Portafoglio vs Progetto

Chrissonero

Senior Member
Registrato
26 Dicembre 2014
Messaggi
11,814
Reaction score
352
Non sono d'accordo, preferisco di gran lunga il Real Madrid. Il Bayern Monaco è la juve tedesca. Per carità.

Sembra un po' ma non è cosi, sono diversi come progetto e sopratutto come portafoglio, il Bayern ha una potenza economica che la Juventus sogna... dimostrazione di questo è Lewandoski, il Bayern non avrebbe mai venduto un giocatore importante come Pogba (Kroos non voleva rinnovare) o Bonucci, non avrebbe mai fatto la operazione Morata, a differenza della Juventus possono tranquilamente ingaggiare un allenatore come Guardiola con 17 mln E netti per stagione o fare un quadrinnale a Muller per 16 mln netti per stagione, la Juventus invece sta per perdere Dybala per lo stesso motivo, sembra sono simile ma in realtà non c'è paragone..
 

corvorossonero

Senior Member
Registrato
16 Aprile 2015
Messaggi
14,762
Reaction score
1,453
Sembra un po' ma non è cosi, sono diversi come progetto e sopratutto come portafoglio, il Bayern ha una potenza economica che la Juventus sogna... dimostrazione di questo è Lewandoski, il Bayern non avrebbe mai venduto un giocatore importante come Pogba (Kroos non voleva rinnovare) o Bonucci, non avrebbe mai fatto la operazione Morata, a differenza della Juventus possono tranquilamente ingaggiare un allenatore come Guardiola con 17 mln E netti per stagione o fare un quadrinnale a Muller per 16 mln netti per stagione, la Juventus invece sta per perdere Dybala per lo stesso motivo, sembra sono simile ma in realtà non c'è paragone..

ma infatti è la juve che sta copiando il Bayern.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,709
Reaction score
3,308
Ma questo dove, in serie A? Io parlo di tornare a vincere la Champions, di poter lottare ad armi pari con corazzate come il Real, il Barcellona, il City; stasera la Juventus ha dimostrato, per l'ennesima volta, di non poter competere con certi avversari.

Devo aver visto un altro match, tra i due gol di CR7 (sottolineo suoi soprattutto il secondo) la Juve ha fatto un'ottima gara..

Quando affronti un alieno che ci puoi fare? Non dovresti sbagliare mai nulla, impossibile..il primo gol, ha dato una botta di esterno che manco se tirano di collo il 90% dei giocatori danno...il secondo non ha nemmeno senso commentarlo, fa cascare le braccia..

Semmai il problema della Juve è essersi squagliata dopo il secondo gol, con Dybala ******* (godo) e una depressione generale caduta sulla squadra..gli è andata bene di essere uscita con un 0-3 perché poteva finire tranquillamente 0-5

Ma il Real, questo Real è una roba mostruosa..sono palesemente a fine ciclo, ma hanno certi campioni che vincono da soli giocando seriamente per 25 minuti a partita
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,413
Reaction score
10,311
Dopo aver visto la partita di stasera tra Real Madrid e Juventus, mi sto convincendo sempre di più del fatto che serva la prima cosa del titolo e non tanto la seconda. La Juventus è una società serissima, che progetta, guarda al futuro, lungimirante, capace addirittura di monopolizzare il campionato nazionale e vincerlo per sette anni di fila, come mai era successo nei nostri confini, ma in Europa... non mi dite che si son giocati due finali, perché le finali vanno vinte, non giocate.
Certo, contro il "portafoglio" c'è l'esempio del PSG, ma in Francia penso che sbaglino soltanto nella scelta di alcuni investimenti; infatti, i cugini inglesi del City hanno ingaggiato un tecnico serio come Guardiola e adesso puntano seriamente alla vittoria della Champions, nonostante questo Real Madrid.
Insomma, comincio a pensare che per poter competere a certi livelli ci voglia necessariamente una proprietà stra ricca; anzi, esempi come il PSG o come la maggior parte delle inglesi sono soltanto la prova che avere la proprietà ricca non è condizione sufficiente, ma è sicuramente necessaria; viceversa, puntare sui progetti a lungo termine rischia davvero di non pagare più di tanto.

Non esistono progetti a lungo termine.

O meglio, nel calcio si usa questa frase quando non puoi fare diversamente.

Tutto qui.

Avessero i soldi chissenefrega del progetto a lungo termine, non ne sentiresti nemmeno parlare.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,388
Reaction score
6,805
Dopo aver visto la partita di stasera tra Real Madrid e Juventus, mi sto convincendo sempre di più del fatto che serva la prima cosa del titolo e non tanto la seconda. La Juventus è una società serissima, che progetta, guarda al futuro, lungimirante, capace addirittura di monopolizzare il campionato nazionale e vincerlo per sette anni di fila, come mai era successo nei nostri confini, ma in Europa... non mi dite che si son giocati due finali, perché le finali vanno vinte, non giocate.
Certo, contro il "portafoglio" c'è l'esempio del PSG, ma in Francia penso che sbaglino soltanto nella scelta di alcuni investimenti; infatti, i cugini inglesi del City hanno ingaggiato un tecnico serio come Guardiola e adesso puntano seriamente alla vittoria della Champions, nonostante questo Real Madrid.
Insomma, comincio a pensare che per poter competere a certi livelli ci voglia necessariamente una proprietà stra ricca; anzi, esempi come il PSG o come la maggior parte delle inglesi sono soltanto la prova che avere la proprietà ricca non è condizione sufficiente, ma è sicuramente necessaria; viceversa, puntare sui progetti a lungo termine rischia davvero di non pagare più di tanto.

Con un progetto in stile Borussia e Atletico (che abbiamo lodato per anni) puoi fare la stagione della vita.
Magari riesci pure a fare un secondo anno incredibile...
Ma alla fine non puoi lottare contro chi spende senza problemi.
Devi cedere, devi rimpiazzare e non sempre ti va bene...

Stessa cosa per la Juve.
Avevano Pogba, Vidal, Bonucci... e alla fine li hanno ceduti.

Come ripeto sempre, i campioni li devi aggiungere, non cambiarli.
La Juve ha una politica (per la prima squadra) che assomiglia piu a Atletico e Borussia che al Bayern.

Con il Bayern hanno solo una cosa in comune : essere capaci di prendere tutto quello che esiste di meglio sul territorio nazionale. E di solito questi giovani non giocano nemmeno un minuto con la maglia bianconera, ma sono prestati e alla fine ceduti...
Per il resto il Bayern non ha bisogno di cedere per comprare.

Nel nostro periodo d'oro siamo sempre stati capaci di aggiungere qualita senza cedere nessuno.
Poi e arrivato il caso Shevchenko, seguito da Kaka, Ibra e Thiago.

Ed eravamo pure capaci di andare a prendere Stam solo per non lasciarlo alla concorrenza quando il giocatore non era una necessita.

Si tornera a competere seriamente contro gli squadroni attuali solo quando saremo capaci di migliorare la rosa senza cedere ma allo stesso tempo ci vorra una politica piu intelligente sui giovani interessanti del proprio campionato, come fa la Juve, in modo da trovarsi piccoli campioni per qualche spicciolo e in modo di fare plusvalenze senza cedere quelli buoni.
 

Dumbaghi

Bannato
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
23,425
Reaction score
69
Dopo aver visto la partita di stasera tra Real Madrid e Juventus, mi sto convincendo sempre di più del fatto che serva la prima cosa del titolo e non tanto la seconda. La Juventus è una società serissima, che progetta, guarda al futuro, lungimirante, capace addirittura di monopolizzare il campionato nazionale e vincerlo per sette anni di fila, come mai era successo nei nostri confini, ma in Europa... non mi dite che si son giocati due finali, perché le finali vanno vinte, non giocate.
Certo, contro il "portafoglio" c'è l'esempio del PSG, ma in Francia penso che sbaglino soltanto nella scelta di alcuni investimenti; infatti, i cugini inglesi del City hanno ingaggiato un tecnico serio come Guardiola e adesso puntano seriamente alla vittoria della Champions, nonostante questo Real Madrid.
Insomma, comincio a pensare che per poter competere a certi livelli ci voglia necessariamente una proprietà stra ricca; anzi, esempi come il PSG o come la maggior parte delle inglesi sono soltanto la prova che avere la proprietà ricca non è condizione sufficiente, ma è sicuramente necessaria; viceversa, puntare sui progetti a lungo termine rischia davvero di non pagare più di tanto.

Vendere stagione si stagione no il giocatore migliore magari mentre è ancora in crescita non è avere un progetto serio.

Così in Europa non vinci.
 

hiei87

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
12,123
Reaction score
2,923
Portafoglio e progetto sono due cose complementari. Il portafoglio è fondamentale, però se hai quello e non il progetto, giusto in Francia puoi vincere. Se hai il progetto, magari un mini-ciclo puoi aprirlo lo stesso, quantomeno sul suolo nazionale.
Penso che poi tutti noi preferiremmo avere il portafoglio, anche solo per il gusto di veder sbarcare a Milano grandi campioni, però non c'è (lo abbiamo avuto per un estate, ma è non è bastato), quindi dobbiamo accontentarci del progetto, sperando in tempi migliori.
 

DrHouse

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
4,484
Reaction score
35
Dopo aver visto la partita di stasera tra Real Madrid e Juventus, mi sto convincendo sempre di più del fatto che serva la prima cosa del titolo e non tanto la seconda. La Juventus è una società serissima, che progetta, guarda al futuro, lungimirante, capace addirittura di monopolizzare il campionato nazionale e vincerlo per sette anni di fila, come mai era successo nei nostri confini, ma in Europa... non mi dite che si son giocati due finali, perché le finali vanno vinte, non giocate.
Certo, contro il "portafoglio" c'è l'esempio del PSG, ma in Francia penso che sbaglino soltanto nella scelta di alcuni investimenti; infatti, i cugini inglesi del City hanno ingaggiato un tecnico serio come Guardiola e adesso puntano seriamente alla vittoria della Champions, nonostante questo Real Madrid.
Insomma, comincio a pensare che per poter competere a certi livelli ci voglia necessariamente una proprietà stra ricca; anzi, esempi come il PSG o come la maggior parte delle inglesi sono soltanto la prova che avere la proprietà ricca non è condizione sufficiente, ma è sicuramente necessaria; viceversa, puntare sui progetti a lungo termine rischia davvero di non pagare più di tanto.

beh, il portafogli però deriva dal fatturato, e con fatturato devi creare un progetto.
non è una questione di scegliere una ed escludere un'altra.

la Juve con un progetto ha aumentato il fatturato, e sono 3 anni che stabilmente tra le top europee, e da 7 anni domina in Italia.
il PSG col portafogli ma senza progetto vince nel deserto francese e fa brutte figure europee.

il Real, il Bayern, il Barcellona non hanno solo i soldi, ma un progetto che porta a far crescere la forza della squadra, e non a metterla in discussione al primo fallimento, come fatto al City o PSG.

andiamo a vedere le squadre che hanno gli stessi fatturati: quelle che hanno progettazione, strutture giovanili, pazienza con gli acquisti e allenatori vincono (vedi Barca, Real, anche lo United che finchè ha avuto il Sir in panca e i giovani era sempre lì), le altre (vedi City, PSG e lo stesso Tottenham) hanno i soldi ma non un progetto...

perdonami (lo scrivo a te ma vale per chiunque crede alle favole), ma oggi paragonare una società che fattura 700 milioni senza cedere alcun loro titolare, ad una squadra che per fatturarne 400 deve cedere i suoi big, non c'è storia.

è come paragonare Juve e Milan dopo la partita di sabato: una fattura 400 milioni e tiene in panchina Cuadrado e Douglas Costa, l'altra 230 e fa entrare dalla panchina Kalinic e Montolivo...
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,824
Reaction score
26,765
Dopo aver visto la partita di stasera tra Real Madrid e Juventus, mi sto convincendo sempre di più del fatto che serva la prima cosa del titolo e non tanto la seconda. La Juventus è una società serissima, che progetta, guarda al futuro, lungimirante, capace addirittura di monopolizzare il campionato nazionale e vincerlo per sette anni di fila, come mai era successo nei nostri confini, ma in Europa... non mi dite che si son giocati due finali, perché le finali vanno vinte, non giocate.
Certo, contro il "portafoglio" c'è l'esempio del PSG, ma in Francia penso che sbaglino soltanto nella scelta di alcuni investimenti; infatti, i cugini inglesi del City hanno ingaggiato un tecnico serio come Guardiola e adesso puntano seriamente alla vittoria della Champions, nonostante questo Real Madrid.
Insomma, comincio a pensare che per poter competere a certi livelli ci voglia necessariamente una proprietà stra ricca; anzi, esempi come il PSG o come la maggior parte delle inglesi sono soltanto la prova che avere la proprietà ricca non è condizione sufficiente, ma è sicuramente necessaria; viceversa, puntare sui progetti a lungo termine rischia davvero di non pagare più di tanto.

Ci vuole coraggio di imporre un modello di calcio.
La juve che domina nel confine se ne va in giro in mezzo al campo con khedira,matuidi e soci..... medianacci e poco più.
Alla fine il calcio è un gioco e vince chi ha più talento e chi ha coraggio di metterlo in campo .
La juve da anni stecca in europa perchè non ha la voglia/il coraggio di svoltare in mezzo al campo.
Le partite e le coppe si vincono a centrocampo : la difesa difende, l'attacco segna ma il centrocampo è la regia di tutto.
Ieri nei tempi morti del gioco abbiamo visto una squadra che faceva girare a vuoto l'altra.
 
Alto
head>