... forse Gattuso lo sta un po' imitando e non è detto che non si stiano scambiando 'pareri' .... chiaro che sono squadre diverse ma alcune caratteristiche in comune le hanno.

Suso non mi sembra che abbia cambiato di molto posizione e ruolo. Siamo un po' asimmetrici ... a sx abbiamo un esterno/difensore come laxalt e a destra suso che fa quasi la punta.
 

egidiopersempre

big member
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
3,954
Reaction score
919
C'è da dire che le azioni degli avversari sono state bellissime, di un livello qualitativo altissimo .

lo dico adesso dopo una partita comunque vinta ... ma solo io ho l'impressione che contro di noi continuano a segnare gol fantastici?
Il secondo gol del Betis giovedì, ad esempio, e i due di ieri. Non mi sembra che abbiamo preso gol perchè scarsi. Alla fine abbiamo concesso molto poco e due gol al passivo in proporzione mi sembrano tanti.

Nel derby avremo anche giocato male, ma la giocata Vecino / Icardi è da playstation.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,700
Reaction score
3,294
Conti e Caldara sono due bei punti interrogativi, vedremo, prima o poi torneranno.

Per il mercato di gennaio c'è tempo. Certamente bisogna capire su che modulo intendiamo impostare la squadra, Paquetà per esempio dobbiamo capire ancora in che ruolo dovrebbe tornarci utile. Vedremo.

I limiti strutturali della squadra sono ben noti, ci manca senza dubbio un centrocampista viste le prestazioni di Bakayoko. In pratica non abbiamo riserve a metà campo.

Sul discorso della punta dipende. Se passiamo ad un modulo a due punte ci serve di sicuro. Però su Ibra io resto perplesso. Ieri sera ho visto Galaxy contro Houston e mi dispiace contraddire gran parte del forum, Ibra adesso è molto molto diverso dall'Ibra che si ricordano in tanti.

Sicuro non è più quello di 4 anni fa..ma a noi serve uno con quelle qualità per innescare Cutrone e Higuain e dare peso alla squadra oltre che personalità..
Punte da 50 milioni non ne possiamo prendere e dubito che andare sul Destro di turno servirebbe a qualcosa
 

AntaniPioco

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
19,751
Reaction score
1,685
Ma conti quando rientra? Se fa presto non c'è bisogno di ulteriori difensori, ci sono già Calabria, caldara e conti, prendere altri sarebbe solo per fare numero

Piuttosto è l'attaccante che serve, non deve essere necessariamente un top ma uno in grado di subentrare per far rifiatare uno tra higuain e cutrone
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,456
Reaction score
26,255
Io guardando il napoli contro il PSG ho visto diverse somiglianze con il nostro gioco... forse Gattuso lo sta un po' imitando e non è detto che non si stiano scambiando 'pareri' .... chiaro che sono squadre diverse ma alcune caratteristiche in comune le hanno.

Suso non mi sembra che abbia cambiato di molto posizione e ruolo. Siamo un po' asimmetrici ... a sx abbiamo un esterno/difensore come laxalt e a destra suso che fa quasi la punta.

E' da un pò che anche io guardo il napoli perchè mi sta particolarmente incuriosendo.
Ancelotti è unico nel creare spaziature che esaltano le caratteristiche dei singoli.
Ieri il napoli ha giocato col 4-4-2 : milik prima punta e insigne che gli gira attorno su tutto il fronte offensivo, in fascia callejon e fabian ruiz che in fase di possesso stringono tanto e lasciano che a dare l'ampiezza siano i terzini.
In mezzo al campo hamsik e allan a dare ordine, geometrie e intensità. Coppia centrale collaudata koulibaly-Albiol.
Senza palla il napoli difende con un 4-5-1 ma in fase di possesso le spaziature sono totalmente diverse, fantasiose e imprevedibili.
Credo il nostro milan stia 'copiando' in un certo senso questo modo di fare calcio, naturalmente con le nostre peculiarità perchè suso condiziona il nostro modo di fare calcio.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,456
Reaction score
26,255
lo dico adesso dopo una partita comunque vinta ... ma solo io ho l'impressione che contro di noi continuano a segnare gol fantastici?
Il secondo gol del Betis giovedì, ad esempio, e i due di ieri. Non mi sembra che abbiamo preso gol perchè scarsi. Alla fine abbiamo concesso molto poco e due gol al passivo in proporzione mi sembrano tanti.

Nel derby avremo anche giocato male, ma la giocata Vecino / Icardi è da playstation.

Si hai ragione da vendere.
Ci manca però malizia.
Ci fosse stato chiellini anzichè musacchio avrebbe ribaltato gambe in aria quagliarella invece farsi lasciare sul posto spalle alla porta.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,575
Reaction score
11,956
Sul primo gol musacchio si alza tardi sulla punta e a quel punto, vista la pericolosità della ripartenza, avrebbe dovuto spender il fallo invece si fa lasciare sul posto con un cambio di direzione da quagliarella spalle alla porta.
Per me qua sbaglia musacchio.
Calabria difende male perchè si postura lasciando il rientro a saponara mentre avrebbe dovuto mandarlo sul sinistro.
Sul secondo gol musacchio ha rotto la linea :gli altri due (calabria e romagna) avevano messo in off side quaglia.
A quel punto nessuno può più recuperare sul doriano.
In entrambi i gol due letture sbagliate di musacchio.
C'è da dire che le azioni degli avversari sono state bellissime, di un livello qualitativo altissimo .

Secondo me no, o meglio se avesse fatto quelle letture parleremmo di Sergio Ramos non di Musacchio.

Il primo è un goal come se ne vedono tanti, ogni domenica. Forse poteva fare fallo a metà campo ma è un altro discorso.

Sul secondo poi non sono d'accordo, non si fa mai il fuorigioco a palla scoperta, è una delle basi che insegnano a Coverciano.
 

Similar threads

Alto
head>