Ricorso al Tas e FPF

MarcoG

Bannato
Registrato
9 Febbraio 2015
Messaggi
2,855
Reaction score
84
Eh lo so... Per questo ormai penso che la soluzione si chiami "SUPERLEGA".

Fatta da quei club stufi di essere presi in giro.

Pensa che io ho il piano B, vedere solo l'NBA....:wub:
Mi fregano i ricordi del mio Milan e le partite di notte, altrimenti il calcio lo avrei abbandonato da un pezzo...
 
Registrato
15 Maggio 2018
Messaggi
6,775
Reaction score
1,795
Lo dico da tempo e lo ripeto, il problema non è il FPF ma come è strutturato ed il tempo necessario al pareggio di bilancio. Se io apro un'attività mi servono anni per rientrare dell'investimento iniziale, anche se si parlasse di un'edicola o di un'enoteca. Qui parliamo di società che muovono milioni, per non dire miliardi. E' impossibile a livello numerico che si possa fare il pareggio in 3 anni. Il problema sta tutto là. Si deve imporre un pareggio quantomeno nel medio periodo (5 anni) e comunque sottoposto ad analisi degli investimenti, dei costi e cose così.

Non ci prendiamo in giro del resto, sentire che certi acquisti si ripagano da soli è una follia. CR7 porta un buco nel bilancio della juve di 30 milioni, minimo, quest'anno, e sempre nell'ipotesi del triplete. E parliamo di un giocatore comprato in situazioni ottimali per una grandissima società con i conti in regola. Il PSG compra neymar e la giovane promessa francese per qualcosa come 500 milioni (5 volte più di CR7)... ditemi quello che volete, ma è palese che qualcuno sta imbrogliando nei conti, perché il PSG non fattura 5 volte di più della juve (è sui 550 milioni di fatturato, praticamente poco più dei bianconeri). Stesso discorso vale per il Real e il Barca, che sistematicamente sono in rosso da decenni, ma nessuno va a fare i conti in tasca a queste società.

Da ultimo ma avete sentito come è uscita fuori la cosa del City? Hanno fatto un controllo a campione sulla veridicità delle dichiarazioni sulle entrate. Di fatto quelli del City hanno detto di aver ricevuto 60 milioni da uno sponsor e non era vero. E cosa fa la UEFA??? Controlli a campione????? cioè controllano a caso quando il bilancio di queste società dovrebbe essere sotto la lente d'ingrandimento voce per voce? E' una buffonata.

[MENTION=3817]7vinte[/MENTION] ha ragione, chi ha i soldi se ne frega, ed è per questo che invito Elliott a fregarsene, perché questo teatrino deve essere smascherato.

Mi spiace contraddirti,
ma il Real Madrid sta rispettando i parametri Uefa...

Non lo dico io, ma i loro bilanci rapportati al regolamento Uefa sul fpf...
 
Registrato
15 Maggio 2018
Messaggi
6,775
Reaction score
1,795
Davvero non capisco perchè invece del FFP non hanno mai pensato al tetto salariale.

Sarebbe l'unico vero modo per avvicinare tutti i club.

Voglio messi? LO pago 200000 miliardi, ma poi in squadra dovrò farmi i miei conti, perchè se do 20 milioni di ingaggio a lui, di certo non potrò darne altri 10 o 15 per un ipotetico Nejmar.

Sarebbe davero la mossa più intelligente, perchè da li non si scappa, al contrario del FFP dove a vincere sono sempre i soliti e gli inghippi li trovi sempre. Vedi l'inter con le mega plusvalenze farlocche.

Il tetto salariale è facilmente aggirabile dai diritti di immagine, mi spiego, a Messi do 20 milioni, va benissimo,
però Messi vende n maglietti in più rispetto agli altri, quei soldi ovviamente vengono divisi tra Club e Sponsor sicuramente e poi c'è la parte del giocatore che giustamente vuole la sua parte.

Quindi giochi su quello ed hai risolto...
 

sipno

Bannato
Registrato
1 Agosto 2015
Messaggi
4,971
Reaction score
124
Il tetto salariale è facilmente aggirabile dai diritti di immagine, mi spiego, a Messi do 20 milioni, va benissimo,
però Messi vende n maglietti in più rispetto agli altri, quei soldi ovviamente vengono divisi tra Club e Sponsor sicuramente e poi c'è la parte del giocatore che giustamente vuole la sua parte.

Quindi giochi su quello ed hai risolto...

Non proprio... Oggi Messi prende 20 + altri 20 se permetti
 

MarcoG

Bannato
Registrato
9 Febbraio 2015
Messaggi
2,855
Reaction score
84
Mi spiace contraddirti,
ma il Real Madrid sta rispettando i parametri Uefa...

Non lo dico io, ma i loro bilanci rapportati al regolamento Uefa sul fpf...

No ma ti pare, contraddicimi pure, siamo qui proprio per confrontarci. ;)

Il punto è che pare che tutti stiano rispettando i parametri UEFA, perché non vedo nessuno fuori dalle coppe alla fine.
Sul Real hai ragione, da quando c'è il FPF rispetta i conti, ma ciò in realtà è anche conseguenza degli innumerevoli successi sportivi di questi ultimi anni. Nel 2017 ha sforato quota 700 milioni di utili, ma non dimentichiamoci che viene da un triplete di coppe campioni. Parliamo anche del club più famoso al mondo, quindi quello con il miglior brand. Paga inoltre imposte più basse, in generale e sui cartellini. Ed è questo il problema principale. Ogni società dovrebbe seguire regole specifiche legate all'unicità del contesto economico in cui opera. Ricordo i tempi passati con i conti in rosso delle spagnole che facevano rabbrividire. Ricordo vendite di immobili e prestiti bancari. In spagna vivono una realtà calcistica differente che, di fatto, crea comunque una concorrenza sleale, cosa di cui il FPF non tiene conto.

[MENTION=4288]Manue[/MENTION]... non si aggira, o meglio, non del tutto. Abbiamo già esempi funzionanti. L'NBA funziona così da anni, con un regolamento tutto suo. C'è da dire che tuttavia in quell'ambito si assiste ancora a qualcosa che potremmo definire "sportività". Nel calcio non ne vedo da anni, anni e anni... "non avrei mai aiutato l'arbitro"... cit...
 
Registrato
15 Maggio 2018
Messaggi
6,775
Reaction score
1,795
No ma ti pare, contraddicimi pure, siamo qui proprio per confrontarci. ;)

Il punto è che pare che tutti stiano rispettando i parametri UEFA, perché non vedo nessuno fuori dalle coppe alla fine.
Sul Real hai ragione, da quando c'è il FPF rispetta i conti, ma ciò in realtà è anche conseguenza degli innumerevoli successi sportivi di questi ultimi anni. Nel 2017 ha sforato quota 700 milioni di utili, ma non dimentichiamoci che viene da un triplete di coppe campioni. Parliamo anche del club più famoso al mondo, quindi quello con il miglior brand. Paga inoltre imposte più basse, in generale e sui cartellini. Ed è questo il problema principale. Ogni società dovrebbe seguire regole specifiche legate all'unicità del contesto economico in cui opera. Ricordo i tempi passati con i conti in rosso delle spagnole che facevano rabbrividire. Ricordo vendite di immobili e prestiti bancari. In spagna vivono una realtà calcistica differente che, di fatto, crea comunque una concorrenza sleale, cosa di cui il FPF non tiene conto.

[MENTION=4288]Manue[/MENTION]... non si aggira, o meglio, non del tutto. Abbiamo già esempi funzionanti. L'NBA funziona così da anni, con un regolamento tutto suo. C'è da dire che tuttavia in quell'ambito si assiste ancora a qualcosa che potremmo definire "sportività".

Esatto,
i successi sportivi hanno sanato il Real,
poi sul discorso agevolazioni o indebitamento bancario durato decenni... siamo d'accordo

Quando comprarono Kaka e Ronaldo lo stesso anno, non avrebbero dovuto farlo...
 

sipno

Bannato
Registrato
1 Agosto 2015
Messaggi
4,971
Reaction score
124
Scusa non ho capito cosa vuoi dire...

Che Gente come messi già piglia una valanga di soldi per i diritti di immagine. Se ne becca 20 dal Barça altri 20 come minimo arrivano da Adidas ecc..

Certo si può fare ma diventa un pelino più macchinosa e di certo ti limita molto di più. Magari i club con alle spalle grandi magnati che possono sposorizzare dall'esterno avranno meno problemi, per carità, ma la cosa è sempre un pelo più complicata, perchè lo stipendio glielo devi pagare per 5 anni, mentre il cartellino lo paghi una volta sola. Non credo che siano così propensi a sborsare tutti quei soldi EXTRA.

Inoltre Club come il REAL e BARCELLONA certe cose non le potrebbero fare visto che campano di fatturato e non hanno alle spalle vero magnati.

Le cose migliorerebbero di sicuro, avvicinerebbero molti più club.

Poi non so esattamente come funziona, ma con un contratto di 5 anni il giocatore ha le spalle coperte...
Ma non so se con la sponsorizzazione sia altrettanto. Ma qui non mi pronuncio più di tanto.
 
Registrato
8 Settembre 2016
Messaggi
8,412
Reaction score
2,618
I tempi saranno ancora una volta molto lunghi, lo scorso anno è stata una vergogna che in piena estate e programmazione stagionale Milan, Fiorentina ed Atalanta non sapessero dove e come avrebbero giocato l'Europa. Mi auguro questa volta la faccenda si sbrighi prima, in modo che il Milan possa sapere in anticipo che tipo di mercato potrà fare.

Per quanto riguarda l'abolizione lo escludo in toto, è uno dei punti cardini della UEFA, abolirlo significa perdere credibilità.

Per perdere credibilità bisognerebbe prima averla. La Uefa ne ha zero.

Secondo me se qualcuno con dei buoni avvocati andasse fino in fondo combattendo il fpf alla lunga vincerebbe e lo farebbe sparire nel dimenticatoio. Tipo la sentenza Bosman.
Il fpf è una regolamentazione che distorce il mercato e limita la concorrenza.

Bisognerebbe solo vigilare sul fatto che le società paghino le imposte, gli stipendi e i cartellini e penalizzare prima ed escludere poi chi non lo fa.

Piuttosto si metta un salary cup.
 
Registrato
13 Agosto 2018
Messaggi
2,132
Reaction score
657
Ma più che altro, se introduci una regola come il FPF ad un certo punto del tempo, è chiaro che avvantaggerai quelle società che in quel momento sono più pronte a rispettarne il regolamento. Penso allo stadio, penso al marketing, alla rosa in quel preciso momento... Noi siamo stati una delle società meno pronte di tutte credo, a livello europeo. Abbiamo proprio fatto tutto il possibile per essere in questa situazione. Ora, giustamente e purtroppo, suchiamo duro. :(
 
Alto
head>