Uefa,in arrivo modifiche al var

Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,005
Reaction score
9,968
Allora mettiamola così: mi può star bene la tolleranza a patto che sia un valore fisso e definito nel regolamento. Ci sono troppe cose nel calcio che vengono valutate in modo soggettivo, è necessario ridurle il più possibile. Ti immagini se in uno stesso turno un arbitro in una partita convalida un gol in fuorigioco di 15 cm mentre un altro in un'altra partita ne annulla uno in fuorigioco di 10? Verrebbe fuori il putiferio, è una cosa da evitare assolutamente.

Sul tempo sono in completo disaccordo, per me non può essere un metro di giudizio, abbiamo la tecnologia, usiamola.

Del var comunque si può dire di tutto, alcune cose vanno bene mentre altre sono da rivedere, però almeno sui fuorigioco penso che non ci sia niente da lamentarsi, infatti le polemiche riguardo a quell'infrazione si sono azzerate.

Dare una tolleranza fissa, è la stessa cosa. Significa sempre che per un unghia sei o non sei in fuorigioco.

La regola è sempre stata "nel dubbio non si alza la bandierina"

E se impieghi più di 3 secondi per decidere, significa che c'è il dubbio, quindi non è fuorigioco.

boh, sarà che a me esultare sempre 2 volte ad ogni gol, perchè OGGI è cosi, non piace tanto. Ma capisco anche chi non la pensa cosi.

E bada che io sono a favore del VAR, ma la questione fuorigioco mi ha sempre fatto pensare.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,083
Reaction score
6,077
Capisco quanto dici, ed in fondo la penso uguale.

Ma vedere gol annullati per l' unghia del piede in fuorigioco è assurdo.

Perchè esiste il fuorigioco? perchè il giocatore offendente trae vantaggio dalla sua posizione.

Un unghia del piede significa trarre vantaggio? ovviamente no, se ha segnato, avrebbe segnato anche 10 cm piu' indietro.
Io la penso come te. Ma qualcuno potrebbe dire “se fosse partito 10 cm più indietro, avrebbe impattato la palla diversamente ecc ecc”.
Per me andrebbe ribaltata la regola attuale. Fuorigioco quando tutto il corpo è oltre. Fuorigioco anche nei casi limite(es: tutto il corpo oltre ma polpaccio/unghia/naso/mezza spalla in linea). Qualcuno si lamenterebbe lo stesso, ma almeno sarebbe rispettata la vera natura della regola del fuorigioco, che è nata per evitare che le squadre lasciassero tre o quattro giocatori da soli nella metà campo avversaria obbligando i difensori a restare dietro, spaccando in due tronconi entrambe le squadre. Lo scopo era, in sostanza, quello di rendere spettacolari le partite, cosa in evidente contrasto con gli annullamenti dei gol per un’unghia.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,005
Reaction score
9,968
Io la penso come te. Ma qualcuno potrebbe dire “se fosse partito 10 cm più indietro, avrebbe impattato la palla diversamente ecc ecc”.
Per me andrebbe ribaltata la regola attuale. Fuorigioco quando tutto il corpo è oltre. Fuorigioco anche nei casi limite(es: tutto il corpo oltre ma polpaccio/unghia/naso/mezza spalla in linea). Qualcuno si lamenterebbe lo stesso, ma almeno sarebbe rispettata la vera natura della regola del fuorigioco, che è nata per evitare che le squadre lasciassero tre o quattro giocatori da soli nella metà campo avversaria obbligando i difensori a restare dietro, spaccando in due tronconi entrambe le squadre. Lo scopo era, in sostanza, quello di rendere spettacolari le partite, cosa in evidente contrasto con gli annullamenti dei gol per un’unghia.

E' uguale sunburn, sposti (letteralmente) solo il problema.

Invece che parlare di un unghia oltre il difensore, si finirebbe a parlare del millimetro di luce tra il difensore e l' attaccante.

Non se ne esce, è un gatto che si morde la coda.

L' unico modo per uscirne, è mantenere le regole attuali, ed usare il buon senso: mi ripeto, anche se sembro noioso, se l' arbitro impiega più di tre secondi per decidere, non è mai fuorigioco.

Non si eviterebbero le polemiche, ma sul fuorigioco non si eviteranno mai.

Il buon senso, è la cosa migliore.

La regola è chiarissima: nel dubbio, la posizione è buona > se in 3 secondi non hai ancora capito se è fuorigioco o meno, significa che sei nel dubbio > la posizione è buona

Altro che replay a 10 fotogrammi al secondo, mi pare assurdo.

Basta premere pausa nel momento in cui parte il passaggio: se al primo colpo d' occhio è oltre il difensore è fuorigioco, altrimenti è buono.

Facile, indolore e sopratutto GIUSTO.

Altrimenti tra un pò i calciatori inizieranno a giocare con un numero di scarpe più stretto, in modo da non mettere la punta dello scarpino in fuorigioco.
 
Registrato
29 Marzo 2017
Messaggi
2,928
Reaction score
360
Il presidente della Uefa Ceferin al Daily Mirror ha anticipato una discussione per modificare il ricorso al var,in particolare sui falli di mano e sul fuorigioco.
Lui ammette di non essere un fan della tecnologia,ma ormai è impossibile tornare indietro.
Nelle varie leghe viene usata diversamente,per esempio in premier league non guardano da bordocampo e per falli di mano ci mettono pochi secondi mentre in serie a è esattamente il contrario,e questo è inaccettabile.
In una riunione con allenatori europei il designatore Rosetti ha mostrato un fallo di mano e gli allenatori hanno dato risposte diverse,quindi non è chiara neanche la regola.
Per il fuorigioco il presidente ha detto scherzando "se hai il naso lungo vai in fuorigioco",infatti pensa sia giusto proporre una tolleranza di 10-20 cm considerandolo non un chiaro errore umano.

Ogni tanto qualche buona notizia.
Partendo dal presupposto che sono un estremista e eliminerei del tutto il fuorigioco, mi accontenterei anche di tornare alla vecchia regola della "luce" tra ultimo difensore e attaccante.
Inoltre il Var lo imposterei come nella scherma, massimo due chiamate da parte del capitano, una per tempo.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,920
Reaction score
10,694
Allora mettiamola così: mi può star bene la tolleranza a patto che sia un valore fisso e definito nel regolamento. Ci sono troppe cose nel calcio che vengono valutate in modo soggettivo, è necessario ridurle il più possibile. Ti immagini se in uno stesso turno un arbitro in una partita convalida un gol in fuorigioco di 15 cm mentre un altro in un'altra partita ne annulla uno in fuorigioco di 10? Verrebbe fuori il putiferio, è una cosa da evitare assolutamente.

Sul tempo sono in completo disaccordo, per me non può essere un metro di giudizio, abbiamo la tecnologia, usiamola.

Del var comunque si può dire di tutto, alcune cose vanno bene mentre altre sono da rivedere, però almeno sui fuorigioco penso che non ci sia niente da lamentarsi, infatti le polemiche riguardo a quell'infrazione si sono azzerate.

questa situazione vale per qualunque campo dove decidi un limite.
per esempio "i minorenni non possono uscire da scuola da soli",al che quello del terzo liceo a 17 anni si arrabbia perchè viene accostato al bambino di tre anni dell'asilo.
devi decidere un limite e tutto al di sotto è tollerabile,che sia dieci millimetri o duecento.

e non è proprio vero che le polemiche si siano azzerate

per il fallo di mani è un caos e basta,mi pare che la toppa sia peggio ancora e in europa non la vedo applicata ugualmente.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,005
Reaction score
9,968
questa situazione vale per qualunque campo dove decidi un limite.
per esempio "i minorenni non possono uscire da scuola da soli",al che quello del terzo liceo a 17 anni si arrabbia perchè viene accostato al bambino di tre anni dell'asilo.
devi decidere un limite e tutto al di sotto è tollerabile,che sia dieci millimetri o duecento.

e non è proprio vero che le polemiche si siano azzerate

Il tuo esempio è giustissimo; ma diamine è calcio, non ci sono di mezzo salute/vite/persone/leggi , un fuorigioco di un centimetro, dove il giocatore non ha tratto ALCUN beneficio, rende gioco e spettacolo monchi.

La mia idea è quanto ho scritto sopra, fuorigioco solo se netto, se va analizzato fotogramma per fotogramma deve essere data posizione regolare.

Ma va beh, non decidiamo noi.. quindi amen.
 

mil77

Senior Member
Registrato
3 Febbraio 2017
Messaggi
10,723
Reaction score
1,685
Ho sempre odiato i fuorigioco di 3 cm, mai sopportato, per me annullare questi gol non è giusto.

Ma è un gatto che si morde la coda: anche spostassimo a 20 cm la tolleranza, poi si discuterà se erano 19 o 21 , non se ne esce purtroppo.

Fosse per me, lascerei sempre al buon senso di chi sta alla VAR, ma so che scatenerebbe sempre polemiche... perchè soggettivo.

Il problema grosso è che i fuorigioco di 3/5 cm in realtà non sono mai oggettivi perché c'è sempre dietro un essere umano che sceglie il frame in cui verificare quando la palla si stacca dal piede. E fermare un frame prima o uno dopo cambia tutto. Almeno nel caso dei 20 cm un frame in più o in meno non può condizionare la scelta e il fuorigioco diventa oggettivo. L'inter quest'anno ha beneficiato di 2 gol annullati sul campo (a Cagliari e col parma), poi convalidati dal var per questioni di cm. Ecco se ci fossi stato io al Var mostravo il frame dopo ed erano in fuorigioco...anche perché ormai hanno l'incredibile vizio di mostrare la linea del fuorigioco senza quasi mai mostrare quando parte la palla....
 

mil77

Senior Member
Registrato
3 Febbraio 2017
Messaggi
10,723
Reaction score
1,685
E' uguale sunburn, sposti (letteralmente) solo il problema.

Invece che parlare di un unghia oltre il difensore, si finirebbe a parlare del millimetro di luce tra il difensore e l' attaccante.

Non se ne esce, è un gatto che si morde la coda.

L' unico modo per uscirne, è mantenere le regole attuali, ed usare il buon senso: mi ripeto, anche se sembro noioso, se l' arbitro impiega più di tre secondi per decidere, non è mai fuorigioco.

Non si eviterebbero le polemiche, ma sul fuorigioco non si eviteranno mai.

Il buon senso, è la cosa migliore.

La regola è chiarissima: nel dubbio, la posizione è buona > se in 3 secondi non hai ancora capito se è fuorigioco o meno, significa che sei nel dubbio > la posizione è buona

Altro che replay a 10 fotogrammi al secondo, mi pare assurdo.

Basta premere pausa nel momento in cui parte il passaggio: se al primo colpo d' occhio è oltre il difensore è fuorigioco, altrimenti è buono.

Facile, indolore e sopratutto GIUSTO.

Altrimenti tra un pò i calciatori inizieranno a giocare con un numero di scarpe più stretto, in modo da non mettere la punta dello scarpino in fuorigioco.

La regola iniziale del var era che in caso di dubbio o cm restasse la decisione che aveva preso il guardalinee in campo...x me era nettamente meglio...
 

BB7

ADVANCED
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
3,102
Reaction score
20
Incredibile come il gioco più popolare del mondo sia così arretrato tecnologicamente quando in altri sport come il Football Americano ci sono 7mila telecamere in slow-mo e si decide tutto in 10 secondi.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,920
Reaction score
10,694
Il problema grosso è che i fuorigioco di 3/5 cm in realtà non sono mai oggettivi perché c'è sempre dietro un essere umano che sceglie il frame in cui verificare quando la palla si stacca dal piede. E fermare un frame prima o uno dopo cambia tutto. Almeno nel caso dei 20 cm un frame in più o in meno non può condizionare la scelta e il fuorigioco diventa oggettivo. L'inter quest'anno ha beneficiato di 2 gol annullati sul campo (a Cagliari e col parma), poi convalidati dal var per questioni di cm. Ecco se ci fossi stato io al Var mostravo il frame dopo ed erano in fuorigioco...anche perché ormai hanno l'incredibile vizio di mostrare la linea del fuorigioco senza quasi mai mostrare quando parte la palla....

oltre a questo fatto più che giusto,c'è anche la farsa per cui al var non si vede un'azione che può far nascere un calcio d'angolo peccato che poi da lì si possa segnare o prendere un rigore se non magari un contropiede vincente con la squadra squilibrata.

fino a che punto dell'azione in corso è possibile fermare tutto per fischiare un rigore?
se la palla non esce magari giocano per cinque minuti,poi che fai ?
fermi tutto e l'arbitro va a vedere a bordocampo quanto avvenuto cinque minuti prima e tutto ciò che è avvenuto dopo?
se dovesse giungere un goal due minuti dopo un mancato rigore avversario quindi in un'azione che non sarebbe mai dovuta esistere fischiando al momento?

le polemiche ci saranno sempre
 
Alto
head>