Tonali Zaniolo e altri 10: malavita, siti, scommesse sul calcio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,607
Reaction score
8,798
quanti neuroni puoi avere per fare praticamente l'unica cosa che non puoi da calciatore? Proprio vero che 'e un ambiente di macachi arricchiti
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,416
Reaction score
26,210
Grande delusione Tonali, ma detto questo, ad una certa, fotte anche sega, perché la paura mia è che questa è solo la punta dell'iceberg. Sento una puzza di medda clamorosa e, sarò anche un novello Leopardi, ma temo molto per il nostro Milan. Non vorrei che il nome di qualche altro nostro giocatore uscirà. Spero vivamente di no.
E' umano aver paura, non si tratta di essere pessimisti o meno...
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,261
Reaction score
6,335
E' labile il confine tra ludopatia e calcioscommesse, come dico da ieri.
Se i ragazzi '''viziati'' in questione scommettevano per conto loro è un conto ma se si sentivano tra giocatori, con personaggi loschi e puntavano su siti illegali ovviamente da 'ludopatia' si passa a calcioscommesse perchè è chiaro che la competizione sportiva è alterata o comunque messa in dubbio nella sua regolarità.
Non è quello il discrimine. La ludopatia è un disturbo ben descritto dai manuali e, per essere diagnosticato, serve che ricorrano tutta una serie di manifestazioni. L’elemento principale che può consentire di discriminare tra un disturbo e un normale sfizio è la capacità o meno di controllare l’impulso. Per capirci, la persona che come passatempo tutti i giorni gioca una schedina e si ferma lì non è ludopatica, così come una persona che beve un bicchiere di vino al giorno e si ferma lì non è alcolizzata.

Detto questo, non sono un giurista, ma penso che la ludopatia possa eventualmente essere un’attenuante se si resta nell’ambito delle scommesse legali. Se si va nell’ambito delle scommesse illegali, si entra in un qualcosa di più grande e non so quanto un’eventuale ludopatia possa far diminuire la sanzione.
 

Franco

Well-known member
Registrato
22 Giugno 2022
Messaggi
1,787
Reaction score
1,663
Grande delusione Tonali, ma detto questo, ad una certa, fotte anche sega, perché la paura mia è che questa è solo la punta dell'iceberg. Sento una puzza di medda clamorosa e, sarò anche un novello Leopardi, ma temo molto per il nostro Milan. Non vorrei che il nome di qualche altro nostro giocatore uscirà. Spero vivamente di no.

Anche perché qualcuno pensa davvero che all'interno di un gruppo squadra scommetta solo una persona? Ora i magistrati hanno il cellulare di Tonali...
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,416
Reaction score
26,210
Diavolo sul conto di Zaniolo invischiato nella vicenda ci abbiamo azzeccato tutti e ci potevamo scommettere sopra pure noi....
Sul nome di Tonali invece no e giunti a questo punto ho la vaga impressione che ci siano dentro praticamente tutti, il classico passatempo per milionari che nei giorni dei ritiri prepartita hanno 22 ore libere al giorno per divertirsi con i loro ricchissimi conti in banca.
Ricordo a tutti che i calciatori professionisti sono una specie di branco di pecore che dove va uno ci vanno anche tutti gli altri....se uno si fa crescere il codino lo fanno anche tutti gli altri, se uno si mette l'orecchino gli vanno dietro tutti ecc ecc.....
A questo punto mi aspetto veramente di tutto. :sisi:
Ma si, che non sono dei geni lo sappiamo tutti....
Io poi del fatto che scommettono mi sorprendo tanto quanto : c'è chi butta i soldi a donne, chi in auto, chi nel gioco, chi in feste.
Facciano quel che vogliano e sinceramente non me ne importa nemmeno.

Se hanno non rispettato il regolamento pagheranno poi in prima persona e pagheranno esclusivamente loro, come è giusto che sia.


A me preoccupa altro...
I giocatori di azzardo spesso sono, non scordiamolo, mitomani, raggiratori e bugiardi.
Se un giocatore d'azzardo è anche protagonista sul campo dell'evento si può scatenare una miccia devastante.
Basta un mitomane/calciatore che si vanta di cose(puntate/vincite) su partite delle sue competizioni, come un pescatore si può vantare di aver pescato una trota da 100kg, e la frittata è fatta.
 

Solo

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
14,559
Reaction score
5,785
A conti fatti è probabile, penso loro (e i loro procuratori) sperassero di essere beccati in Inghilterra appunto.

Comunque, non sono sicuro che essendo tesserati per la FA sia la FIGC ad impartire loro una eventuale squalifica, secondo me loro presentano il materiali alla FA che poi decide in base alla loro normativa e i loro precedenti. Secondo me funziona cosi in ambito sportivo.

Se avessero beccato che ne so Van Dijk a scommettere in Italia, parrebbe logico che l'eventuale squalifica venga impartita dalla FA, la federazione dove gioca. Il fatto che Tonali e Zaniolo siano italiano non cambia nulla, sempre secondo me.
Sono andato a vedere il caso di Toney. Ban della FA inglese esteso poi globalmente dalla FIFA. Ergo non può giocare da nessuna parte. Qua sarebbe uguale quindi. Ban dalla FIGC e poi scatta la FIFA. Anche Paratici con gli scandali gobbi si è beccato il Ban FIFA (anche se lì non erano scommesse).

Se si beccano tre anni hanno finito la carriera... Prevedo che Gravina interverrà nuovamente per salvare il brand, soprattutto se spuntano fuori altri calciatori italiani coinvolti...
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,416
Reaction score
26,210
Non è quello il discrimine. La ludopatia è un disturbo ben descritto dai manuali e, per essere diagnosticato, serve che ricorrano tutta una serie di manifestazioni. L’elemento principale che può consentire di discriminare tra un disturbo e un normale sfizio è la capacità o meno di controllare l’impulso. Per capirci, la persona che come passatempo tutti i giorni gioca una schedina e si ferma lì non è ludopatica, così come una persona che beve un bicchiere di vino al giorno e si ferma lì non è alcolizzata.

Detto questo, non sono un giurista, ma penso che la ludopatia possa eventualmente essere un’attenuante se si resta nell’ambito delle scommesse legali. Se si va nell’ambito delle scommesse illegali, si entra in un qualcosa di più grande e non so quanto un’eventuale ludopatia possa far diminuire la sanzione.
Non ne stavo facendo una questione medica di confine tra ludopatia e calcioscommesse ma di reato.
Se uno gioca per caxxi suoi è un conto, se oltre a giocare si sente e ne parla(magari di eventi della sua squadra) è calcioscommesse.

E' quindi ovvio che procuratori, calciatori e club vogliano parlare di ludopatia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>