Stefano Pioli - allenatore del Milan.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,404
Reaction score
11,644
Si, preparata bene ma poi gestita male.
Primo tempo esaltante, non ci hanno capito nulla i nerazzurri.
Il dramma è che quei giocatori che dovrebbero darci quel qualcosina in più sono peggio dei giovani, mi riferisco a quel rottame di biglia che in mezzo al campo avrebbe dovuto portare esperienza e qualità e invece è una zavorra.
Le partite vanno lette, capite ancor prima che giocate.

Non cambio idea. Le partite le gestisce la squadra più forte. Nel secondo tempo l'Inter è cresciuta, ed essendo palesemente più forte di noi, ha ribaltato la partita.

Quando noi eravamo i più forti l'abbiamo fatto tante volte.

Per me se noi giochiamo in modo perfetto e l'Inter male, esce il primo tempo. Altrimenti non c'è partita. Non è un fatto di gestione del risultato, è un fatto di valori in campo. Detto questo, avessimo pareggiato 3-3 non avremmo rubato nulla, segno che in fondo il nostro lo abbiamo fatto, per come siamo messi oggi.

Sono le due prossime partite da dover impostare e gestire bene per vincere, contro Torino e Fiorentina. Squadre del nostro livello contro le quali non vinciamo mai.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,284
Reaction score
26,058
Non cambio idea. Le partite le gestisce la squadra più forte. Nel secondo tempo l'Inter è cresciuta, ed essendo palesemente più forte di noi, ha ribaltato la partita.

Quando noi eravamo i più forti l'abbiamo fatto tante volte.

Per me se noi giochiamo in modo perfetto e l'Inter male, esce il primo tempo. Altrimenti non c'è partita. Non è un fatto di gestione del risultato, è un fatto di valori in campo. Detto questo, avessimo pareggiato 3-3 non avremmo rubato nulla, segno che in fondo il nostro lo abbiamo fatto, per come siamo messi oggi.

Non sono d'accordo , perdere in rimonta da 0-2 a 4-2 non è esattamente normale ed è qualcosa che va oltre il divario dei valori.
Non voglio certo farti cambiare idea , ovviamente, ma un conto è stare in partita per poi perderla come ci è successo contro la juve perchè i valori piano piano vengono fuori, ben altra cosa è beccare 4 gol in 45 minuti da una situazione di 0-2.
Non stiamo parlando del liverpool o del barca di messi che si possono anche permettere di concedere un doppio vantaggio dopo un primo tempo soporifero per poi iniziare a giocare sul serio, stiamo parlando dell'inter di candreva , young, barella, tra gli altri.
Non innalziamo quindi l'inter a uno squadrone che non è e non dipingiamo inter-milan come se fosse inter-lecce.
Il lecce forse è normale che perda dal 2-0 ma già un bologna qualsiasi il doppio vantaggio lo regge e lo gestisce meglio.
Quel che voglio dire è che dietro la rimonta ci sono fragilità nostre, debolezze mentali ma non è tale la grandezza dell'inter da indirizzare con uno schiocco di dita il destino di una gara.
Non riesce nemmeno alla juve di cr7 , figuriamoci all'inter.
Quando parlo di gestione del risultato intendo che dentro la partita ci sono più partite e se sai giocare all'attacco e ti porti sul 2-0 ma poi non sai gestire e ne becchi 4 è tutto terribilmente senza senso.
Una bella creatura a metà.
Il derby è una partita particolare dove non necessariamente vince il più forte ma la rivale più debole mai deve perdere umiltà e concentrazione, da queste qualità non si può e non si deve transigere.
Le abbiamo prese e pure di brutto dall'inter di manicone, berti e centofanti.... in anni in cui il milan dominava in italia in europa. E non mi pare che in quei casi il milan vincesse le partite non appena decidesse di farlo e il divario tra quel milan e quell'inter era,a ben vedere, ben più ampio a nostro favore di quello attuale a favore dei narazzurri.
Non generalizzerei quindi più di tanto su questa rimonta e non la catalogherei come normalità.
Perdere 1-0 sulla lunga forse è la normalità, non beccarne 4 da un vantaggio di 2-0.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,199
Reaction score
16,027
Non sono d'accordo , perdere in rimonta da 0-2 a 4-2 non è esattamente normale ed è qualcosa che va oltre il divario dei valori.
Non voglio certo farti cambiare idea , ovviamente, ma un conto è stare in partita per poi perderla come ci è successo contro la juve perchè i valori piano piano vengono fuori, ben altra cosa è beccare 4 gol in 45 minuti da una situazione di 0-2.
Non stiamo parlando del liverpool o del barca di messi che si possono anche permettere di concedere un doppio vantaggio dopo un primo tempo soporifero per poi iniziare a giocare sul serio, stiamo parlando dell'inter di candreva , young, barella, tra gli altri.
Non innalziamo quindi l'inter a uno squadrone che non è e non dipingiamo inter-milan come se fosse inter-lecce.
Il lecce forse è normale che perda dal 2-0 ma già un bologna qualsiasi il doppio vantaggio lo regge e lo gestisce meglio.
Quel che voglio dire è che dietro la rimonta ci sono fragilità nostre, debolezze mentali ma non è tale la grandezza dell'inter da indirizzare con uno schiocco di dita il destino di una gara.
Non riesce nemmeno alla juve di cr7 , figuriamoci all'inter.
Quando parlo di gestione del risultato intendo che dentro la partita ci sono più partite e se sai giocare all'attacco e ti porti sul 2-0 ma poi non sai gestire e ne becchi 4 è tutto terribilmente senza senso.
Una bella creatura a metà.
Il derby è una partita particolare dove non necessariamente vince il più forte ma la rivale più debole mai deve perdere umiltà e concentrazione, da queste qualità non si può e non si deve transigere.
Le abbiamo prese e pure di brutto dall'inter di manicone, berti e centofanti.... in anni in cui il milan dominava in italia in europa. E non mi pare che in quei casi il milan vincesse le partite non appena decidesse di farlo e il divario tra quel milan e quell'inter era,a ben vedere, ben più ampio a nostro favore di quello attuale a favore dei narazzurri.
Non generalizzerei quindi più di tanto su questa rimonta e non la catalogherei come normalità.
Perdere 1-0 sulla lunga forse è la normalità, non beccarne 4 da un vantaggio di 2-0.

Esattamente quello che volevo dire anche io.

La partita andava gestita e pianificata bene anche durante l'intervallo. Per questo parlavo di cambi. Non solo di uomini come è stato enfatizzato, ma anche di impostazione.

Ma veramente c'è qualcuno che credeva che avremmo retto così anche nel secondo tempo? Ci siamo sfiancati, con pressing e dominio di gioco. Mai si era visto un Milan così aggressivo e propositivo. Infatti non era il vero Milan a cui siamo, ahimé, abituati. Se hai il turco (uno a caso) in squadra, mica ti vorrai aspettare che sputi sangue e corra fino al 90', spero ...

A me sembrava lampante che avremmo dovuto affrontare tutte altre situazioni nella ripresa. E secondo me dovevano, per quanto possibile, essere previste ed arginate.

E rifiuto totalmente il concetto che avremmo perso a tavolino.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,404
Reaction score
11,644
Non sono d'accordo , perdere in rimonta da 0-2 a 4-2 non è esattamente normale ed è qualcosa che va oltre il divario dei valori.
Non voglio certo farti cambiare idea , ovviamente, ma un conto è stare in partita per poi perderla come ci è successo contro la juve perchè i valori piano piano vengono fuori, ben altra cosa è beccare 4 gol in 45 minuti da una situazione di 0-2.
Non stiamo parlando del liverpool o del barca di messi che si possono anche permettere di concedere un doppio vantaggio dopo un primo tempo soporifero per poi iniziare a giocare sul serio, stiamo parlando dell'inter di candreva , young, barella, tra gli altri.
Non innalziamo quindi l'inter a uno squadrone che non è e non dipingiamo inter-milan come se fosse inter-lecce.
Il lecce forse è normale che perda dal 2-0 ma già un bologna qualsiasi il doppio vantaggio lo regge e lo gestisce meglio.
Quel che voglio dire è che dietro la rimonta ci sono fragilità nostre, debolezze mentali ma non è tale la grandezza dell'inter da indirizzare con uno schiocco di dita il destino di una gara.
Non riesce nemmeno alla juve di cr7 , figuriamoci all'inter.
Quando parlo di gestione del risultato intendo che dentro la partita ci sono più partite e se sai giocare all'attacco e ti porti sul 2-0 ma poi non sai gestire e ne becchi 4 è tutto terribilmente senza senso.
Una bella creatura a metà.
Il derby è una partita particolare dove non necessariamente vince il più forte ma la rivale più debole mai deve perdere umiltà e concentrazione, da queste qualità non si può e non si deve transigere.
Le abbiamo prese e pure di brutto dall'inter di manicone, berti e centofanti.... in anni in cui il milan dominava in italia in europa. E non mi pare che in quei casi il milan vincesse le partite non appena decidesse di farlo e il divario tra quel milan e quell'inter era,a ben vedere, ben più ampio a nostro favore di quello attuale a favore dei narazzurri.
Non generalizzerei quindi più di tanto su questa rimonta e non la catalogherei come normalità.
Perdere 1-0 sulla lunga forse è la normalità, non beccarne 4 da un vantaggio di 2-0.

A parte che ne abbiamo presi 3, il quarto è venuto nei tempi di recupero a partita compromessa.

Ma in quello che hai scritto ci sono molte cose che condivido e sono proprio quello che intendevo dire. Il divario enorme che c'è oggi tra noi e l'Inter, parliamo di 22 punti a girone di ritorno appena iniziato, sono legati sia ai pregi evidenti dei nerazzurri (Godin De Vrji Skriniar Brozovic Lukaku... questi sono giocatori veri, non citare solo gli altri) e di contrasto ai nostri limiti.

Dunque in una partita simile, se l'Inter inizia a giocare al massimo, il divario viene fuori alla lunga. Poi subentra il dio Eupalla, perchè comunque i goal di Brozovic e De Vrji sono due grandi goal.

Secondo me il più forte può perdere col più debole se non gioca al massimo oppure se negli episodi succede qualcosa di irrazionale. Altrimenti certo che l'Inter vince sempre con noi. Ci vince dieci volte su dieci allo stato attuale delle cose.

I nostri limiti nella gestione del risultato sono legati ai nostri pregi in fase offensiva. Abbiamo già discusso di questo Milan selvaggio, istintivo e caotico di Pioli. Giochiamo sul ritmo, ripartenze veloci, verticalizzazioni feroci. Possesso palla poco. Questo ci porta SEMPRE a scoprire il fianco all'avversario. Solo che se l'avversario è il Verona o il Sassuolo magari ti va bene (già in coppa italia col Toro ne abbiamo presi due, invece), se l'avversario è l'Inter di Brozovic e Lukaku eccome se ti possono segnare 3 goal in un tempo...

Questo Milan segna e subisce, la coperta resta sempre corta, io penso che ormai lo abbiamo capito. L'Inter invece è squadra solida, che segna tanto e subisce poco, che si adatta alle situazioni dentro la partita e ne esce sempre fuori. Sono due squadre troppo diverse per valori, esperienza, equilibrio, tutto. E' chiaro che se l'Inter accelera e gioca concentrata i presupposti per farti tre goal in un tempo li crea eccome, ma li ha creati contro il Barcellona e il Dortmund in Champions figuriamoci contro di noi! Poi naturalmente dipende dagli episodi, ci sono stati tre pali...
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,284
Reaction score
26,058
A parte che ne abbiamo presi 3, il quarto è venuto nei tempi di recupero a partita compromessa.

Ma in quello che hai scritto ci sono molte cose che condivido e sono proprio quello che intendevo dire. Il divario enorme che c'è oggi tra noi e l'Inter, parliamo di 22 punti a girone di ritorno appena iniziato, sono legati sia ai pregi evidenti dei nerazzurri (Godin De Vrji Skriniar Brozovic Lukaku... questi sono giocatori veri, non citare solo gli altri) e di contrasto ai nostri limiti.

Dunque in una partita simile, se l'Inter inizia a giocare al massimo, il divario viene fuori alla lunga. Poi subentra il dio Eupalla, perchè comunque i goal di Brozovic e De Vrji sono due grandi goal.

Secondo me il più forte può perdere col più debole se non gioca al massimo oppure se negli episodi succede qualcosa di irrazionale. Altrimenti certo che l'Inter vince sempre con noi. Ci vince dieci volte su dieci allo stato attuale delle cose.

I nostri limiti nella gestione del risultato sono legati ai nostri pregi in fase offensiva. Abbiamo già discusso di questo Milan selvaggio, istintivo e caotico di Pioli. Giochiamo sul ritmo, ripartenze veloci, verticalizzazioni feroci. Possesso palla poco. Questo ci porta SEMPRE a scoprire il fianco all'avversario. Solo che se l'avversario è il Verona o il Sassuolo magari ti va bene (già in coppa italia col Toro ne abbiamo presi due, invece), se l'avversario è l'Inter di Brozovic e Lukaku eccome se ti possono segnare 3 goal in un tempo...

Questo Milan segna e subisce, la coperta resta sempre corta, io penso che ormai lo abbiamo capito. L'Inter invece è squadra solida, che segna tanto e subisce poco, che si adatta alle situazioni dentro la partita e ne esce sempre fuori. Sono due squadre troppo diverse per valori, esperienza, equilibrio, tutto. E' chiaro che se l'Inter accelera e gioca concentrata i presupposti per farti tre goal in un tempo li crea eccome, ma li ha creati contro il Barcellona e il Dortmund in Champions figuriamoci contro di noi! Poi naturalmente dipende dagli episodi, ci sono stati tre pali...

Non capisco perchè tu debba abbonare il quarto gol, di pere ne abbiamo prese 4 in 45 minuti, non 3.
E sono certo che maldini e boban questa sconfitta non la manderanno certo giù a cuor leggero catalogandola come normalità delle cose.
Il derby è una partita particolare che si gioca col cuore e si punta su motivazioni straordinarie, non regge il discorso del divario altrimenti, ti ripeto, il milan di savicevic che vinceva campionati e coppe campioni mai avrebbe perso contro l'inter di berti, manicone e soci.
Evidentemente quell'inter ci metteva quel qualcosa in più che i nostri non hanno e non riescono a tirare fuori.
Essere in vantaggio per poi sciogliersi come neve al sole è gravissimo perchè testimonia, qualora ce ne fosse stato bisogno, che i nostri non hanno nemmeno la testa e le palle per giocarle certe partite.
Ho anche molti dubbi su una gestione tattica della partita non ottimale.
Era prevedibile che il campo si sarebbe aperto e la partita si sarebbe spaccata ma i nostri il secondo tempo non sono scesi nemmeno in campo.
Ci siamo destati , ultimo sussulto vitale, giusto sul 3-2.
La mediocrità è ormai radicata in questo gruppo.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
E infatti io un cambio l'avrei fatto durante l'intervallo, le mie motivazioni le ho già scritte innanzi. Non lo so, vedo che siete un po' tutti d'accordo nel dire che era una cosa totalmente sragionata. Ne prendo atto e non insisto. Forse mi sono fatto io troppi cinema in testa durante l'intervallo e poi alla fine è comunque andata male anche per altre ragioni, che vi devo dire.

Io la netta sensazione che qualcosa non funzionava l'ho avuta prima del goal di Brozovic. Poi, oh, figurati, con tutto quello che ho scritto mica voglio passare per l'allenatore saputello, si sta pur sempre parlando di sensazioni emotive ... Però converrete con me che certi elementi in squadra durano parecchia fatica ad arrivare al 70', questo lo sappiamo un po' tutti.

Dopo un primo tempo da 10 e lode (e con la nostra panchina ridicola) che cambio fai nell'intervallo? Rischi di perdere equilibri delicati per nulla...poi mettere paquetà..mamma mia, è entrato al solito molle e inutile..
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Infatti. Come sempre si chiede la luna, dando tutte le colpe all'allenatore.

Secondo me Pioli dopo il secondo gol stava anche valutando dei cambi, ma poi ci siamo riorganizzati e siamo tornati a giocare abbastanza bene...il terzo gol è di nuovo un episodio, un altro gol della domenica...

Oh raga siamo onesti, la fortuna nella vita conta e noi IN QUESTI ANNI non ce ne va dritta MAI una..
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,404
Reaction score
11,644
Non capisco perchè tu debba abbonare il quarto gol, di pere ne abbiamo prese 4 in 45 minuti, non 3.
E sono certo che maldini e boban questa sconfitta non la manderanno certo giù a cuor leggero catalogandola come normalità delle cose.
Il derby è una partita particolare che si gioca col cuore e si punta su motivazioni straordinarie, non regge il discorso del divario altrimenti, ti ripeto, il milan di savicevic che vinceva campionati e coppe campioni mai avrebbe perso contro l'inter di berti, manicone e soci.
Evidentemente quell'inter ci metteva quel qualcosa in più che i nostri non hanno e non riescono a tirare fuori.
Essere in vantaggio per poi sciogliersi come neve al sole è gravissimo perchè testimonia, qualora ce ne fosse stato bisogno, che i nostri non hanno nemmeno la testa e le palle per giocarle certe partite.
Ho anche molti dubbi su una gestione tattica della partita non ottimale.
Era prevedibile che il campo si sarebbe aperto e la partita si sarebbe spaccata ma i nostri il secondo tempo non sono scesi nemmeno in campo.
Ci siamo destati , ultimo sussulto vitale, giusto sul 3-2.
La mediocrità è ormai radicata in questo gruppo.

Non lo abbono, ma il quarto goal è arrivato a situazione compromessa, dunque non lo considero all'interno di una valutazione della gestione della partita.

Non lo catalogo affatto come normale sconfitta. Quello che sto dicendo è che non è dipeso SOLTANTO dalla nostra gestione della partita ma anche e soprattutto dalla gestione della partita da parte dell'Inter.

Poi che noi abbiamo fatto i nostri soliti errori è fuori discussione. Io nelle settimane scorse in cui leggevo tanti entusiasmi sono sempre stato critico, perchè una cosa è vincere con l'Udinese giocando nel nostro modo selvaggio istintivo e squilibrato, una cosa è farlo contro squadre come l'Inter che sono più forti di noi e che ti puniscono al minimo errore.

Sulla debolezza caratteriale del nostro gruppo abbiamo parlato tante volte. Ma in fondo se siamo decimi un motivo ci sarà, non sarà sempre colpa della miriade di allenatori che transitano da Milanello in successione...
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,199
Reaction score
16,027
Dopo un primo tempo da 10 e lode (e con la nostra panchina ridicola) che cambio fai nell'intervallo? Rischi di perdere equilibri delicati per nulla...poi mettere paquetà..mamma mia, è entrato al solito molle e inutile..

Non dico necessariamente Paquetà. Però con questo concetto si dà per scontato che la partita era a senso unico, già scritta nella pietra ancora prima di giocarla. Mi dispiace ma da questo mi dissocio, in fondo non stavamo affrontando una corazzata reduce dalla conquista dell'intercontinentale. Secondo me fare l'allenatore consiste anche nel saper cambiare prima che avvenimenti verosimili si verifichino, non è semplice, ma è anche parte del bagaglio umano e tecnico. Ma è anche molto difficile, ne sono cosciente e infatti non accuso più di tanto. La mia non era certo una crociata contro Pioli, era più che altro un'osservazione corredata di disappunto.

Poi mettere giocatori ad inizio secondo tempo è ben diverso che metterli in corsa. Sono freschi, entrano da situazione di superiorità e l'atteggiamento è profondamente differente. Entrare a 10 minuti dalla fine nella bolgia, in condizioni di criticità, non aiuta nessuno.

Ribadisco un semplice concetto, per quanto possa essere esotico e sbagliato: non potevamo ripetere il primo tempo. Era arrogante e presuntuoso pensarlo. Almeno io ho pensato questo durante l'intervallo. A partire da ciò, qualcosa avrei fatto. Da quell'altra parte non c'era una squadra banale e remissiva, e sulla panchina hanno un allenatore che (per quanto lo odio) è estremamente capace e determinato.

Se poi mi dici che esiste la paura di essere aspramente criticato per aver cambiato laddove non sembrava ai più necessario, su questo sono d'accordo.

I due pesi da mettere sul piatto della bilancia sono, da una parte la coscienza che la squadra poteva non reggere (come è stato), dall'altra il terrore di rovinare una cosa che stava funzionando, ma non si sa per quanto.

E' stato scelto di percorrere la prima strada ed è andata male. Purtroppo non ci è dato di sapere come sarebbe andata con la seconda ipotesi. Probabile anche in maniera identica alla prima, eh.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,067
Reaction score
6,046
Vabbè, allora la storia era già scritta e non si poteva fare niente. Che ti devo dire, io di mettere dentro la gente quando la situazione è già ampiamente compromessa, la trova una cosa senza senso. Poi sarò stato io troppo sensitivo/premonitore, ma appena è iniziato il secondo tempo ho sentito puzza di bruciato. Posso solo aggiungere, ma l'ho già detto, che la prestazione fornita nel primo tempo era assolutamente inaspettata, che parecchi crollassero sia a livello fisico che mentale ci stava, eccome se ci stava e poteva essere previsto.

Poi con questo, già detto e ripetuto, mica crocifiggo Pioli. Lo so benissimo che non è pratica comune cambiare mentre si vince.

Però, a volte gli ottimi allenatori si fanno notare anche per decisioni coraggiose e apparentemente immotivate.

Ma quindi Ancelotti sbagliò a non mettere Dhorasoo al posto di Crespo nell’intervallo di Istanbul per rinforzare il centrocampo?
:asd:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>