Studio Nature: riscaldamento Terra partito nel 1860

Mika

Senior Member
Registrato
29 Aprile 2017
Messaggi
13,791
Reaction score
6,246
Non ho detto quello, ho detto che non possiamo decidere il clima. Cosa c'entra la pesca a strascico o il DDT(che peraltro ha salvato la Sardegna dalla malaria giusto nel 1950 grazie ai Rockefeller petrolieri...)?
E' qui che ti sbagli, noi possiamo decidere il clima proprio con quello che ho scritto. Se non facessimo regole a difesa di certe emissioni emaneremmo tanto di quell'anidride carbonica e altre sostanze chimiche che nemmeno ti immagini.
 
Registrato
8 Settembre 2016
Messaggi
8,326
Reaction score
2,565
Le macchine elettriche hanno senso in città per avere un'aria più pulita. Ma dovrebbero essere macchine piccole, da città.
I macchinoni elettrici per fare viaggi lunghi sono un nonsense, soprattutto non è giusto obbligare ad usare quella tecnologia lì.

La produzione di energia rinnovabile ha senso perché petrolio, gas, ecc. non sono infiniti. Bisogna però vedere che materiali servono per produrre l'energia rinnovabile.

Temo però che l'impatto sul cambiamento climatico sia minimo, la strada sarebbe ridurre drasticamente i consumi, i viaggi, controllare le nascite nei continenti dove nascono troppi bambini, puntare su beni durevoli e materiali riciclabili, ridurre al minimo gli imballaggi ecc.
 

bobbylukr

Well-known member
Registrato
22 Luglio 2022
Messaggi
3,100
Reaction score
2,384
E' qui che ti sbagli, noi possiamo decidere il clima proprio con quello che ho scritto. Se non facessimo regole a difesa di certe emissioni emaneremmo tanto di quell'anidride carbonica e altre sostanze chimiche che nemmeno ti immagini.


Ripeto se dovesse succedere che la Terra si sveglia e vuole aumentare di 15 gradi o scendere di 15 noi non possiamo farci nulla.
In quel senso intendevo dire che non abbiamo controllo: se si incassa fa quel che le pare a prescindere dall'homo sapiens.
E prima o poi si incassa ancora, sicuro al 100%.
E questo normalmente per i suo cicli ed a prescindere dalla nostra attività o non attività.
Poi, per sfiga, basta un bel vulcano e ciao core alla civiltà (altro evento garantito al 100% speriamo il più tardi possibile).
 
Registrato
5 Luglio 2018
Messaggi
3,828
Reaction score
1,980
Io non sono complottista, pro auto elettriche e altre cavolate...

però che è cambiato il clima è evidente, faccio un piccolo esempio io sono toscano e andavo sempre a sciare sul nostro appennino e a volte nevicava pure in pianura, ora non nevica più nemmeno a 1.400 metri, nevica una settimana e la settimana dopo è già tutta sciolta. non si può più chiamare stagione sciistica in appennino tosco emiliano...
Il clima è un fenomeno altamente dinamico non statico.. la definizione "cambiamento climatico" è una contraddizione in termini. Non è mai esistito in milioni di anni di vita del pianeta un anno, lustro, secolo o millennio uguale al precedente.

Dormite sereni, mio padre è cresciuto con lo spettro del congelamento della terra negli anni 70, io con scienziati che assicuravano che un aumento minimo di temperature se non invertito avrebbe sommerso New York e Venezia entro il 2020. Che giorno è oggi?

Basta angosciare la gente e soprattutto basta confondere lotta all'inquinamento sacrosanta con la guerra donchisciottiana al mitigarsi odierno del clima.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
3,118
Reaction score
965
Uno studio pubblicato su Nature ha anticipato di ottanta anni il momento in cui sarebbe iniziato il riscaldamento globale, infatti studiando gli oceani e i coralli negli ultimi trecento anni è emerso che dal 1860 la temperatura è man mano salita e già di 1,7 gradi quindi più degli 1,5 gradi previsti dagli accordi di Parigi per il futuro.


Repubblica
E' un discorso molto complesso; di certo l'utilizzo delle auto elettriche, per quanto più green rispetto ai motori termici, impatta molto poco su quello che è il totale delle emissioni nocive annuali se comparato con le emissioni agricole, industriali e quelle dovute al riscaldamento delle abitazioni. In più, all'interno delle emissioni, andrebbe prima combattuto il metano piuttosto che la CO2, visto che il primo ha un potere serra molto ma molto peggiore.
 

Milo

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
9,420
Reaction score
1,117
+55% rispetto allo scorso anno.

Andando avanti con un +50% sul totale dell'anno precedente la quota di elettriche salirà inesorabilmente in poco tempo.

Appena arriveranno ad una quota importante del mercato dell'auto interverranno i delinquenti a Bruxelles che decideranno di eliminare la vendita dei motori termici e fine della storia.

se ne vendevo 10 lo scorso anno e questo ne vendo 100 faccio il 1000% ma non significa sia un successo.

Hanno fermato varie volte la produzione di id3 e id4 per wolksvagen e idem la 500E, in germania appena hanno tolto gli incentivi c'è stato un -60% di vendite sulle elettriche.

Le plug- in flop clamoroso.

Tesla che dichiara che se non mettono i dazi alle elettriche cinesi falliranno pure loro (in borsa sono scesi da 230€ per a azione a 170€).

Non mi sembra così rosea la situazione.
 

Milo

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
9,420
Reaction score
1,117
E' un discorso molto complesso; di certo l'utilizzo delle auto elettriche, per quanto più green rispetto ai motori termici, impatta molto poco su quello che è il totale delle emissioni nocive annuali se comparato con le emissioni agricole, industriali e quelle dovute al riscaldamento delle abitazioni. In più, all'interno delle emissioni, andrebbe prima combattuto il metano piuttosto che la CO2, visto che il primo ha un potere serra molto ma molto peggiore.

Esatto, invece di investire sulle colonnine ed auto elettriche, potevano incentivare le caldaie alle famiglie che tantissimi hanno ancora le bombole
 

Commodore06

Well-known member
Registrato
1 Ottobre 2023
Messaggi
1,470
Reaction score
1,368
se ne vendevo 10 lo scorso anno e questo ne vendo 100 faccio il 1000% ma non significa sia un successo.

Hanno fermato varie volte la produzione di id3 e id4 per wolksvagen e idem la 500E, in germania appena hanno tolto gli incentivi c'è stato un -60% di vendite sulle elettriche.

Le plug- in flop clamoroso.

Tesla che dichiara che se non mettono i dazi alle elettriche cinesi falliranno pure loro (in borsa sono scesi da 230€ per a azione a 170€).

Non mi sembra così rosea la situazione.
La percentuale ovviamente era a livello europeo. L'Italia è il paese dove l'elettrico va meno.

Riguardo le id3 e id4 sapevo che era stata fermata la produzione per mancanza di componenti, non tanto per una carenza di domanda.

Sulle Tesla non so.
 

Devil man

Well-known member
Registrato
6 Luglio 2017
Messaggi
6,617
Reaction score
2,922
L'agenda Green UE e tutte le cacate senza senso che partoriscono dalla loro mente bacata non fa altro che far diventare la gente anti-ecologista, complottista e indifferente al riscaldamento globale.

Che esiste in modo inequivocabile, e di cui la razza umana è responsabile certo, ma solo in modo parziale. Mia opinione.
quoto...
 
Alto
head>