Putin:"La vittoria sarà nostra. Nato, minacce inammissibili".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
35,203
Reaction score
10,886
Io non so come fosse il "sentiment" generale verso i russi a quei tempi, non c' ero.

Ma oggi posso dire con ragionevole certezza che non ho mai conosciuto in vita mia un essere umano che avesse il benchè minimo pensiero astioso verso un russo.
io ho la documentata contezza al contrario che esistono tantissime persone che hanno astio e pregiudizi contro i russi
e non da due mesi o dal 2014, da sempre

quello che mi dispiace è vederlo in Italia, quando tutto ciò che è italiano invece in Russia viene apprezzato molto
finchè lo fanno americani, britannici ed ex sovietici mi tange relativamente

ci siamo inventati questa nuova guerra fredda quando non abbiamo nulla da guadagnare ad andare contro la Russia
 
Registrato
19 Luglio 2018
Messaggi
12,165
Reaction score
4,262
La russia è un mondo diverso.
Sono usciti dalla servitù della gleba nel 1917 e fino al 1905 avevano un'autocrazia assoluta che poco e nulla aveva da invidiare ai tempi del Re Sole e dell'ancien regime... Sono indietro di 300 anni sulla tabella di marcia, anche se il comunismo li ha modernizzati. Facciamo che sono ancora fermi agli anni 70 e che Putin è una sorta di Breznev/Andropov/Chernenko.

Detto ciò, discorso veramente blando e con poco mordente.
Che secondo me è preludio ad una de escalation.
La dichiarazione interessante l'ha fatta Zelensky, il passo indietro sulla Crimea che per me è la chiave per uscire dal conflitto.
Ragionevolmente è l'unica parte dell'Ucraina che si possa cedere salvando la faccia, visto che è sempre stata russa.
Sul Donbass toccherà raggiungere un accordo, probabilmente sul modello di Abkhazia e Ossezia del sud.
La servitù della gleba è stata abolita nel 1861 dallo zar Alessandro II.
Secondo me il comunismo ha dato loro la botta finale, rendendoli quello che sono. Sono un popolo strano, basato sempre sulla sottomissione e sul destino che non si può cambiare. Però un appunto: la monarchia assoluta russa è stata per lunghi tratti illuminata, altro che Roi Soleil.

Tornando a noi, senza cessione ufficiale del Donbas non finisce nulla, mi pare chiaro. Inoltre i Russi non ridaranno indietro i territori conquistati(se non li perdono prima)
 
Registrato
28 Luglio 2017
Messaggi
7,609
Reaction score
3,362
Il discorso di Vladimir Putin dalla Piazza Rossa:"Alla fine dello scorso anno l'Occidente stava apertamente preparando un attacco al Donbass e alla Crimea, a Kiev c'erano richieste di armi nucleari che creavano una minaccia inaccettabile proprio al nostro confine. L'Occidente preparava una invasione di nostri territori. In Ucraina una operazione preventiva, necessaria e giusta. Ho chiesto ai Paesi della Nato una accordo sulle garanzie di sicurezza, ma non siamo stati ascoltati. Come nel 1945, la vittoria sara' nostra. Oggi i nostri soldati, come i loro antenati, stanno combattendo fianco a fianco per la liberazione della loro terra natale dalla feccia nazista, con la certezza che, come nel 1945, la vittoria sarà nostra".
Leggendo solo la prima frase del titolo pensavo parlasse dello scudetto. Per un attimo ho completamente dimenticato il quadro geopolitico attuale, e mi sono immedesimato in un Putin Milanista con tanto di sciarpa al collo :D

Se fosse un vero tifoso Milanista adesso sarebbe probabilmente troppo preso per giocare alla guerra ed avrebbe abbandonato tutto in modo da seguire la squadra :D
 

Route66

Junior Member
Registrato
5 Gennaio 2019
Messaggi
2,557
Reaction score
1,090
Io non so come fosse il "sentiment" generale verso i russi a quei tempi, non c' ero.

Ma oggi posso dire con ragionevole certezza che non ho mai conosciuto in vita mia un essere umano che avesse il benchè minimo pensiero astioso verso un russo.
Cosi per stemperare un pò la situazione(ma anche no...)ti dirò amico mio che se avessi avuto un pò a che fare con quei "gentiluomini" come è capitato a me durante le vacanze sul Mar Rosso negli anni più o meno 2009÷2013 forse avresti un'idea differente.
Io allora avevo coniato un termine che oggi è quantomai realista: peggio delle cavallette!!
Arroganti, odiosi, maleducati, menfreghisti e incivili.
Questo pensavo circa dieci anni fa e penso di non essermi sbagliato in fondo.
Quindi se ne cercavi uno eccolo qua! :asd:
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,197
Reaction score
10,141
Cosi per stemperare un pò la situazione(ma anche no...)ti dirò amico mio che se avessi avuto un pò a che fare con quei "gentiluomini" come è capitato a me durante le vacanze sul Mar Rosso negli anni più o meno 2009÷2013 forse avresti un'idea differente.
Io allora avevo coniato un termine che oggi è quantomai realista: peggio delle cavallette!!
Arroganti, odiosi, maleducati, menfreghisti e incivili.
Questo pensavo circa dieci anni fa e penso di non essermi sbagliato in fondo.
Quindi se ne cercavi uno eccolo qua! :asd:
Ma hai mai visto gli inglesi in ferie? :asd:

Sono a livello primitivi.
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,322
Reaction score
9,383
La servitù della gleba è stata abolita nel 1861 dallo zar Alessandro II.
Secondo me il comunismo ha dato loro la botta finale, rendendoli quello che sono. Sono un popolo strano, basato sempre sulla sottomissione e sul destino che non si può cambiare. Però un appunto: la monarchia assoluta russa è stata per lunghi tratti illuminata, altro che Roi Soleil.

Tornando a noi, senza cessione ufficiale del Donbas non finisce nulla, mi pare chiaro. Inoltre i Russi non ridaranno indietro i territori conquistati(se non li perdono prima)
Abolita nel 1861 de iure, ma de facto fino alla rivoluzione bolscevica si è protratta, specie nelle zone più isolate e retrograde.
Ci sono stati zar illuminati, vero, ma il potere dello Zar è sempre stato totalmente assoluto.
Fino al 1905 (e puramente di facciata comunque) non c'è stato nessun altro organismo che detenesse il potere.
Il primo ministro era una diretta emanazione dello Zar e faceva quello che l'autocrate gli ordinava.
Vedi Stolypin che era un uomo geniale e dovette fare a malincuore varie minchiate perchè Nicola II (inetto totale) voleva così.
Se solo ci fosse stato uno zar piu competente in quel momento, la Russia si sarebbe risparmiata la guerra contro il giappone, avrebbe gestito meglio l'offensiva tedesca resistendo fino all'ammutinamento di Kiel (che sarebbe pure arrivato mesi prima) e non avrebbe sperimentato la catastrofe sovietica.
Oggi probabilmente parleremmo di un paese ben più simile a noi.
Nicli, Nicli...
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
41,250
Reaction score
21,990
Beh, alla fine il temuto 9 maggio è stata una sola mediatica, sia dal punto di vista russo che non festeggia nulla, sia da quello occidentale visto che le varie intelligence avevano pompato e spaventato tutti con l'inizio dell'apocalisse.

Meglio così per tutti, indipendentemente da come la si pensi.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
35,203
Reaction score
10,886
Cambia frequentazioni :LOL:

E' una minoranza malsana
sai cosa sarebbe utile invece ?

introdurre il russo tra le lingue europee di studio insieme al francese, inglese, tedesco e spagnolo

aumentare i corsi di cultura e storia russa, non solo materie a scelta di qualche facoltà tranne nei corsi specializzati

facilitare i viaggi studio Italia-Russia, è assurdo che si vada in paesi con qualche paginetta di storia e non in Russia

riconoscere i titoli di studio russi in Italia, così con delle modifiche al sistema russo possono essere assimilati

togliere i visti per viaggiare, perchè chiaramente sono esclusi da tutti i viaggi non organizzati con mesi di anticipo


così si diffonde la conoscenza e una buona parte si ricrede, i restanti confermeranno la loro posizione ma almeno avranno solide motivazioni per continuare a dire certe cose
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>