Problema tattico legato all'assenza di Calabria?

Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,652
Reaction score
8,854
Quest'anno non sto avendo l'opportunità di seguire molto il Milan e mi limito a vedere gli highlights. La costante è il gol preso per un errore in fase di impostazione. All'inizio dell'anno (come alla fine dello scorso) in impostazione Calabria scendeva formano una difesa a tre con Theo che saliva e i due centrocampisti che riempivano la metà campo. Si impostava lateralmente per poi appoggiarsi sui centrocampisti centrali, in caso di difficoltà Maignan lanciava lungo su Theo o direttamente sulla prima punta.

Ora invece è il centrocampista centrale che imposta dal basso, allargando i difensori e costringendo il trequartista a fare il centrocampista centrale. Secondo me così si mette troppo sottopressione il centrocampista. Nel nostro modulo a 2 fatto di tanta corsa, chiedere a quest'ultimi di essere anche lucidi in impostazione senza protezione difensiva è sbagliato. In più si perdono alcune le loro caratteristiche, Kessie dà il suo meglio quando rincorre, Bennacer quando verticalizza e li si allontana pure dall'area avversaria. Tonali è in forma strepitosa quest'anno, spero non abbia mai un vero calo.

è tutto questo legato all'assenza di Calabria o è la nostra nuova imposizione tattica? P.s. forse anche Theo ne sta risentendo

io penso che la costruzione col "mediano" basso sia possibile ma devi farlo solo quando hai Kessiè e Tonali in campo in quanto sia Bennacer ma soprattutto Baka non sono in grado di garantirti quella sicurezza in costruzione.
 
Registrato
12 Dicembre 2014
Messaggi
9,232
Reaction score
4,025
Non è tanto l'assenza di Calabria perché mettiamo Kalulu è tatticamente cambia poco.

Il problema vero è l'abbassamento di 1 dei 2 centrocampisti con tutto quello che ne consegue. Discesa volpiniana o qualcosa del genere inventata da un tecnico brasiliano se non sbaglio e più ripreso da quelgenio di sta ceppa di Guardiola.

Quindi se lo fa Guardiola allora sarà giusto, e allora via alla imitazione.

L'Atalanta non lo fa, l'Inter neanche se non sbaglio è stranamente sono le squadre più solide difensivamente.

Se una squadra e troppo sbilanciata non solo difende male ma attacca anche male.

Per diventare più belli siamo diventati più brutti, e la cosa preoccupante e che " Pioli. Is Fire" queste cose non le vede e non le corregge.

Siamo caduti in un tunnel dove ci ha portato la nostra presunzione, sbagliare e umano perseverare no.
Il riferimento è alla "salida lavolpiana", nome dovuto all'allenatore messicano Ricardo La Volpe.
 
Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
15,061
Reaction score
6,274
è vero, e non è l'unica variazione che vedo ultimamente (cioè da quando facciamo schifo).
per esempio non vedo più lanci dalla difesa per lo scatto di qualche punta/ala.

non credo sia per l'assenza di calabria ma credo che sia per la mancanza di movimento davanti.
siam passati dal giocare in pressing e verticalizzazione veloce al possesso ragionato, semplicemente perchè con ibra il pressing e verticalizzazione non lo puoi fare.
non credo sia un caso che da quando c'è ibra giochiamo male e non vinciamo più.
tra l'altro notavo che segna o su punizione o gli ultimi 10 minuti quando il tipo di partita cambia per forza, avversari stanchi e stazionamento in area.

vediamo se quando torna giroud riprende a correre un po', forse è così immobile perchè sa che deve durare 90 minuti.
Esatto.

Vista la partita con l'Udinese si potrebbe dire che è una squadra allenata da Giampaolo, spicicata

Anche con lui 0 tiri in porta.
 
Registrato
12 Dicembre 2014
Messaggi
9,232
Reaction score
4,025
Grazie della precisazione.

Comunque siamo lunghi e larghi, le cose che succedono sono una conseguenza
Mi trovi d'accordo, anzi d'accordissimo, sul problema tattico che hai evidenziato. Ci aggiungo, ma ormai è cosa detta e ridetta, che molti dei nostri sono sfiniti a causa degli infortuni (degli altri). Ed ecco il patatrac. E, a dirla tutta, la qualità delle riserve inferiore di troppo a quella dei titolari.
Detto questo, siamo nel gruppo di testa e va bene così, per il momento.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,554
Reaction score
11,923
io penso che la costruzione col "mediano" basso sia possibile ma devi farlo solo quando hai Kessiè e Tonali in campo in quanto sia Bennacer ma soprattutto Baka non sono in grado di garantirti quella sicurezza in costruzione.
Pero mi chiedo a prescindere dalla presenza di Kessie e Tonali che sono i migliori mediani in rosa, e sicuramente garantiscono piu peso e forza nel recupero della palla (oltre che qualità in impostazione), se sia il caso di alzare il terzino destro sulla linea degli attaccanti accentrando Saele.

Per me non è una scelta sensata, sia perchè Saele sta bene in fascia non avendo quella qualità nello stretto per fare la differenza sulla trequarti, sia perchè alternativamente abbiamo Florenzi che lo sostituisce tranquillamente, sia perchè soprattutto la presenza di Tonali + Kessie in mezzo ci rende dominanti sul piano atletico, dell'intensità, del recupero palla. Io penso a partite come quella con la Lazio o il primo tempo di Bergamo dove abbiamo divorato squadre che in teoria proprio del ritmo e del possesso palla centrale fanno un punto di forza.

Tra l'altro sono convinto che se possono giocare in coppia nella zona centrale pure Bakayoko e Bennacer farebbero molto meglio.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,071
Reaction score
2,614
Pero mi chiedo a prescindere dalla presenza di Kessie e Tonali che sono i migliori mediani in rosa, e sicuramente garantiscono piu peso e forza nel recupero della palla (oltre che qualità in impostazione), se sia il caso di alzare il terzino destro sulla linea degli attaccanti accentrando Saele.

Per me non è una scelta sensata, sia perchè Saele sta bene in fascia non avendo quella qualità nello stretto per fare la differenza sulla trequarti, sia perchè alternativamente abbiamo Florenzi che lo sostituisce tranquillamente, sia perchè soprattutto la presenza di Tonali + Kessie in mezzo ci rende dominanti sul piano atletico, dell'intensità, del recupero palla. Io penso a partite come quella con la Lazio o il primo tempo di Bergamo dove abbiamo divorato squadre che in teoria proprio del ritmo e del possesso palla centrale fanno un punto di forza.
pero c'è da dire che le cose migliori saele le ha fatte vedere proprio quando si accentra in mezzo e la sua corsia veniva riempita dal terzino dietro che saliva, giocando in questo modo hai un modo piu simmetrico nel gioco, il terzino spinge, l'ala si accentra, sulla destra hai theo e leao, sulla sinistra calabria e saele
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,652
Reaction score
8,854
Pero mi chiedo a prescindere dalla presenza di Kessie e Tonali che sono i migliori mediani in rosa, e sicuramente garantiscono piu peso e forza nel recupero della palla (oltre che qualità in impostazione), se sia il caso di alzare il terzino destro sulla linea degli attaccanti accentrando Saele.

Per me non è una scelta sensata, sia perchè Saele sta bene in fascia non avendo quella qualità nello stretto per fare la differenza sulla trequarti, sia perchè alternativamente abbiamo Florenzi che lo sostituisce tranquillamente, sia perchè soprattutto la presenza di Tonali + Kessie in mezzo ci rende dominanti sul piano atletico, dell'intensità, del recupero palla. Io penso a partite come quella con la Lazio o il primo tempo di Bergamo dove abbiamo divorato squadre che in teoria proprio del ritmo e del possesso palla centrale fanno un punto di forza.

Tra l'altro sono convinto che se possono giocare in coppia nella zona centrale pure Bakayoko e Bennacer farebbero molto meglio.

può essere, è ovvio che sbloccando il terzino ti sbilanci molto di più. Ma ci sono anche tante situazioni create terzino-terzino, mi ricordo per esempio il gol a Bergamo, che aumenta il tuo livello di pericolosità. Come sempre vanno analizzati costi-benefici come in tutte le cose e sinceramente non ho una risposta.

Se devo parlare di un discorso tattico, mi soffermerei di più sull'assenza di Leao e Rebic in avanti. Per come siamo costruiti, con questo gioco molto verticale e veloce, purtroppo Ibra è un "tappo" nella fase offensiva. E non sto discutendo Ibrahimovic, che anche a 40 anni è forse il più forte o tra i più forti della rosa, ma proprio come collocarlo tatticamente in campo.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,554
Reaction score
11,923
pero c'è da dire che le cose migliori saele le ha fatte vedere proprio quando si accentra in mezzo e la sua corsia veniva riempita dal terzino dietro che saliva, giocando in questo modo hai un modo piu simmetrico nel gioco, il terzino spinge, l'ala si accentra, sulla destra hai theo e leao, sulla sinistra calabria e saele
Pero a quel punto non ci possiamo permettere Brahim in mezzo.

OK giocare bene ma se poi prendi le imbarcate in ripartenza è inutile. Stiamo subendo goal a palate e cosi non si va da nessuna parte.

Se intendi avere le due catene simmetriche e far scalare dietro il mediano per me devi avere tre centrocampisti.
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
5,679
Reaction score
836
Il 90% del gioco del Milan è basato sulla coppia Theo-Leao o Theo-Rebic. Quando il francese è con le gomme a terra e manca uno dei due esterni, sostituiti poi da Krunic il nostro gioco è finito
 
Alto
head>