Preoccupazione per i Campi Flegrei

falconez

Junior Member
Registrato
2 Luglio 2016
Messaggi
311
Reaction score
16
Taccio e incasso perchè sono colpevole del VEI :asd:
A mia discolpa, la vulcanologia è un argomento che da profano mi ha sempre molto affascinato e ho letto parecchia roba, pur non avendo minimamente le conoscenze tecniche richieste per parlarne in modo approfondito.
Ricordo che in particolare mi affascinò molto la teoria della "Catastrofe di Toba", visto che tocca un altro argomento che mi ha sempre molto colpito ovvero la genetica
Ecco...il Toba è stata una cosa leggermente più devastante da far sembrare scorreggine tutte le altre eruzioni conosciute.
Comunque , condividendo questa tua passione, ancora mi chiedo come abbiamo potuto superare un simile cataclisma (come specie).
 

Marilson

Milano vende moda
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
7,891
Reaction score
3,118
a giugno sono stato in Cile, nell'Atacama. Un paradiso per gli appassionati di geologia e vulcanologia. Ho visitato la caldera della Pacana, un supervulcano di 60x35 km. Immenso. Quando lo vedi dall'alto e pensi che quella "pianura" circondata da montagne e' in realta' un cratere ci rimani di stucco. Pare sia stato il sito della quinta eruzione vulcanica piu' potente di sempre, circa 3-4 milioni di anni fa, con oltre 3500 km cubici di materiale espulsi.

Sui Campi Flegrei, dovete immaginare una camera magmatica che ricopre l'intero golfo di Napoli come superficie.. la zona dei Campi Flegrei e' dove la crosta terrestre e' piu' sottile quindi la pressione da sotto va ad agire li'.. non si sa con esattezza dove avverra' l'evento e se avverra' in tempi brevi. I fenomeni sismici di questi giorni possono anche essere causati da gas, non necessariamente da magma in risalita, ed avere come effetto il cosiddetto bradidismo (dove il terreno si solleva o si abbassa). Sarebbe l'ipotesi migliore.. speriamo
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,180
Reaction score
15,980
Taccio e incasso perchè sono colpevole del VEI :asd:
A mia discolpa, la vulcanologia è un argomento che da profano mi ha sempre molto affascinato e ho letto parecchia roba, pur non avendo minimamente le conoscenze tecniche richieste per parlarne in modo approfondito.
Ricordo che in particolare mi affascinò molto la teoria della "Catastrofe di Toba", visto che tocca un altro argomento che mi ha sempre molto colpito ovvero la genetica

Esatto.

Si pensa che l'eruzione provocò un drastico calo della popolazione, restringendo così il patrimonio genetico e determinando la scarsa variabilità degli individui odierni.

La teoria è in linea e funziona non solo con gli umani, ma anche con gli scimpanzè e gli orango-tanghi del tempo, che dimostrano di avere subito la stessa sorte.

Purtroppo sono sopravvissuti i cromosomi che hanno portato a esemplari tipo Lukakku.
 

Similar threads

Alto
head>