Al netto di un mercato insufficiente, come si può continuare con Stefano Pioli? E' un disastro annunciato per il prossimo anno.
Difficile da dire con certezza. A gennaio si diceva che il gruppo avesse mollato l’allenatore, ma quello stesso gruppo ha seguito l’allenatore in qualunque scelta abbia fatto, anche in quelle più inspiegabili: ha detto di giocare a tre dietro e l’hanno fatto, ha detto di fare catenaccio contro l’Inter nel ritorno di campionato e l’hanno fatto e via dicendo. Leao addirittura ha detto che Pioli è come un padre per lui… A parte Kjaer che ha avuto atteggiamenti che sembrano essere indice di qualche bisticcio col mister, gli altri lo seguono.
Restano problemi tattici e tecnici, soprattutto per quanto riguarda la fase offensiva. Sono risolvibili con due o tre acquisti? È sufficiente cambiare l’allenatore? È necessario fare due o tre acquisti E cambiare l’allenatore? Scelta molto difficile, non vorrei essere nei panni di chi dovrà prenderla, soprattutto se il budget sarà quello che immagino.
Poi si sa, il calcio è strano. Adesso Inzaghi superfenomeno, Pioli incapace ma negli ultimi due anni hanno sostanzialmente avuto gli stessi risultati e lo stesso rendimento, nonostante Inzaghi avesse un reparto d’attacco di un’altra categoria rispetto al nostro e una rosa più profonda. La vera differenza? La finale di CL. Che io avrei firmato col sangue per giocarla, anche a costo di non qualificarmi alla CL dell’anno prossimo, ma che per molti dei critici di Pioli non valeva la pena giocare perché tanto saremmo partiti dal 5 a 0 per loro… Del resto, come il calcio, anche i tifosi sono strani.