Rigone negato ad Udine e nuovo regolamento falli di mano in area

Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Fin quando non si depenalizza il rigore, partendo proprio dai casi di falli di mano, reintroducendo l'indispensabile strumento del calcio di punizione a due in area, il calcio sarà sempre di più nel cortocircuito.

Il rigore nasce nell'ottocento in un calcio senza fuorigioco, nei casi in cui un difensore si sostituiva al portiere parando un gol fatto. Si dava cioè la possibilità alla squadra che stava per segnare un gol nel 90% dei casi di segnare un gol al 90% della probabilità tramite il rigore.
C'era proporzione tra fallo e sanzione.

Oggi invece non solo si assegna rigore per azioni del tutto insignificanti magari sul vertice dell'area, ma addirittura lo si fa per casi ridicoli di infrazioni del tutto contro lo spirito del gioco, snaturando del tutto il senso stesso della proporzione tra fatto illegale e sanzione.
Oggi cioè si assegna la possibilità di segnare nel 90% dei casi in situazioni in cui si sarebbe arrivati al gol nel 3% dei casi. E lo si fa proprio nel calcio in cui, come in nessun altro sport di squadra, il singolo episodio "realizzativo" incide più che altrove e può determinare l'esito della partita. Una follia.

Finché non si torna a ridare un senso originario al calcio di rigore, da intendere solo come estrema sanzione quando si stava per segnare un gol, il calcio avrà sempre un enorme problema strutturale.

Applausi a scena aperta.
 
Registrato
9 Maggio 2017
Messaggi
13,354
Reaction score
1,621
Buongiorno,
ho qualche settimana da recuperare qui per ferie e tornare con l'impatto brusco di Udine non fa piacere.
Ieri sera ho seguito la puntata fiume di Tiki Taka,l'ex arbitro Cesari ha confermato che da regolamento ormai non sia più necessaria la volontarietà per dare rigore su fallo di mano come appunto visto a Firenze sabato ed ancora più chiaramente a Cagliari per Cerri addirittura di spalle (uno dei rigori più assurdi mai visti,sebbene in puntata non ne abbiano parlato perchè i sardi non fanno notizia evidentemente).
Il braccio non era alto,ma largo che è una delle tre opzioni per fischiare rigore.
Ora alla luce di questi due rigori dati mi domando come sia possibile vedere al Var e non dar rigore,peraltro lo stesso giocatore dell'Udinese inquadrato era ben consapevole di averla presa di mano e si aspettava la punizione arbitrale.
Nicchi aveva preannunciato di voler far parlare gli arbitri qualche giorno dopo le gare e non sarebbe male capire cosa sia accaduto in quei minuti.
Si è polemizzato più sul rigore di Mertens che però non è stato rivisto,altrimenti non penso sarebbe stato confermato,tuttavia a mio parere il nostro mancato rigore è il vero scandalo di giornata.
Ok i tanti errori di Giampaolo,ma con il rigore sarebbe finita 1-1 verosimilmente ed un punto là con mezza squadra fuori dai titolari sarebbe stato metabolizzato diversamente suppongo.

non mi stupisce che contro di noi ci sia questo colpo di genio della terna arbitrale
detto questo.. pareggiarla x caso va bene x la classifica
ma santo dio un + 1 sarebbe stato troppo.. i giocatori nn se ne meritavano
 

Goro

Senior Member
Registrato
7 Febbraio 2017
Messaggi
9,828
Reaction score
1,822
Partiamo dal rigore negato che è plateale e non interpretabile con le nuove norme, la mancata sanzione sul difensore dell'udinese che da uno schiaffetto a Piatek, la gestione delle ammonizioni a favore dell'Udinese, il giallo a Borini e Chalanoglu sono più che fiscali.
Ma quello che rattrista di più è che ormai contiamo praticamente come un Sassuolo qualsiasi, non suscitiamo più nemmeno un po' di sudditanza psicologica. Anzi, e i giornali hanno dato 6.5 e 6 a Pasqua. Tutto ok, tutto a posto.

Sulle ammonizioni non sono d'accordo, i nostri purtroppo fanno falli ingenui, da gente giovane e/o magari scarsa, con gente fuori ruolo che non copre bene il campo e si allunga... giusto il giallo a Chalanoglu poteva essere graziato secondo me. L'Udinese certamente andava penalizzato di più ma i nostri sono davvero ingenui.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,907
Reaction score
10,683
sabato sera Pradè ha dichiarato nel postpartita a Sky che l'arbitro gli ha detto che loro possiedono inquadrature più dettagliate nel replay,come succede nella pallacanestro e nella pallavolo.
sky è trasalita con il conduttore,lesa maestà che con tutti i soldi spesi non abbia l'esclusiva delle imagini.
in base a queste inquadrature dunque il rigore su Mertens era tale secondo l'arbitro,bene allora perchè con questa alta risoluzione non sono riusciti a vedere il nostro su tocco di braccio.
 
Alto
head>