Superlega: vittoria Ceferin e Boban. Champions parte prima?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,590
Reaction score
11,989
allora non ho capito. perchè in una superlega come dici tu con serie A e B immagino che almeno tutti quelli della A debbano avere la stessa forza economica. altrimenti è come adesso.
poniamo che siano 20. ora se la forza economica è pari chi vieta che real o juve sbaglino il mercato e finiscano in B mentre porto e ajax rimangano su?
e l'anno dopo con meno soldi chi dice che real e juve vengano promosse, o non addirittura retrocesse ancora?

tutto questo meccanismo non può funzionare se obblighi i club a partire con le stesse risorse economiche.
funzionerebbe se i big li lasci partire con più soldi, come ora. ma in questo caso decade il concetto di spettacolarità perchè i big avranno i giocatori migliori sempre.

Non capisco il tuo discorso. Quello che intendo io è una Super A e Super B che SOSTITUISCONO ogni altra competizione. Si gioca solo quella. Per cui in che senso sbagli una stagione? Se oggi il Real sbaglia una stagione mica arriva ultimo nella Liga, idem nella Super A, invece di lottare per vincere arriverebbe a metà classifica.

Sarebbe poi una selezione naturale, con soldi che finirebbero principalmente in A poi in B e a cascata nelle serie nazionali, esattamente come funziona in Premier o in qualunque campionato, per cui in pochi anni avresti una selezione naturale dei migliori club e migliori giocatori che giocherebbero in Super A, poi in Super B e via via sotto.

Non avresti mai un Real-Almeria oppure un Real-Ferencvaros, a meno che queste non scalino tutto il calcio e arrivino in cime oppure che il Real imbocchi la via del disastro e retroceda via via sotto. Per certi versi è la pura meritocrazia davvero, senza bandiere.

Per come la vedo io non è nemmeno un'organizzazione fantasiosa, sarebbe semplicemente l'applicazione dei principi di funzionamento di ogni campionato nazionale di oggi, solo che sarebbe a livello europeo e comune.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,590
Reaction score
11,989
La tua idea non mi dispiace; però in più di un commento citi il tennis che secondo me non è l'esempio corretto. Federer prima di giocare con Nadal e dare spettacolo affronta il numero 100 del mondo.

Si è diverso, ma col meccanismo delle teste di serie tutti i tornei ATP sono congegnati per arrivare ad avere i big match tra i migliori, che oltretutto entrano solo ad un certo punto del tabellone.

Insomma quello che dico io è che in Champions o in Superlega dovrebbero semplicemente affrontarsi le migliori squadre e i migliori giocatori del mondo.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,400
Reaction score
6,493
Bah.

A me 'sta SL è sembrata roba organizzata dai M5S. Un monte di putiferio e poi l'hanno pigliato in quel posto in meno di un giorno.

Da quell'altra parte, i criminali UEFA hanno avuto vita facile. Troppo estesa la mafia. Chi non se lo aspettava secondo me è un ingenuo, onestamente io non credo troppo a queste cose.

Poi sul discorso che sono stati smontati da quello che viene definito falso moralismo, è una cosa che depone a loro sfavore, eh, sappiamo bene come funziona il mondo. E' come se adesso offendi uno di razza diversa, ma cosa credi che ti riserbi l'opinione pubblica.

Purtroppo ne esce rafforzata la UEFA, bel lavoro sì sì. Invece di organizzarsi e presentarsi in modo da non dare occasione di replica, hanno peggiorato la situazione. Vediamo se è stata fatta a sommo scopo.

Ma a ‘sto punto penso che i club inglesi avessero come scopo proprio la reazione del loro governo nazionale e abbiano usato le altre per avere quel che volevano dal governo.
Altre spiegazioni non ne vedo. Tra l’altro era sembrata subito strana la presenza massiccia dei club inglesi.
 

Giofa

Junior Member
Registrato
12 Settembre 2020
Messaggi
3,913
Reaction score
2,101
Ragazzi non stiamo parlando del torneo parrocchiale. Per poter mettere il tetto e assicurarsi che venga rispettato, va messo nero su bianco ed essere sottoscritto.
Adesso non so se per una regola del genere sia necessaria anche la firma dei calciatori, ma poniamo che si possano bypassare: nel momento in cui metti nero su bianco “dal 2023 nuovi contratti massimo di 5 milioni”, questi non sono operai che se non prendono una settimana di stipendio non mettono il piatto a tavola, questi bloccano tutto a tempo indeterminato. E per i club anche un mese di sciopero ha delle conseguenze devastanti.

Ripeto sarà un'utopia ma facciamo un esempio: scade il contratto di Donnarumma, il Milan è libero di proporre un rinnovo alla cifra che vuole, risposta "5 mln". Lui e il panzone stizziti si guardano intorno, la juve propone "5 mln" e così tutti gli altri interessati e così per ogni scadenza/rinnovo. Nel medio periodo hai riportato i contratti in linea con i ricavi. Vuoi scioperare? Bene resta senza contratto e fai tutti gli scioperi che vuoi, un portiere disposto a guadagnare 5 milioni di euro si trova
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,400
Reaction score
6,493
Ripeto sarà un'utopia ma facciamo un esempio: scade il contratto di Donnarumma, il Milan è libero di proporre un rinnovo alla cifra che vuole, risposta "5 mln". Lui e il panzone stizziti si guardano intorno, la juve propone "5 mln" e così tutti gli altri interessati e così per ogni scadenza/rinnovo. Nel medio periodo hai riportato i contratti in linea con i ricavi. Vuoi scioperare? Bene resta senza contratto e fai tutti gli scioperi che vuoi, un portiere disposto a guadagnare 5 milioni di euro si trova
Il tuo discorso si basa sull’idea che possa esserci un gentlemen agreement fra club. Ma, come hai detto bene tu, è utopia.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,255
Reaction score
10,173
Ragazzi non stiamo parlando del torneo parrocchiale. Per poter mettere il tetto e assicurarsi che venga rispettato, va messo nero su bianco ed essere sottoscritto.
Adesso non so se per una regola del genere sia necessaria anche la firma dei calciatori, ma poniamo che si possano bypassare: nel momento in cui metti nero su bianco “dal 2023 nuovi contratti massimo di 5 milioni”, questi non sono operai che se non prendono una settimana di stipendio non mettono il piatto a tavola, questi bloccano tutto a tempo indeterminato. E per i club anche un mese di sciopero ha delle conseguenze devastanti.

se la uefa non mette il tetto...... si faranno sempre la guerra interna i club.


Non serve alcun tetto, basta usare il cervello.

Tu perchè non compri una Ferrari? Non certo perchè non puoi pagarla. Teoricamente potresti.

Ma sarebbe un c....ta e quindi non lo fai.

Invece che dare decine di milioni netti, se non puoi permetterlo o ti porta sul lastrico, fai a meno.

A me pare cosi normale.
Ci si lamenta continuamente dei monte ingaggi troppo alti, ma si continuano a strapagare tutti.

Mi sembra surreale.

Il voler guadagnare sempre di più, anche se non avresti bisogno ha una definizione chiarissima.

Specialmente nel calcio, dove girando 100 miliardi o 10 miliardi, il prodotto non cambia per nulla.
Ciò che ottieni è esattamente identico come risultato.
Cambia solo quanto entra nelle tasche di calciatori e procuratori.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,334
Reaction score
16,271
Ma a ‘sto punto penso che i club inglesi avessero come scopo proprio la reazione del loro governo nazionale e abbiano usato le altre per avere quel che volevano dal governo.
Altre spiegazioni non ne vedo. Tra l’altro era sembrata subito strana la presenza massiccia dei club inglesi.

Ma infatti io sono partito subito prevenuto.

Premesso che la UEFA va rasa al suolo, questi della SL non mi sembravano dei buoni samaritani. Poi anche qui sono partite le fanfare del buon calcio.

Ma quale buon calcio, per l'amor di Dio. Se giocatori e allenatori continuano a prendere decine di milioni e i clubs non battono cassa per via della pandemia e delle gestioni delinquenziali, è ovvio che si inventano qualcosa. La SL a mio parere era un modo per controllare più soldi con più partite di cartello, stop.

Chiaramente devono andare contro la UEFA per far ciò, perchè sono altri succhiasangue che peggiorano la situazione.
 

Giofa

Junior Member
Registrato
12 Settembre 2020
Messaggi
3,913
Reaction score
2,101
Si è diverso, ma col meccanismo delle teste di serie tutti i tornei ATP sono congegnati per arrivare ad avere i big match tra i migliori, che oltretutto entrano solo ad un certo punto del tabellone.

Insomma quello che dico io è che in Champions o in Superlega dovrebbero semplicemente affrontarsi le migliori squadre e i migliori giocatori del mondo.

Sitema che adotterei per la coppa Italia, dentro tutti dalla Serie D e via, esattamente il contrario della Super Lega
 

First93

Junior Member
Registrato
3 Luglio 2018
Messaggi
885
Reaction score
44
Non serve alcun tetto, basta usare il cervello.

Tu perchè non compri una Ferrari? Non certo perchè non puoi pagarla. Teoricamente potresti.

Ma sarebbe un c....ta e quindi non lo fai.

Invece che dare decine di milioni netti, se non puoi permetterlo o ti porta sul lastrico, fai a meno.

A me pare cosi normale.
Ci si lamenta continuamente dei monte ingaggi troppo alti, ma si continuano a strapagare tutti.

Mi sembra surreale.

Nel calcio non puoi applicarlo, prima arrivavano i Berlusconi, poi i fondi e ora gli sceicchi, quelli che per te sono 2 milioni per loro sono 20. Quando decidi di comprare giocatori a prezzi più basi e ad ingaggi più contenuti il più delle volte sono più scarsi.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,255
Reaction score
10,173
Nel calcio non puoi applicarlo, prima arrivavano i Berlusconi, poi i fondi e ora gli sceicchi, quelli che per te sono 2 milioni per loro sono 20. Quando decidi di comprare giocatori a prezzi più basi e ad ingaggi più contenuti il più delle volte sono più scarsi.

Lasciagli strapagare i giocatori, amen.

Se uno si butta da un dirupo, mica devi seguirlo e buttarti anche tu.

Tanto gli sceicchi, non hanno ancora vinto un tubo comunque.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>