Ragazza "malata di 'ecoansia'" fa commuovere ministro Fratin. Video.

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,303
Reaction score
16,205
fermo restando che sta scenetta è cringissima e che per me solo la tecnologia (fusione nucleare) può portare ad una sensibile diminuzione delle emissioni di CO2, ma il "padronato" (non mi è ben chiaro cosa sia) che interesse avere a cavalcare un tema che predica anticapitalismo, decrescita e riduzione della produzione industriale (e quindi dei profitti)?

Periodicamente viene fuori questa domanda, come per la pandemia e tutti i vari complotti.

E invariabilmente la risposta è sempre la stessa, amico: per chi comanda, è meglio se il popolo sguazza nel degrado e nei problemi artificiosi creati appositamente per distrarlo.

Non riesco a capire la difficoltà che esiste nel comprendere questo semplice fatto. Il Sistema, "patronato", "casta", chiamalo come vuoi, ha interesse a far sì che la gente sia sempre più ignorante, e navighi nella precarietà. Altrimenti come fanno a realizzare guadagni stellari mantenendoti a lavorare e pagare le tasse ?

Nella nostra civiltà si è verificata una inversione di tendenza, fino a poco tempo fa la società è progredita (dal punto di vista intellettuale e morale), adesso invece si sta rimbarbarendo, perché il benessere ha generato persone che non sanno più combattere, pensare e riflettere, e si perdono nella mediocrità, la noia e nelle cose effimere. Chi comanda lo sa benissimo, e credo sia banale osservare che è molto più facile comandare ed approfittare di un branco di idioti piuttosto che di un sistema coeso di gente intelligente e pratica.

Il giochino ormai l'hanno capito, e lo usano benissimo.

'Sta gente, tipo questa disperata, viene reclutata con i mezzi più disparati, magari dietro compensi o promessi di notorietà, per propagandare il seme del degrado e dell'idiozia, parlando di queste cose. Né più né meno l'effetto dei programmi spazzatura tipo GF e similari. Stampa e TV ovviamente ringraziano e contaccambiano facendo ulteriore propaganda. Reclutata dal primo livello di comando, che sono altri idioti come noi, solo un po' più scafati. Poi ci sono gli altri livelli, via via fino ai veri capoccia, gente che ovviamente ha poco a che fare con questi episodi puntuali.

A 'sta gente gliene frega un accidente se la produzione industriale cala, perché la ragnatela imbastita andrà sempre a loro vantaggio. Se non sbaglio è stato generato un business dai migranti, voglio dire, come si fa a ricavare soldi da roba del genere? Con l'opportuno grado di malafede e astuzia si riesce a mettere su di tutto, e riesci a cavare sangue dalle rape, se sei libero di agire e il popolino non ti si ribella contro, come facciamo noi. Le aziende chiudono ? E chissenefrega, magari fai una agevolazione al governo cinese per mettere su aziende in suolo itagliano e raccatti la tangente. Sbaglio o sembra che spesso funzioni così ?

E' molto semplice. E prima che tu faccia la classica domanda "ma a chi giova ?", come se esistesse un unico essere a trarre beneficio da questo fatto, pensa che, se organizzati bene, in tanti guadagnano se tantissimi perdono. Come il famoso giochino della piramide (le "catene") dove si immette soldi dalla base verso il vertice. E non è necessario che siano molto d'accordo o si conoscano, funziona e basta.

I danni arrecati da una gestione in malafede hanno una inerzia elevatissima, e non vengono pagati da chi li commette, che però riceve benefici quasi immediati. Se le cose funzionano, fai il delinquente, trai vantaggio e poi saluti mentre la nave affonda. Anche questa mi sembra una cosa che succede spesso, vero, Prodi/Monti/Draghi ?

Per la fusione nucleare, completamente d'accordo. Ma non so se basteranono altri 50 anni, se hanno voglia e glielo fanno fare.
 
Ultima modifica:

Maurizio91

Junior Member
Registrato
9 Marzo 2021
Messaggi
2,892
Reaction score
2,029
Nella società moderna, in Occidente, la stragrande maggioranza dei disturbi d’ansia è dovuta a questioni che, per chi non le vive, sono assolutamente superabili o non motivo di particolare preoccupazione. In generale io sono per il rispetto di chiunque viva una situazione del genere, per qualunque motivo, perché può causare seri danni o comunque un sensibile peggioramento della qualità della vita. Non penso che qualcuno possa stabilire per quali motivi un singolo possa essere in ansia e per quali no: è uno stato soggettivo che va rispettato. Se per qualcuno il cambiamento climatico è motivo di un disturbo d’ansia(reale!) tale da causargli problemi non penso sia corretto giudicarlo: l’unica cosa da fare è consigliargli di affrontare il problema come si affrontano tutti i disturbi d’ansia.

A mio parere, poi, bisognerebbe aprire un capitolo a parte su come i media affrontano ogni questione: sensazionalismo e allarmismo a ogni costo solo per fare ascolti/vendere tre copie in più. Vale praticamente per qualunque cosa succeda. Si creano allarmi, spesso anche per interessi di propaganda politica, senza curarsi delle conseguenze che questi allarmi possono causare in persone che, legittimamente, non possono avere le conoscenze specifiche per poter comprendere pienamente ogni questione.
Guarda sono d'accordo con te. Anche su chi soffre di "ansia ambientale". Sono fresco di esame di psichiatria (e in passato altri studi sulla clinica) quindi la mia sensibilità sul tema è alta. La mia critica è verso chi fa finta di avere problemi "fighi" o pensa di averli. Questa tendenza danneggia indirettamente chi ha diagnosticata la vera patologia o disturbo, perché l'aspetto sociale è quasi sempre presente e non è corretto secondo me dare una visione morbida del disturbo d'ansia (generalizzato, da attacco di panico o fobia specifica) o peggio ancora su altri disturbi (depressivo maggiore ad esempio, ma anche il disturbo bipolare è sottovalutato).

Sul DSM-5 non c'è traccia di "ecoansia". Nelle prossime edizioni magari verrà inserita una voce, ma ad oggi temo che sia usata facilmente, come la solita "sono depresso". E purtroppo basta scrivere "ecoansia" su google per vedere quanto sia in tendenza; non ho account social ma in vari articoli confermano che sia di moda.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,345
Reaction score
6,436
Guarda sono d'accordo con te. Anche su chi soffre di "ansia ambientale". Sono fresco di esame di psichiatria (e in passato altri studi sulla clinica) quindi la mia sensibilità sul tema è alta. La mia critica è verso chi fa finta di avere problemi "fighi" o pensa di averli. Questa tendenza danneggia indirettamente chi ha diagnosticata la vera patologia o disturbo, perché l'aspetto sociale è quasi sempre presente e non è corretto secondo me dare una visione morbida del disturbo d'ansia (generalizzato, da attacco di panico o fobia specifica) o peggio ancora su altri disturbi (depressivo maggiore ad esempio, ma anche il disturbo bipolare è sottovalutato).
Assolutamente sì. Per questo ho precisato reale. Purtroppo viviamo in una società che va sempre più in una direzione che a me non piace. Ho letto diversi articoli e pare che disturbi di ansia e stress siano sempre più diffusi fra i giovani, che talvolta arrivano persino a gesti estremi perché, per esempio, restano indietro di un paio di esami all’università quando magari sarebbero bastate quattro chiacchiere con un bravo terapeuta per ristabilire l’equilibrio psicofisico.
Peraltro, a fronte di questa diffusione dei disturbi legati alla sfera psichica mi sembra permanga uno stigma sociale verso chi soffre di tali disturbi: alla persona malata di cancro nessuno dice nulla(e ci mancherebbe!), la persona che soffre di depressione clinicamente rilevante magari viene additata come psicopatica, scansafatiche e via dicendo. Questo modo di ragionare non può che aggravare il quadro. E i media, coi loro allarmi e le loro emergenze, ci mettono il carico.
 

Maurizio91

Junior Member
Registrato
9 Marzo 2021
Messaggi
2,892
Reaction score
2,029
Assolutamente sì. Per questo ho precisato reale. Purtroppo viviamo in una società che va sempre più in una direzione che a me non piace. Ho letto diversi articoli e pare che disturbi di ansia e stress siano sempre più diffusi fra i giovani, che talvolta arrivano persino a gesti estremi perché, per esempio, restano indietro di un paio di esami all’università quando magari sarebbero bastate quattro chiacchiere con un bravo terapeuta per ristabilire l’equilibrio psicofisico.
Peraltro, a fronte di questa diffusione dei disturbi legati alla sfera psichica mi sembra permanga uno stigma sociale verso chi soffre di tali disturbi: alla persona malata di cancro nessuno dice nulla(e ci mancherebbe!), la persona che soffre di depressione clinicamente rilevante magari viene additata come psicopatica, scansafatiche e via dicendo. Questo modo di ragionare non può che aggravare il quadro. E i media, coi loro allarmi e le loro emergenze, ci mettono il carico.
E' la grande sfida da vincere: si può dire di prendere le pillole per l'ipertensione ma non gli ssri, da tenere nascosti al mondo.
Capisco che dietro l'ipertensione non ci siano fatti particolarmente personali (se non banalmente una vita poco salutare magari), mentre dietro il disturbo psichico c'è il nucleo di una persona (mi viene in mente un mio amico che tenne nascosti degli esami del sangue con le transaminasi straordinariamente alte, perché dietro c'era alcolismo (in solitaria), perché dietro c'era il tradimento della sua ragazza), ma la cultura dei disturbi della mente andrebbe massicciamente diffusa, con allegata la libertà di parlare di terapeuti e di farmaci
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,408
Reaction score
5,578
Apertura di Pichetto Fratin a Ultima Generazione. Il ministro dell'ambiente e il gruppo ambientalista protagonista di atti vandalici verso monumenti e cittadini, si incontreranno l'8 agosto alle ore 15:00, a porte chiuse, al Mase.
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
41,286
Reaction score
22,044
Apertura di Pichetto Fratin a Ultima Generazione. Il ministro dell'ambiente e il gruppo ambientalista protagonista di atti vandalici verso monumenti e cittadini, si incontreranno l'8 agosto alle ore 15:00, a porte chiuse, al Mase.

Siamo al punto di non ritorno. Addirittura Porro si è scagliato contro il governo... per arrivare a questo vuol dire che è stato davvero passato il limite.
Ora e' evidente che attrice zecca + lacrime del ministro era tutta una messinscena ben organizzata.

Chi caxo è questo Pichetto? Che trascorsi ha? Questo è da spedire a calci in **** su Marte, lo risolva lì il surriscaldamento che ce n'è bisogno. Può annaffiare Marte con le lacrime.

Comunque, essendo a porte chiuse con questa feccia dentro, io suonerei un bel Rains of Castamere una volta che si chiudono le porte... quando mai capiterà un'occasione così...
 
Alto
head>