UE: camera, gps e freno automatico in ogni auto da 2024

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,907
Reaction score
10,683
Un nuovo cruccio in quel di Bruxelles

Dal 2024 tutte le auto da immatricolare per la prima volta dovranno avere una telecamera e un gps, questi registreranno i limiti di velocità e porteranno alla frenata automatica se il guidatore non provvede dopo un segnale acustico

Le associazioni di settore fanno notare non solo che la cartellonistica in Italia sia messa non proprio in modo eccezionale, per cui il rischio di incidente è altissimo, ma anche che in questo caso distruggeresti il mercato delle auto di alta gamma visto c he di fatto sarebbe impossibile andare oltre 130 km/h (i gestori delle autostrade potrebbero aumentare a 150 per legge, ma nessuno ha applicato ancora).


Repubblica
 
Ultima modifica:

Marilson

Milano vende moda
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
7,895
Reaction score
3,119
credo che l'intero sistema automotive stia per cambiare inerosabilmente, tenendo conto anche della transizione all'elettrico. Le auto ad alte prestazioni con motore a combustione probabilmente diventeranno un lusso per pochi e potranno essere utilizzate esclusivamente in pista. Inoltre, oggi abbiamo certamente la tecnologia per controllare i limiti di velocita' con sistemi del genere, io aggiungerei anche un etilometro di bordo obbligatorio (standardizzato e da calibrare annualmente obbligatoriamente durante la revisione/service), ti siedi alla guida e soffi. Se sei nei limiti l'auto parte.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,907
Reaction score
10,683
credo che l'intero sistema automotive stia per cambiare inerosabilmente, tenendo conto anche della transizione all'elettrico. Le auto ad alte prestazioni con motore a combustione probabilmente diventeranno un lusso per pochi e potranno essere utilizzate esclusivamente in pista. Inoltre, oggi abbiamo certamente la tecnologia per controllare i limiti di velocita' con sistemi del genere, io aggiungerei anche un etilometro di bordo obbligatorio (standardizzato e da calibrare annualmente obbligatoriamente durante la revisione/service), ti siedi alla guida e soffi. Se sei nei limiti l'auto parte.
dopo il cambio automatico, la frenata automatica, l'etilometro automatico ci sta anche la pompa automatica al guidatore.
un guidatore più felice è più attento alla guida, quindi una pompa salva vita umane
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,268
Reaction score
11,821
Un nuovo cruccio in quel di Bruxelles

Dal 2024 tutte le auto da immatricolare per la prima volta dovranno avere una telecamera e un gps, questi registreranno i limiti di velocità e porteranno alla frenata automatica se il guidatore non provvede dopo un segnale acustico

Le associazioni di settore fanno notare non solo che la cartellonistica in Italia sia messa non proprio in modo eccezionale, per cui il rischio di incidente è altissimo, ma anche che in questo caso distruggeresti il mercato delle auto di alta gamma visto c he di fatto sarebbe impossibile andare oltre 130 km/h (i gestori delle autostrade potrebbero aumentare a 150 per legge, ma nessuno ha applicato ancora).
Saranno contente le officine, con le auto a portare a riparare per ogni minima cavolata, riparazioni a caro prezzo. Hanno rotto le palle, stanno riversando la crisi del settore automobilistico sulla gente per aumentare i prezzi delle macchine e la frequenza e i costi di manutenzione.
 

Swaitak

Senior Member
Registrato
22 Aprile 2019
Messaggi
23,799
Reaction score
14,969
Un nuovo cruccio in quel di Bruxelles

Dal 2024 tutte le auto da immatricolare per la prima volta dovranno avere una telecamera e un gps, questi registreranno i limiti di velocità e porteranno alla frenata automatica se il guidatore non provvede dopo un segnale acustico

Le associazioni di settore fanno notare non solo che la cartellonistica in Italia sia messa non proprio in modo eccezionale, per cui il rischio di incidente è altissimo, ma anche che in questo caso distruggeresti il mercato delle auto di alta gamma visto c he di fatto sarebbe impossibile andare oltre 130 km/h (i gestori delle autostrade potrebbero aumentare a 150 per legge, ma nessuno ha applicato ancora).


Repubblica
io mi compro il cavallo, più sicuro, ecologico e affettuoso
 

Dexter

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
9,641
Reaction score
4,812
Un nuovo cruccio in quel di Bruxelles

Dal 2024 tutte le auto da immatricolare per la prima volta dovranno avere una telecamera e un gps, questi registreranno i limiti di velocità e porteranno alla frenata automatica se il guidatore non provvede dopo un segnale acustico

Le associazioni di settore fanno notare non solo che la cartellonistica in Italia sia messa non proprio in modo eccezionale, per cui il rischio di incidente è altissimo, ma anche che in questo caso distruggeresti il mercato delle auto di alta gamma visto c he di fatto sarebbe impossibile andare oltre 130 km/h (i gestori delle autostrade potrebbero aumentare a 150 per legge, ma nessuno ha applicato ancora).


Repubblica
Così possono registrare miliardi di dati anche sui percorsi. Mi fa ridere che la spacciano per sicurezza. Un mondo sempre più "asiatico", anno dopo anno
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,405
Reaction score
11,645
Un nuovo cruccio in quel di Bruxelles

Dal 2024 tutte le auto da immatricolare per la prima volta dovranno avere una telecamera e un gps, questi registreranno i limiti di velocità e porteranno alla frenata automatica se il guidatore non provvede dopo un segnale acustico

Le associazioni di settore fanno notare non solo che la cartellonistica in Italia sia messa non proprio in modo eccezionale, per cui il rischio di incidente è altissimo, ma anche che in questo caso distruggeresti il mercato delle auto di alta gamma visto c he di fatto sarebbe impossibile andare oltre 130 km/h (i gestori delle autostrade potrebbero aumentare a 150 per legge, ma nessuno ha applicato ancora).


Repubblica
È una direttiva del 2019 molto ben conosciuta.

Ecco quali sono gli ADAS obbligatori dal 2022:

  • frenata automatica di emergenza (AEB);
  • mantenimento della velocità (ISA);
  • assistenza al mantenimento della corsia di marcia (ELKS);
  • monitoraggio delle distrazioni e della sonnolenza del guidatore.
Inizialmente l’obbligo interesserà appena le auto di nuova immatricolazione, mentre quelle già prodotte e vendute potranno continuare a circolare senza ADAS. Dal 2024 tutti i veicoli dovranno avere queste tecnologie, come confermato dall’ETSC, il Consiglio Europeo per la Sicurezza dei Trasporti.
 
Registrato
19 Luglio 2018
Messaggi
12,142
Reaction score
4,224
È una direttiva del 2019 molto ben conosciuta.

Ecco quali sono gli ADAS obbligatori dal 2022:

  • frenata automatica di emergenza (AEB);
  • mantenimento della velocità (ISA);
  • assistenza al mantenimento della corsia di marcia (ELKS);
  • monitoraggio delle distrazioni e della sonnolenza del guidatore.
Inizialmente l’obbligo interesserà appena le auto di nuova immatricolazione, mentre quelle già prodotte e vendute potranno continuare a circolare senza ADAS. Dal 2024 tutti i veicoli dovranno avere queste tecnologie, come confermato dall’ETSC, il Consiglio Europeo per la Sicurezza dei Trasporti.
Si, ho una macchina con tutti questi adas. Appunto adas.
Quello che si legge nell’articolo è 1984 di Orwell
 
Alto
head>