Significato dell'acquisto di Mandzukic

Raryof

Senior Member
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
15,137
Reaction score
4,299
Ciao a tutti !

Volevo creare questo topic per discutere dell'acquisto di Mario Mandzukic.

Se ragioniamo obiettivamente, potrebbe essere un flop visto che non gioca da parecchio tempo e ha quasi 35 anni. Ma secondo me, questo acquisto è soprattutto da interpretare sul piano dei simboli.

Essendo capolista nel mercato d'inverno con soli 3 punti sulla seconda, lo scudetto rimane ancora una parola vietata. Ma con questo acquisto, la nostra dirigenza manda un chiaro messaggio al resto della Serie A e al resto del mondo, il Milan sta tornado per davvero e competerà per lo scudetto fino alla fine. Questo acquisto ha un valore simbolico e emotivo molto forte, magari non farà bene sul campo ma solo il fatto di averlo nella squadra in questa parte di stagione, la dice lunga sulle nostre ambizioni.

Un ultimo punto che volevo discutere con voi è il seguente. Marione Mandzukic, con quello che ha fatto vedere nella sua carriera, per le sue caratteristiche da centravanti di grandi partite con tanta grinta, non sarebbe finalmente il degno erede del nostro Superpippo Inzaghi ? Non sarebbe il nostro numero 9 spacca partite che tutti temano ? Non sarebbe quel giocatore che prima di entrare sul campo, fa scoppiare tutto San Siro e tutto il popolo rossonero ?

Grazie per avermi letto e scusate per gli errori di italiano, ma non è la mia lingua naturale.

Rimane per me un giocatore che ha "chiuso" con gli alti livelli un po' troppo presto, per svariati motivi, allenatore, giocatori più pesanti, conti da sistemare ecc.
E Mario lo ha capito bene, non so cos'abbia combinato in Qatar ma se Dzeko che gioca da fermo è ancora un punto fermo perché lui dovrebbe giocare in Qatar se si presenta Paolo Maldini con un Milan di talento, in testa alla classifca, in piena pandemia e con la possibilità di riportarti a giocare in Serie A per prenderti anche una piccola rivincita personale?
Nel calcio le motivazioni sono tutto, l'ambiente dove finisci poi fa il resto, perché molti dei nostri sono migliorati tatticamente dopo aver cominciato a respirare aria sempre meno tossica e malsana, probabilmente Mario riuscirebbe a rimanere concentrato pure in una situazione sfavorevole e con tanti campioni davanti + coach che non ti fa giocare, perché ha esperienza, non ha bisogno di presentazioni ed è pure un profilo serio che in questo Milan potrebbe rinascere sotto tutti i punti di vista.
Molti hanno storto il naso ma rimane un grande acquisto, una mezza scommessa, perché oltre a Ibra e Leao non avevamo nessuno e il discorso della terza punta con caratteristiche precise (torre, gioco duro) prima o poi avremmo dovuto farlo.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,541
Reaction score
11,905
Capisco la tua lettura, però io ripongo una fiducia estrema in Leao quindi partivo dal presupposto che lui sarà la nostra punta del futuro.

Anche io e non l'ho mai nascosto, ma di fatto adesso è la terza punta in rosa e lo sarà anche l'anno prossimo.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Che sono i discorsi fatti sempre. Poi le obiezioni finiscono sempre nel grottesco. Finiscono nei soliti commenti sui tifosi commercialisti, i veri tifosi del Milan e tutto questo bla bla.

Invece andrebbe visto nello specifico.

Che garanzie da una coppia Ibra Mandzukic l'anno prossimo? Fra tutti e due, non reggono una partita ogni tre giorni, eppure li paghiamo 22 milioni.

Nel mio modo di vedere questa cifra va spesa per prendere un attaccante come si deve, invece ovviamente dandoli a loro due poi ogni volta diciamo "eh ma non c'è una lira, il tirchio di Elliott, Gazzidis sabotatore" eccetera. Cosa che non è vera, i soldi che ci sono decidiamo di spenderli cosi.

E capiamoci: la prossima estate siamo punto e a capo, non potremo permetterci una punta, faremo dunque gli stessi discorsi che facciamo sempre e leggeremo sempre le solite critiche sul fatto che noi certi attaccanti affermati non ce li possiamo permettere.

l'unica garanzia che danno è il chiudere la crescita di leao.
metti che per disgrazia si esce preso in europa avremo hauge, rebic, leao, mario, ibra per 2 posti. mo secon ti??? allo stesso tempo abbiamo casti e saele solo se dovessimo continuare a giocare ogni 3 gg.

voglio ridere se per caso donnarumma non viene rinnovato a leggere i commenti su elliot tirchio e i tifosi commercialisti. ma tanto mi sa che ormai han capito tutti che a trattare siam dei pollastri. ci scucirà pure lui cifre assurde. i nodi verranno al pettine. preghiamo solo di continuare ad avere un fiuto da faine sui soggetti come per ora è stato. anche se pure da quel punto di vista qua c'è un grosso merito di pioli. ma vabbe non divaghiamo.

questo rischia di essere un acquisto non solo inutile ma deleterio e non solo per la spesa. continuerei a far polemica per ore forse è meglio se la pianto. sono stra incacchiato.
 

mandraghe

Membro e rettile
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
14,609
Reaction score
6,011
Anche l'altro "guerriero" ex juve arrivato sull'altra sponda di Milano avrebbe dovuto portare esperienza, carisma, fame e sta invece distruggendo la loro stagione. Speriamo che Mandzukic arriva in una condizione psico-fisica diversa, ma i dubbi sono legittimi.


C'è da dire che Conte gli ha portato anche Lukaku senza il quale sarebbero quinti o sesti. Però in generale concordo su Conte.

Sul croato sinceramente non capisco perché indignarsi o protestare: se ci va bene magari vinciamo lo scudetto o andiamo in champions. Se va male a giugno gli si stringe la mano e addio. Non vedo nulla per cui strapparmi i capelli.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,429
Reaction score
26,228
Non ho risposte chiaramente, mi limito a guardare le cose come vengono gestite e in base a quali decisioni.

Quando io dico che non voglio Ibra e soprattutto Mandzukic mica vuol dire che voglio Pavoletti, significa che per me quel poco di budget che abbiamo lo dobbiamo spendere bene per far crescere il Milan.

OK l'eccezione Ibra, ma prendere pure Mandzukic significa non creare nessun valore per il Milan e io mi incavolo, mi dispiace.

Si naviga a vista? Boh non lo so, direi di no se allo stesso tempo comunque spendiamo 35 milioni per Tonali (tra prestito e riscatto) e abbiamo la rosa piu giovane d'Europa. Facciamo difficoltà a rinnovare certi contratti perchè chiedono tanto, se poi ci sono altre ragioni "nascoste" chi lo sa, ma dire che abbiamo una coppia di attaccanti di 75 anni in due che ci costa 22 milioni l'anno perchè si "naviga" a vista mi pare sia voler giustificare ad ogni costo l'ingiustificabile.

Con questo Forza Milan sempre, Forza Ibra e Marione.

Come ti ho detto altre volte, per me il Milan è come un figlio, capita di non condividerne le scelte ma l'amore non è mai in discussione.

Non ti devi mica giustificare.
Mi sono sfogato come e peggio di te.
Semplicemente su alcuni punti mi sono arreso.
Io un mese fa dicevo che non fare mercato a gennaio sarebbe stato da criminali....
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
La situazione in attacco è questa:
Ibra (Leao, Mandzukic, Rebic)
Rebic (Leao, Mandzukic, Hauge) Chala (Brahim Diaz) Saele (Castillejo)
Per 4 ruoli abbiamo 9 persone.
Considerando che abbiamo una partita ogni 3 giorni nei prossimi mesi mi sembra che la situazione sia molto più fluida di quello che possa sembrare anche perchè Ibra non è indistruttibile (l'abbiamo visto in questi mesi). Il croato inoltre ci fornisce una variante tattica in più che ora non avevamo, visto che l'esterno di sinistra difficilmente riempiva l'area di rigore. Possiamo sfruttare i cross dalla fascia in maniera molto più fruttifera rispetto ad ora.

altra bella pensata.
però.. anche qui.. direi che rebic quel lavoro lo faceva piuttosto bene e manzu non credo lo possa più fare. inoltre i cross da destra con casti e saele sono quantomeno rari.
la variante potrebbe essere giocare a 2 punte. quello si. ma forse sarebbe stato in grado pure rebic.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,541
Reaction score
11,905
Leggi però il mio messaggio precedente, per me non è assolutamente la terza punta attualmente vista la stagione.

Mandzukic a 4 milioni netti di ingaggio non puo essere la terza punta dai, altrimenti è una porcata ai livelli di Mirabelli con Reina.
A queste cifre viene per giocare cavolo, altrimenti sono fuori di testa proprio.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,541
Reaction score
11,905
altra bella pensata.
però.. anche qui.. direi che rebic quel lavoro lo faceva piuttosto bene e manzu non credo lo possa più fare. inoltre i cross da destra con casti e saele sono quantomeno rari.
la variante potrebbe essere giocare a 2 punte. quello si. ma forse sarebbe stato in grado pure rebic.

Infatti, anche tatticamente Mandzukic è una scelta assurda pensarlo da esterno sinistro, visto che con lui in campo chi salta l'uomo???

Gli unici sono Theo (che pero gioca a sinistra), Leao e Rebic e noi che facciamo? Mettiamo Mandzukic. Non ha proprio senso.

Sul discorso tattico ancora non sono entrato nei dettagli, ma Mandzukic l'unica qualita che porta è quella di permetterci di scavalcare il centrocampo quando in campo non c'è Ibra, pensarlo in campo sulla sinistra con Chala e Saele significa non avere nemmeno uno che salta l'uomo e crea la superiorità numerica a parte Theo.
 
Registrato
8 Settembre 2016
Messaggi
8,370
Reaction score
2,594
Ricapitolando la situazione attuale (considerando già i 3 acquisti e la probabile cessione di Conti):

Portieri: G.Donnarumma, Tatarusanu, A.Donnarumma
Terzini: Calabria, Hernandez, Dalot, Kalulu
Difensori centrali: Kjaer, Romagnoli, Tomori, Gabbia, Musacchio
Centrocampisti: Kessie, Bennacer, Tonali, Meite, Krunic
Ali: Saelemaekers, Castillejo, Rebic, Leao, Hauge
Trequartisti: Calhanoglu, Diaz, Maldini
Punte: Ibrahimovic, Mandzukic, Colombo

Non sarebbe male Musacchio e Krunic out, Colombo in prestito e dentro un terzino sinistro (così Kalulu si può riconsiderare nella batteria dei difensori centrali).
 
Alto
head>