Roma, indiano scippa 90enne. Linciato dai passanti

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,152
Questo è un gran bel cortocircuito. Una fetta consistente dell’opinione si è fatta portare a spasso dalla classe politica e si è messa a fare battaglie ideologiche contro la carcerazione preventiva contribuendo in modo attivo a una sempre maggiore limitazione della possibilità di ricorrere a quella misura e poi sbraita contro i giudici cattivonih che applicano la legge che loro hanno voluto… Siamo un Paese meraviglioso! :asd:

Commento fuori luogo, sai benissimo chi stabilisce se sia il caso o meno di imporre la carcerazione preventiva.
Politica e gente comune non c'entrano nulla.
 

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,152
Oh, ma il tentato omicidio è anch’esso un crimine. Secondo la tua idea di una società nella quale uno ha diritto di farsi giustizia da sé, essendoci un’evidente disparità tra furto e tentato omicidio, i parenti del criminale che ha scippato la vecchietta sarebbero autorizzati a corcare di mazzate i criminali che hanno corcato di mazzate lo scippatore. E se i parenti di questo esagerano e ammazzano qualcuno, allora quegli altri sarebbero autorizzati a fare altrettanto. Se per sbaglio ne accoppano due, si riparte.
È incredibile che non ti/vi rendiate conto di quanto sia folle e stupido anche solo pensarlo.

Sul fatto che lo scippatore sia a piede libero, ripeto: prenditela con chi ha fatto e fa la guerra alla carcerazione preventiva. Per questa misura la legge prevede dei requisiti, se questi requisiti non ci sono non può essere applicata. Fine della storia. Io non sono d’accordo, ma non ho fatto io la legge né ho contribuito a scegliere quelli che le leggi le scrivono.

I requisiti c'erano ed in abbondanza non scriviamo sciocchezze, ma come succede in ogni sistema giuridico c'è una toga che stabilisce arbitrariamente se un indagato debba o meno subire una misura coercitiva .
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,398
Reaction score
6,490
ma il tentato omicidio lo vedi solo tu.
se avessero voluto ammazzarlo lo ammazzavano tranquillamente, quindi va da se che non lo hanno "tentato".
È stato colpito alla testa con calci, pugni e un casco. In testa può bastare un colpo per uccidere.

per il resto si c'è differenza tra furto e tentato omicidio.
purtroppo la legge non tiene conto che il furto viene prima delle botte. nel mio mondo, che non è il tuo lo so e neanche quello reale, se lo avessero accoppato avrebbero fatto bene, perchè è un delinquente.
Il problema è che nel tuo Mondo la gente si sarebbe in buona parte fatta fuori a vicenda. Senza limiti alle reazioni vale tutto, ma davvero tutto. Che è il motivo per cui l’Umanità ha deciso di darsi dei limiti.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
È stato colpito alla testa con calci, pugni e un casco. In testa può bastare un colpo per uccidere.


Il problema è che nel tuo Mondo la gente si sarebbe in buona parte fatta fuori a vicenda. Senza limiti alle reazioni vale tutto, ma davvero tutto. Che è il motivo per cui l’Umanità ha deciso di darsi dei limiti.
si ma non è tentato omicidio.
se faccio lo sgambetto a uno per ridere e questo becca una botta in testa e muore, mica è tentato omicidio anche se può succedere.
mica ogni rissa è tentato omicidio.

be no nel mio mondo le reazioni non esistono se non c'è la causa scatenate. basta bloccare quelle, ma sono solo opinioni.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,366
Reaction score
6,771
È stato colpito alla testa con calci, pugni e un casco. In testa può bastare un colpo per uccidere.


Il problema è che nel tuo Mondo la gente si sarebbe in buona parte fatta fuori a vicenda. Senza limiti alle reazioni vale tutto, ma davvero tutto. Che è il motivo per cui l’Umanità ha deciso di darsi dei limiti.
Guarda il tentato omicidio in questo caso non esiste proprio.
Non è che siccome dai un colpo alla testa stai automaticamente tentando di uccidere qualcuno.
Per dirti, puoi anche uccidere qualcuno facendoli lo sgambetto... Ma mica prendi "tentato omicidio" automaticamente perché hai fatto uno sgambetto.
Stessa cosa per una spintarella. Nemmeno forte. Può bastare a fare cadere qualcuno e sai come va... Quando cadi puoi sbattere la testa in malo modo.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,513
Reaction score
26,351
Guarda il tentato omicidio in questo caso non esiste proprio.
Non è che siccome dai un colpo alla testa stai automaticamente tentando di uccidere qualcuno.
Per dirti, puoi anche uccidere qualcuno facendoli lo sgambetto... Ma mica prendi "tentato omicidio" automaticamente perché hai fatto uno sgambetto.
Stessa cosa per una spintarella. Nemmeno forte. Può bastare a fare cadere qualcuno e sai come va... Quando cadi puoi sbattere la testa in malo modo.
Una denuncia per lesioni comunque te la leva nessuno.
E' un contesto pure particolare perchè la persona viene accerchiata ed inizia una caccia all'uomo selvaggia nella quale tutti si sentono autorizzati a dare botte e provare anche le ultime mosse di karate imparate di recente.

Non si può certo rimediare a uno scippo con tutta questa violenza.

A me da essere umano fa senso anche se l'indiano ha fatto qualcosa che non va fatto e la vecchietta andava difesa.
 

Sam

Junior Member
Registrato
16 Luglio 2018
Messaggi
3,166
Reaction score
3,821
Sarà anche una bestialità ma è quella che non consente a te o a me di spaccarmi/ti il cranio a martellate come reazione “difensiva” a un mio/tuo spintone e che punirebbe una simile reazione come omicidio(giustamente).
Se tu come reazione in una discussione metti le mani addosso ad una persona (lo spintone è violenza fisica pari ad un pugno), la persona si difende con i mezzi che ha.

A ogni modo, il mio discorso era riferito alla proporzionalità tra il reato e la pena prevista, che è un discorso differente.
A me sembrava che tu stessi parlando del farsi giustizia da sé.
Però vabbè, avrò capito male io.

Mi sembra una visione parecchio ingenua.
Resta il fatto che la giustizia privata non è consentita dalla legge, al pari del furto. Lasciamo decidere al singolo quale legge si possa infrangere e quale no?
Quindi se tu vedi tua moglie o tua figlia che viene stuprata non intervieni perché non tocca a te fare giustizia?

Confondi l’arresto in flagranza con la custodia cautelare in carcere. Sono cose diverse.
No, ti sto dicendo che la richiesta di custodia cautelare può avere tra i suoi requisiti la flagranza di reato.
E che in questo caso il requisito era ampiamente soddisfatto.
Quindi il non applicarla è stata una precisa scelta del magistrato.
 
Alto
head>