Un'analisi sul parco carri armati della Federazione Russa

Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,233
Reaction score
9,201
ma io non mi sono sbilanciato, tu però credi che gli ucraini siano giocando al gatto col topo mentre vengono massacrati? perché a parte qualche testimonianza che pare propagandistica dall'ucraina arrivano notizie poco incoraggianti in tal senso... poi io mi auguro la pace prima possibile con cessate il fuoco immediati, ma ci credo poco, soprattutto dopo le ultime dichiarazioni USA. Io ho detto che la Russia forse sta usando questi ferrivecchi perché al momento gli basta cosi, poi non posso sapere quanto siano messi male, non è che mi sono sbilanciato. Però hai ragione e stiamo sul tema carrarmati. Teniamo presente che , per ricollegarci agli Ariete nominati prima, qualche tempo fa si ipotizzava che l'italia potesse approfittare del momento per "liberarsi degli Ariete", ma suppongo che a livello logistico siamo messi come sono messi i Russi nella tua analisi.

sui numeri precisi, non ne posso sapere , dico solo che non mi fido delle fonti ufficiali.

una delle ultime dirette che ho seguito , vicino all'ucraina (parabellum, con giornalisti sul posto ed analisti competenti e aggiornamenti modello google map degli scontri e degli spostamenti delle truppe) parlava di ucraina con 14-18 Leopard operativi (vecchi) Non so quanti ne abbiano realmente e credo li stiano rintanando in zone al momento difensive e sicuramente non a bachmut e zone analoghe dove sanno che han perso, l'idea è che tenteranno un all-in appena arrivano rifornimenti e questi famosi 30000 soldati con i mezzi che avranno a disposizione (ma i russi in certe zone dove prevedono l'attacco hanno già preparato triple linee difensive, con tanti mezzi ed infinita artiglieria). Pare che di mezzi pesanti gli ucraini ne abbiamo pochi, e nel migliore dei casi quelli "buoni" arrivano a fine anno. Ma di mezzi leggeri dovrebbero arrivarne a breve in abbondanza, per quello che servono, son stati richiesti fino alla nausea da vari battaglioni ucraini massacrati che non avevano neanche la possibilità di fare ritirate tattiche... comunque parliamo solo di mezzi di trasporto ruotati , non mezzi che fanno avanti ed indietro nel terreno di battaglia, con possibilità di fuoco limitato. A livello umano spero li utilizzino per salvarsi il più possibile e non per portare carne da macello dove possono solo morire...

Parlo cosi perché ad Avdiivka sono messi peggio che a Bachmut , "combattono" le riserve, e parliamo spesso di ragazzini e over40 senza esperienza. I russi sostengono che gli ucraini non abbiano neanche mezzi pesanti in quelle zone, ma in qualche video ucraino si è visto quello che sembra essere un T-64. Però il generale italiano che analizzava la cosa (Capitini) diceva che "non si può neanche considerare un mezzo pesante, è semplicemente un cannone trasportato che fa la funzione di grosso fucile e può sparare su qualche palazzo ma finisce li" , parliamo di un mezzo che con un javelin salta per aria, ma per quanto avevo sentito un t-64 non è cosi nettamente inferiore ad unt-72...

sui T-72 e sui t-55 ed i loro numeri russi ed i loro perché non riesco proprio a sbilancarmi, ma incrociando tutte le fonti continuo a ritenere che al momento la Russia non abbia ne fretta ne necessità di giocarsi eventuali jolly. La mia idea è che stiano spostando questi mezzi in zone dove hanno appunto 3 linee difensive, dove ci sono anche riserve e mezzi anche antiquati ma che dispongono comunque di un cannone da 100 mm PER DIFENDERSI da truppe che tentano una controffensiva fanno il loro...

Ho parlato anche dei mezzi che avrebbero gli ucraini, perché se sono messi come pare, è ancora più comprensibile che i russi tirino fuori i ferrivecchi, indipendentemente dal fatto di quanto siano messi male pure loro
Si chiaramente carri ante T-72 possono essere utilizzati solo come rudimentali e imprecise SP-ART perchè in battaglia vengono fatti a pezzi da qualunque RPG a spalla
 
  • Like
Reactions: ROQ

ROQ

Well-known member
Registrato
3 Maggio 2013
Messaggi
2,305
Reaction score
943
Aggiungo una ultima cosa, quando si parlava di inviare i nostri Ariete, si è scelto di non farlo perché a parte la problematica logistica si è stimato che sarebbero durati cosi poco e che sarebbe stato un aiuto ancora più inutile di altri, quindi alla fine ce li siam tenuti. Quindi si è stimato un piano di aggiornamento (cingoli, visori, propulsori, etc) del costo di circa 800 milioni e che terminerà nel 2035 (DUEMILATRENTACINQUE), come a dire, dai che forse per il 2035 saremo aggiornati :troll: che poi di sto passo nel 2035 pure gli armata saranno obsoleti a momenti. Questo comunque per sottolineare quanto siamo indietro, almeno in Europa. Che noi in italia non siamo manco i peggiori sulla carta a sto giro...
 
Registrato
20 Dicembre 2015
Messaggi
3,360
Reaction score
517
Potrebbero esistere in stoccaggio circa 100-200 residui T-55, modello ancor più vecchio, ma poco e nulla si sa a riguardo.
CNN: Mosca ha tirato fuori dai depositi attrezzature militari vecchie, inclusi i carri armati T-55, un modello commissionato per la prima volta dall’Armata Rossa dell’Unione Sovietica nel 1948, e che sono così vecchi che si possono trovare nei musei. Come mostrato dalle immagini satellitari la Russia ha tirato fuori dozzine di carri armati dal deposito di una base ad Arsenyev, nell’estremo oriente della Russia.
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,233
Reaction score
9,201
CNN: Mosca ha tirato fuori dai depositi attrezzature militari vecchie, inclusi i carri armati T-55, un modello commissionato per la prima volta dall’Armata Rossa dell’Unione Sovietica nel 1948, e che sono così vecchi che si possono trovare nei musei. Come mostrato dalle immagini satellitari la Russia ha tirato fuori dozzine di carri armati dal deposito di una base ad Arsenyev, nell’estremo oriente della Russia.
Ah bene, sono contento di averci preso perchè era uno dei punti su cui ero meno sicuro :)
 
Alto
head>