Reijnders: problema gol. Serve la svolta.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Antokkmilan

Well-known member
Registrato
4 Dicembre 2021
Messaggi
5,411
Reaction score
2,534
per ricevere buone palle/assist devi saperti prima di tutto muovere. Poi ci vuole il compagno che abbia dei piedi decenti che te la passi.
Ma Leao principalmente non sa muoversi. Io non lo vedo mai scattare in profondità senza palla e poi magari il krunic di turno con i piedi storti sbaglia a passargliela.
Leao sta fermo ad aspettare palla, poi quando gliela appoggiano, parte e fa la sua azione basata esclusivamente sullo strapotere fisico.
Il problema è che lui nei movimenti senza palla vale 0. Ok che ci vuole anche un minimo di gioco per creare determinate situazioni, ma a volte per correre nel vuoto e prendere un lancio a casaccio di un compagno, non è che ci voglia chissà quale schema. Ci vuole solo un minimo di iniziativa e senso tattico.
Lui ormai è settato su questo tipo di gioco: palla nei piedi e faccio quello che mi pare. Va bene a lui, va bene al Milan... e ormai abbiamo preso questa strada.
Va bene al Milan perché ha un valore enorme. Ma tranquillo che se Cardinale di rompe le balle lo vende.
 
Registrato
29 Ottobre 2017
Messaggi
4,919
Reaction score
2,182
Va bene al Milan perché ha un valore enorme. Ma tranquillo che se Cardinale di rompe le balle lo vende.
devi comunque trovare chi lo compra e vedere se lui accetta la destinazione.

Leao al Milan guadagna tanto e... lavora poco.

E' in una sua comfort zone dove tutto gli è concesso, tutto gli è premiato. A lui è palese che va bene così. Nessuno gli dice niente, il Milan non ha obblighi di vittoria, è pur sempre il più forte della squadra e ora ci manca solo farlo capitano e raggiunge il top.
Chi glielo fa fare di andare ad esempio a Manchester a giocarsi un posto da titolare con altri suoi pari livello, con la stampa e i tifosi che ti mangiano se non vinci la premier o la champions, con uno schema diverso dal "tieni la palla e fai quello che vuoi".
Giusto un mega stipendio potrebbe convincerlo, ma dubito che ci siano club pronti a dargli un mega stipendio.

chiudo l'OT
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,412
Reaction score
11,662
per ricevere buone palle/assist devi saperti prima di tutto muovere. Poi ci vuole il compagno che abbia dei piedi decenti che te la passi.
Ma Leao principalmente non sa muoversi. Io non lo vedo mai scattare in profondità senza palla e poi magari il krunic di turno con i piedi storti sbaglia a passargliela.
Leao sta fermo ad aspettare palla, poi quando gliela appoggiano, parte e fa la sua azione basata esclusivamente sullo strapotere fisico.
Il problema è che lui nei movimenti senza palla vale 0. Ok che ci vuole anche un minimo di gioco per creare determinate situazioni, ma a volte per correre nel vuoto e prendere un lancio a casaccio di un compagno, non è che ci voglia chissà quale schema. Ci vuole solo un minimo di iniziativa e senso tattico.
Lui ormai è settato su questo tipo di gioco: palla nei piedi e faccio quello che mi pare. Va bene a lui, va bene al Milan... e ormai abbiamo preso questa strada.
E' vero ma solo in parte secondo me.

Leao ha il vizio di volere la palla sui piedi, questo OK, ma dimmi quante volte la riceve sui piedi in modo da essere uno contro uno vicino all'area?

Prendo come esempio la clamorosa occasione di Kvara all'ultimo minuto, dove il Napoli poi era in inferiorità numerica. L'azione si svolge a destra del Napoli, dove un compagno va in uno contro uno e scarica a Kvara dentro l'area, solo contro Calabria. Lo salta e quasi segna di sinistro.

Questo tipo di azioni le vediamo al Milan?

Per me no, mai. A Leao la palla la passano nel modo piu semplice possibile, quando è stramarcato. Io resto dell'idea che parte delle colpe siano su tutto quello che gira attorno a lui, sull'intero gioco di attacco.

Lo stesso Reijnders è giocatore bellino a vedersi, ma al di la dei goal che non sta segnando, ha fatto vedere bei dribbling uno contro uno tra le linee e passaggi smarcanti? Pochi. Io ne ricordo uno proprio a Leao contro la Lazio. Azione emblematica che dovrebbe aprire gli occhi sui problemi che ha il Milan nei confronti di Leao piu che il contrario.
Altro esempio il goal nel derby...

Perchè quando Leao si muove bene e viene servito bene 9 volte su 10 è goal, giusto se trova Marquinhos o Van Djik lo possono fermare smarcato in movimento in uno contro uno.
 

Daniele87

Well-known member
Registrato
13 Agosto 2021
Messaggi
961
Reaction score
863
E' giocatore elegante e che ruba l'occhio, ma sotto sotto è tutto fumo e niente arrosto. In fase offensiva non segna neanche a porta vuota, non segnerebbe neanche con le porte che vanno da un calcio d'angolo all'altro. In fase difensiva fa tantissimi falli oppure viene saltato come un birillo. Siccome però si presenta bene io lo venderei il prima possibile
Sottoscrivo in pieno le tue parole. È da diverso tempo che ormai sostengo che Reijnders è tra tutti gli acquisti quello che finora si è rivelato più di ogni altro un grande flop (soprattutto in relazione al prezzo d'acquisto). Premetto che, prima che venisse da noi, io nemmeno sapevo chi fosse. Nelle ultime partite mi sono concentrato proprio su di lui, focalizzandomi nel seguire i movimenti e le giocate con e senza palla. Alla fine credo che sia il giocatore più simile a Gourcuff che abbia mai visto e con le stesse aspettative che c'erano sul francese. Giocatore che incanta uno spettatore poco attento per la sua qualità nel controllo palla e conduzione ma che in termini pratici si trasforma nel nulla assoluto. Da regista gli manca l'attitudine al pressing, il fisico e il posizionamento da metodista; da mezzala non ha rapidità nel trovare la giocata, non ha la conclusione visto che son sempre ciabattate al secondo anello; non ha velocità nel dribbling che ti può creare superiorità. L'unico pregio che ho visto e la qualità nel controllo palla e la giusta visione di tutto il campo ma dopo 10 partite giocate stento a capire il suo ruolo.
Mi auguro che essendo un giocatore che ruba l'occhio e non avendo i piedi al contrario come Krunic possiamo quantomeno recuperare l'investimento.
 

Antokkmilan

Well-known member
Registrato
4 Dicembre 2021
Messaggi
5,411
Reaction score
2,534
devi comunque trovare chi lo compra e vedere se lui accetta la destinazione.

Leao al Milan guadagna tanto e... lavora poco.

E' in una sua comfort zone dove tutto gli è concesso, tutto gli è premiato. A lui è palese che va bene così. Nessuno gli dice niente, il Milan non ha obblighi di vittoria, è pur sempre il più forte della squadra e ora ci manca solo farlo capitano e raggiunge il top.
Chi glielo fa fare di andare ad esempio a Manchester a giocarsi un posto da titolare con altri suoi pari livello, con la stampa e i tifosi che ti mangiano se non vinci la premier o la champions, con uno schema diverso dal "tieni la palla e fai quello che vuoi".
Giusto un mega stipendio potrebbe convincerlo, ma dubito che ci siano club pronti a dargli un mega stipendio.

chiudo l'OT
Leao al Milan guadagna tanto perché è il migliore della squadra. Lavora poco ma in un certo senso meglio così. Diciamo che nel calcio moderno anche il migliore deve darsi da fare, ma è abbastanza palese che in qualsiasi squadra il migliore goda di più libertà rispetto ai compagni.

Puo essere quello che dici, ma il calciatore alla fine fa contestualizzato, i conti si fanno a fine anno, non e possibile che un calciatore dopo tre- quattro partite venga messo in croce…anche Lautaro l’anno scorso per due mesi ha fatto pena, lo stesso Vlaohovic, ad esempio. Poi sono d’accordo sulla comfort zone, ma qui non è colpa della società ma è lui che deve migliorare e non darsi per scontato, ma come dicevo è il migliore della squadra è abbastanza normale che goda di libertà in più rispetto ai compagni.

Be allora decidiamoci se il Milan non ha obblighi di vittoria allora come mai al primo passo falso viene giù l’apocalisse? se il Milan non è costruito per vincere “eh non vuole vincere”( fa gia ridere così) allora questo 3 posto con questo calendario folle è un risultato enorme.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,358
Reaction score
6,762
A parte che raramente Leao è smarcato per calciare facilmente, il suo rapporto col goal ricorda Rui Costa... Sembra che nella testa di Leao il tiro in porta sia l'ultima delle opzioni, la prende in considerazione quando non puo fare nient'altro.
Col risultato che il piu delle volte è un tiro forzato, alla fine di un tentativo di azione solitaria andato a vuoto, si trova a fare quando è marcato e coperto.
Il tiro al giro è una ovvia conseguenza. Se hai l'avversario davanti che ti copre lo specchio non puoi calciare di collo o lo colpisci in pieno.

Il problema di Leao è l'intera fase con cui approccia il tiro e lui non ne è l'unico responsabile, visto che praticamente mai lo vediamo servito sul movimento. Leao non riceve assist da tempo immemore. Colpa sua in parte, ma non solo, visto che anche Theo vediamo ha lo stesso problema.

Tra l'altro nelle rarissime volte in cui Leao calcia di collo pieno, ha un calcio violentissimo e teso, lavorando al modo in cui si smarca e si libera per calciare segnerebbe goal da lontano.

Per me è l'intera manovra offensiva che non funziona, sono convinto che in una squadra con un gioco piu organizzato e schematico sia Leao che Theo farebbero molto molto meglio, sarebbero piu efficaci.

Anche Reijnders mi pare della stessa pasta, pure lui come Leao il tiro in porta non lo vede, quando riceve palla pensa sempre a mille diverse giocate piuttosto che andare dritto verso la porta avversaria o calciare diretto. In squadra gli unici che abbiamo con questo istinto sono Loftus e Pobega.
Hai spiegato ma ragione per la cui Leao non tira di collo... E allo stesso tempo perche i giocatori che fanno le ali giocano a piede invertito... E proprio per avere la possibilità di tirare. Arriva da sinistra... Non può tirare di collo perché la sua posizione non lo permette. E non è solo una questione di avversario che beccherà ma anche di misura del angolo di tiro che ha. Di collo ha una misura minore. Lo specchio e chiuso. Invece di piatto cresce la misura del angolo... E il pallone passa al posto più lontano del portiere.

Il tiro di collo e per giocatori posizionati più al centro. Più lontani.
Di collo guadagno in forza ma ci perdi in precisione. Al contrario d'interno perdi forza ma ci guadagni in precisione. Certe volte quando arriva sul lato mi aspetto addiritura un tiro di punta che ti fa guadagnare tempo...

Il tiro di collo dovrebbe essere più per Giroud e i centrocampisti.
Ma ovviamente dipende completamente dalla situazione. Pure Leao dovrebbe certe volte tirare di collo.

Di solito tira a giro di destro (molto spesso male) o di interno sinistro... Sempre sulla sinistra del portiere.
Ci guadagnerebbe a imparare a tirare di collo soprattutto con il sinistro cercando il primo palo.
 
Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
14,897
Reaction score
6,104
E' vero ma solo in parte secondo me.

Leao ha il vizio di volere la palla sui piedi, questo OK, ma dimmi quante volte la riceve sui piedi in modo da essere uno contro uno vicino all'area?

Prendo come esempio la clamorosa occasione di Kvara all'ultimo minuto, dove il Napoli poi era in inferiorità numerica. L'azione si svolge a destra del Napoli, dove un compagno va in uno contro uno e scarica a Kvara dentro l'area, solo contro Calabria. Lo salta e quasi segna di sinistro.

Questo tipo di azioni le vediamo al Milan?

Per me no, mai. A Leao la palla la passano nel modo piu semplice possibile, quando è stramarcato. Io resto dell'idea che parte delle colpe siano su tutto quello che gira attorno a lui, sull'intero gioco di attacco.

Lo stesso Reijnders è giocatore bellino a vedersi, ma al di la dei goal che non sta segnando, ha fatto vedere bei dribbling uno contro uno tra le linee e passaggi smarcanti? Pochi. Io ne ricordo uno proprio a Leao contro la Lazio. Azione emblematica che dovrebbe aprire gli occhi sui problemi che ha il Milan nei confronti di Leao piu che il contrario.
Altro esempio il goal nel derby...

Perchè quando Leao si muove bene e viene servito bene 9 volte su 10 è goal, giusto se trova Marquinhos o Van Djik lo possono fermare smarcato in movimento in uno contro uno.
se Leao non attacca lo spazio la palla dove gliel'ha devono dare.?

Di quello che succede molta colpa e della squadra moltissima sua.

Se Leao va al estero più giurarci che in 4 e 4 come fa tacco e punta fine a se stesso finisce in panchina
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Similar threads

Alto
head>