Studio Nature: riscaldamento Terra partito nel 1860

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,880
Reaction score
10,665
Uno studio pubblicato su Nature ha anticipato di ottanta anni il momento in cui sarebbe iniziato il riscaldamento globale, infatti studiando gli oceani e i coralli negli ultimi trecento anni è emerso che dal 1860 la temperatura è man mano salita e già di 1,7 gradi quindi più degli 1,5 gradi previsti dagli accordi di Parigi per il futuro.


Repubblica
 

Mika

Senior Member
Registrato
29 Aprile 2017
Messaggi
13,786
Reaction score
6,239
Uno studio pubblicato su Nature ha anticipato di ottanta anni il momento in cui sarebbe iniziato il riscaldamento globale, infatti studiando gli oceani e i coralli negli ultimi trecento anni è emerso che dal 1860 la temperatura è man mano salita e già di 1,7 gradi quindi più degli 1,5 gradi previsti dagli accordi di Parigi per il futuro.


Repubblica
Quando è iniziata l'era industriale con fabbriche che sparavano carbone in atmosfera come se non ci fosse un domani e le città erano piene di piombo in polvere.
 

Milo

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
9,418
Reaction score
1,115
Io non sono complottista, pro auto elettriche e altre cavolate...

però che è cambiato il clima è evidente, faccio un piccolo esempio io sono toscano e andavo sempre a sciare sul nostro appennino e a volte nevicava pure in pianura, ora non nevica più nemmeno a 1.400 metri, nevica una settimana e la settimana dopo è già tutta sciolta. non si può più chiamare stagione sciistica in appennino tosco emiliano...
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,425
Reaction score
8,634
Io non sono complottista, pro auto elettriche e altre cavolate...

però che è cambiato il clima è evidente, faccio un piccolo esempio io sono toscano e andavo sempre a sciare sul nostro appennino e a volte nevicava pure in pianura, ora non nevica più nemmeno a 1.400 metri, nevica una settimana e la settimana dopo è già tutta sciolta. non si può più chiamare stagione sciistica in appennino tosco emiliano...

ma che sia cambiato il clima è un fatto inopinabile, esiste qualche % di studiosi molto bassa che ritiene che questi cambiamenti non siano dovuti all'uomo ma a cicli naturali. Ma non esiste nessun dibattito su dati fattuali come il riscaldamento globale. Invito chiunque a salire sul ghiacciaio del Monte Bianco e guardare di quanto si è ritratto il ghiacciaio negli ultimi 40 anni.
 

Milo

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
9,418
Reaction score
1,115
ma che sia cambiato il clima è un fatto inopinabile, esiste qualche % di studiosi molto bassa che ritiene che questi cambiamenti non siano dovuti all'uomo ma a cicli naturali. Ma non esiste nessun dibattito su dati fattuali come il riscaldamento globale. Invito chiunque a salire sul ghiacciaio del Monte Bianco e guardare di quanto si è ritratto il ghiacciaio negli ultimi 40 anni.

ma la soluzione per me non è rovinare il mercato dell'automobile per le auto elettriche cinesi.

Possibile non siano arrivati ad altre soluzioni?

ho letto degli articoli che studiano di cambiare artificialmente il clima ma penso siano fake...
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,425
Reaction score
8,634
ma la soluzione per me non è rovinare il mercato dell'automobile per le auto elettriche cinesi.

Possibile non siano arrivati ad altre soluzioni?

ho letto degli articoli che studiano di cambiare artificialmente il clima ma penso siano fake...
Io non sono un esperto quindi non saprei darti una soluzione a un problema globale come questo. Se devo guardare al mio giardinetto Italia, un paese con ZERO risorse naturali e in stagnazione economica e demografica, non posso che pensare che sia nel nostro totale interesse economico (e geopolitico) essere promotori di politiche Green.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,880
Reaction score
10,665
ma la soluzione per me non è rovinare il mercato dell'automobile per le auto elettriche cinesi.

Possibile non siano arrivati ad altre soluzioni?

ho letto degli articoli che studiano di cambiare artificialmente il clima ma penso siano fake...
gli stessi produttori auto da mesi stanno dicendo pubblicamente che l'elettrico non potrà mai rappresentare l'unico futuro
 

Nomaduk

Well-known member
Registrato
4 Marzo 2022
Messaggi
4,033
Reaction score
2,121
Io non sono complottista, pro auto elettriche e altre cavolate...

però che è cambiato il clima è evidente, faccio un piccolo esempio io sono toscano e andavo sempre a sciare sul nostro appennino e a volte nevicava pure in pianura, ora non nevica più nemmeno a 1.400 metri, nevica una settimana e la settimana dopo è già tutta sciolta. non si può più chiamare stagione sciistica in appennino tosco emiliano...
in sicilia il freddo è solo un ricordo. quest'inverno ha fatto solo 4 gocce d'acqua. ci aspettano tempi duri.
 

Commodore06

Well-known member
Registrato
1 Ottobre 2023
Messaggi
1,470
Reaction score
1,368
gli stessi produttori auto da mesi stanno dicendo pubblicamente che l'elettrico non potrà mai rappresentare l'unico futuro
Che poi incentivano l'elettrico e tengono sempre le solite 4 colonnine di ricarica.

L'installazione delle colonnine non va di pari passo con la vendita delle elettriche.

Se quest'ultime prendono piede sul serio, sostituendo quelle a motore termico, finirà a coltellate per l'agognata colonnina dove ricaricare.
 
Alto
head>