Superlega: favorevoli o contrari?

Superlega: favorevoli o contrari?

  • Favorevole

    Voti: 70 66.7%
  • Contro

    Voti: 35 33.3%

  • Votanti
    105

DMZtheRockBear

Senior Member
Registrato
2 Settembre 2012
Messaggi
10,816
Reaction score
245
favorevolissimo...anzi io farei anche la regola che le squadre con blasone partono da 2-0 contro le altre (è giusto hanno piu storia)

e magari con 10 punti in piu in campionato (è giusto hanno piu tifosi)

:yaoming:

Non hai sentito Perez, vuole anche le partite più corte, pora stella
 
Registrato
8 Settembre 2016
Messaggi
8,394
Reaction score
2,608
La Superlega non ucciderebbe lo sport del calcio perché quello è già avvenuto.

Per ridare il senso allo sport andrebbero messi dei paletti come tetto salariale o luxury tax e fondamentale che i ricavi per la partecipazione ai tornei vanno dati più in base al bacino di utenza (numero dei tifosi) che non in base ai risultati sportivi.
Il risultato sportivo deve tornare predominante rispetto all'aspetto economico (per esempio nel sistema attuale è meglio arrivare quarti in campionato rispetto a perdere una finale di Europa League).

Per cui, l'idea della Superlega non mi entusiasma, ma il sistema attuale è pure peggio, per cui nell'immobilismo della Uefa ben venga.

Però le cose non vanno fatte a metà.
Per me chi partecipa alla Superlega dovrebbe fare solo quella.
Una sorta di campionato europeo.
Aumenterei il numero di squadre a 24, aggiungendo quindi la possibilità di qualificarsi, cercando una formula per incrementare il numero di partite.

Trovo sbagliato giocare i campionati contro squadre con un budget nettamente inferiore.
In alternativa le partecipanti alla Superlega dovrebbero girare parte dei guadagni ai campionati di competenza.
 
Registrato
7 Gennaio 2021
Messaggi
7,355
Reaction score
3,572
La superlega è giusta nel fine (aumentare lo spettacolo del calcio con sfide equilibrate tra grandi club e grandi giocatori di livello SIMILE ed eliminazione di sfide scontate utili solo alle statistiche dei giocatori come barcellona ferecvaros o trabznosport) ma sbagliata nel mezzo utilizzato (eliminazione del merito per l'accesso e abolizione pathos e combattività derivante da promozioni e retrocessioni).
si riuscissero a conciliare queste due esigenze penso sarebbe un SI convinto non del 70% ma del 95%.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,340
Reaction score
16,282
In un mondo giusto e corretto sarei d'accordissimo.

In un mondo in cui invece abbiamo Lotito e De Laurentiis che governano il pallone italiota, in cui il primo giornale sportivo è lo scendiletto di un incompetente rosicone come Cairo, in cui la Uefa permette ad alcuni di violare impunemente ogni regola mentre punisce i pesci piccoli e coloro che non sono furbi, dico che alla fine lo sbocco non può essere che un campionato in cui le regole le fanno gli attori e non ottusi burocrati politicizzati o personaggi viscidi e intrallazzatori.

Pur avendo comunque tanti dubbi sulla superlega. E pur pensando che probabilmente alla fine non ci sarà la scissione ma si addiverrà ad un accordo. Sempre che i parrucconi della Uefa assumano posizioni più serene e meno ipocrite. Perché lo sappiamo che dietro le loro frasi c'è il sacro timore di perdere miliardi di euro.

Ma guarda, come ripeto, almeno io vado a sensazione.

Figurati, se dovessi decidere in prima persona ci penserei molto bene ed analizzerei meglio, magari da non tifoso (o forse sì). E capisco perfettamente la parte che appoggia questa cosa. Sono d'accordo con te che sarebbe ora di dare una bella risistemata e mettere finalmente a a tacere i mentecatti nostrani che contribuiscono al degrado.

Sempre rimanendo sull'utopico (e ribadendo che secondo me si dovrebbe mettere tassativamente un monte ingaggi e tetto agli stipendi, cosa impossibile), andrebbe fermato il sistema calcio, mettersi tutti intorno al tavolino, ma proprio tutti, e rifondare. Chiaro e bello, ma chi lo fa.

A me dà solo un gran fastidio che questa cosa venga alimentata da chi poi ha beneficiato del sistema mafioso UEFA, come le squadre spagnole, che hanno speso e ora si ritrovano con il **** per terra. Per non parlare della juve. Mi sa tanto di cavallo di ***** per dare fondo alla loro potenza commerciale per salvarsi, a costo di fare qualcosa di non so quanto appetibile per noi tifosi. Sensazione, magari sbagliata, per carità.

Poi ripeto di nuovo: se questa è una manovra che nasconde altra intenzioni, un deterrente insomma, per forzare i delinquenti della UEFA e del sistema calcio in generale a ripensare e partorire qualcosa di veramente buono, allora ok. Ma onestamente il format e altre cose secondo me sono da correggere e studiare un pochino meglio.
 
Registrato
8 Giugno 2017
Messaggi
3,497
Reaction score
1,210
Una porcheria mai vista. Il Bildergerg del calcio. Da straniero nato in Europa non ho mai capito questa sottomissione al modello americano. Questo progetto è orrendo!. Ma che calcio è? Dove è il merito.
Chi sono il City o Arsenal in confronto alla storia dell'Ajax o della Stella Rossa.
Il capitalismo frenetico è un cancro inesauribile. Dopo il decimo Milan Real Madrid giocato alle 23h , la gente si stancherà. Dicendo questo non difendo l'UEFA che è all'origine di questo schifo non facendo nulla per fermare le plusvalenze fittizie , lo sponsoring mafioso degli arabi...
 

sampapot

Junior Member
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
3,409
Reaction score
673
mamma mia....due terzi favorevoli!!! mi dovete spiegare perché questa idea vi piace....io la trovo un abominio.
Il Milan rischia l'esclusione dal campionato (sposteranno gli incontri alla domenica?)
Avrà si il "posto fisso", ma viene a cadere la meritocrazia
I giocatori non potranno giocare con le proprie nazionali (mi piacerebbe vedere chi schiererà Mancini)
Si creeranno due sistemi a 2 velocità molto diverse tra loro
La Champions (con la mitica coppa dalle grandi orecchie) perderà appeal...prevedo una manbassa di Bayern e PSG e daranno un calcio a decenni di storia calcistica
...e tutto per cosa? per i milioni della J.P. Morgan naturalmente!!
le squadre maggiormente indebitate hanno escogitato un mezzo per migliorare i propri bilanci...senza questo escamotage avrebbero subito qualche sanzione dall'Uefa.
Io sono milanista, ma questa idea non la condivido
 

Mika

Senior Member
Registrato
29 Aprile 2017
Messaggi
14,068
Reaction score
6,472
Sono favorevole ma con riserva, mi aspetto che nei prossimi anni anche altre squadre tipo Ajax, Benfica, Porto e altre si aggiungano e che magari si faccia una serie B con promozioni e retrocessioni. L'unica cosa che non mi piace è questa.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,428
Reaction score
5,587
Una porcheria mai vista. Il Bildergerg del calcio. Da straniero nato in Europa non ho mai capito questa sottomissione al modello americano. Questo progetto è orrendo!. Ma che calcio è? Dove è il merito.
Chi sono il City o Arsenal in confronto alla storia dell'Ajax o della Stella Rossa.
Il capitalismo frenetico è un cancro inesauribile. Dopo il decimo Milan Real Madrid giocato alle 23h , la gente si stancherà. Dicendo questo non difendo l'UEFA che è all'origine di questo schifo non facendo nulla per fermare le plusvalenze fittizie , lo sponsoring mafioso degli arabi...
!
 

Mika

Senior Member
Registrato
29 Aprile 2017
Messaggi
14,068
Reaction score
6,472
mamma mia....due terzi favorevoli!!! mi dovete spiegare perché questa idea vi piace....io la trovo un abominio.
Il Milan rischia l'esclusione dal campionato (sposteranno gli incontri alla domenica?)
Avrà si il "posto fisso", ma viene a cadere la meritocrazia
I giocatori non potranno giocare con le proprie nazionali (mi piacerebbe vedere chi schiererà Mancini)
Si creeranno due sistemi a 2 velocità molto diverse tra loro
La Champions (con la mitica coppa dalle grandi orecchie) perderà appeal...prevedo una manbassa di Bayern e PSG e daranno un calcio a decenni di storia calcistica
...e tutto per cosa? per i milioni della J.P. Morgan naturalmente!!
le squadre maggiormente indebitate hanno escogitato un mezzo per migliorare i propri bilanci...senza questo escamotage avrebbero subito qualche sanzione dall'Uefa.
Io sono milanista, ma questa idea non la condivido

Guarda ti rispondo subito, non vedo l'ora che la UEFA salti, perché sono loro che hanno portato il calcio a questi livelli quando hanno inventato il FPF e altre porcate simili, quando hanno permesso al PSG di fare pagare 400M in un calcio mercato con i soldi di un paese arabo. Quando hanno chiuso gli occhi quando PSG e Manchester City e altre hanno violato il FPF con sponsorizzazioni fittizie mentre squadre come Galatasaray e Milan sono state umiliate. Prima del FPF la coppa la vinceva anche l'Amburgo e Zico giocava nell'Udinese. Porcata per porcata almeno qui i soldi vanno alle squadre e non ai politicanti di Nyon.

Per quanto riguarda le sentenze, la UEFA e la FIFA non possono fare nulla, il Tribunale di Madrid ha già bloccato qualsiasi velleità di sanzione e la stessa cosa fara l'Antitrust UE per un precedente analogo del 2018. Se la UEFA squalifica le squadre già venerdì poi tra un mese dovrà pagare così tanti danni che fallisce direttamente.
 
Alto
head>