Pioli nel mirino. Se esce dall'EL va via.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nybreath

Member
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
2,384
Reaction score
631
Perché quali sarebbero i centrocampisti di contenimento della nostra rosa?
Quando avevamo Kessie e Tonali li faceva giocare eccome, forse forse il problema non è solo Pioli.

sono d accordo a metà, la rosa non è completa, e un vero sostituto di bennacer non esiste, MA, Bennacer ora c'è e viene fatto giocare basso solo in costruzione, poi diventa un'altro attaccante come tutti i centrocampisti

tra l altro musah e LFC potrebbero benissimo giocare piu bassi invece che sempre ali aggiunte

io un giudizio come il tuo non lo voglio dare fino a quando non vedo questi giocatori sotto un allenatore decente.

DETTO QUESTO, il problema non è mai solo l allenatore, o solo i giocatori o solo la società, quindi assolutamente d accordo che il problema non puo essere il solo allenatore.

Pero quando mi dici avevamo Kessie e Tonali e non sono stati sostituiti, un po mi fa strano, perchè non mi stai dicendo Xavi e Iniesta, prima di tutto Kessie non l hanno rinnovato i precedenti e non l hanno sostituito i precedenti, e ora l errore lo hanno fatto in egual misura i presenti, per carita. Tonali se rimaneva non avrebbe giocato, quindi al di la del se doveva partire o meno, non avrebbe giocato quest anno, quindi non posso rimpiangere uno che non puo giocare...
Io sono d accordo tra l altro che per come giocava Pioli, Kessie era oro, uno che faceva box to box senza mai infortunarsi era proprio il giocatore di Pioli, ma Kessie rimane mediocre sotto ogni profilo tecnico, io lo rimpiango non per il giocatore, che poi fuori si è visto com'è, ma perchè SE DEVI CONTINUARE CON PIOLI, allora ha senso che gli metti a disposizione 11 kessie.

Pero il mio problema è quello, Pioli ha bisogno di 11 cavalli che corrono e non si infortunano mai, e sinceramente per me il problema non è neanche che non si vince, ma che si gioca sto calcio mediocre fatto di corsa, palla a Leao e pressing a tutto campo fino a quando reggono le gambe. Questo per me il problema è Pioli, perchè a me non piace questo calcio, non perchè società e giocatori sono perfetti.
 

Mika

Senior Member
Registrato
29 Aprile 2017
Messaggi
13,839
Reaction score
6,285
Pioli negli ultimi 4 anni ha fatto:
2020/21 2° posto
2021/22 scudetto
2022/23 Semifinale di CL
2023/24 2° o 3° Posto, quarto di finale di EL

Deve essere cambiato, ma è più facile che arrivi uno che faccia peggio di lui che uno che faccia meglio conscendo la nostra Proprietà.

PS: nell'estate 2017/18 se ci avessero detto che avremmo fatto queste ultime stagioni avremmo pagato oro visto lo zero assoluto dei 7/8 anni precedenti. :asd:
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,284
Reaction score
26,063
Pioli negli ultimi 4 anni ha fatto:
2020/21 2° posto
2021/22 scudetto
2022/23 Semifinale di CL
2023/24 2° o 3° Posto, quarto di finale di EL

Deve essere cambiato, ma è più facile che arrivi uno che faccia peggio di lui che uno che faccia meglio conscendo la nostra Proprietà.

PS: nell'estate 2017/18 se ci avessero detto che avremmo fatto queste ultime stagioni avremmo pagato oro visto lo zero assoluto dei 7/8 anni precedenti. :asd:
Il discorso chiaramente andrebbe allargato alla proprietà e alla dirigenza perchè la crescita non c'è stata.
Pioli ci ha messo tanto del suo perchè non ha mai trovato il 'passo' del milan.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,068
Reaction score
6,054
Non ricordo il nome ma ieri un ex giocatore del milan ha detto che non si può giocare azione da una parte , azione dall'altra.
Una transizione dopo l'altra.
Questo non è calcio, e ha ragione.
A me sembra che il calcio moderno vada esattamente in quella direzione. Purtroppo.
La stessa idea sottesa alla cosiddetta costruzione dal basso, in fondo, qual è? Far salire la squadra avversaria per creare gli spazi e attaccarla in velocità nel più breve tempo possibile. In pratica si cerca di ricreare una situazione “da transizione” ma partendo da fermi.
Le squadre che costruiscono in modo ragionato vecchia maniera sono animali in via di estinzione e questa non è neanche la loro arma principale.
Non a caso, i giocatori migliori attualmente in circolazione hanno tutti nel loro bagaglio tecnico almeno una dote atletica nella quale sono dominanti: Mbappè e Vinicius Jr la velocità, Haaland la stazza ecc.
Prendi uno come Firmino. A livello tecnico era un giocatore meraviglioso, per me il più forte dopo Messi da questo punto di vista. Dagli addetti ai lavori gli sono stati riconosciuti solo in minima parte i meriti e le qualità che aveva e non ha mai goduto della considerazione che avrebbe meritato per le sue doti tecniche né è mai stato considerato IL leader. Nella classifica del pallone d’oro ha come migliore piazzamento un diciassettesimo posto: una bestemmia!
I giocatori che hanno buone/ottime doti tecniche in senso stretto ma che non hanno nessuna voce atletica nella quale sono dominanti fanno moltissima fatica a diventare leader tecnici di squadre che competono ai livelli più alti. Di Pirlo, Xavi, Iniesta e simili non c’è praticamente più traccia nel panorama calcistico attuale. Purtroppo.
 

Mika

Senior Member
Registrato
29 Aprile 2017
Messaggi
13,839
Reaction score
6,285
Il discorso chiaramente andrebbe allargato alla proprietà e alla dirigenza perchè la crescita non c'è stata.
Pioli ci ha messo tanto del suo perchè non ha mai trovato il 'passo' del milan.
Io parlavo puramente di dati statistici e oggettivi. E' più facile fare peggio che meglio se prendi un medioman come allenatore, la dirigenza attuale non ha la mia fiducia sul lato sportivo. Facile che prendano uno che poi ci faccia rimpiangere Pioli. Se avesse avuto un poco di ambizione sportiva appena usciti dalla CL bloccava Conte. A questo punto bisogna sperare che, con Thiago Motta alla Juventus, le voci dalla Russia con il virgolettato di Sarri siano vere :asd:
 
Registrato
8 Maggio 2016
Messaggi
5,060
Reaction score
1,198
Non ricordo il nome ma ieri un ex giocatore del milan ha detto che non si può giocare azione da una parte , azione dall'altra.
Una transizione dopo l'altra.
Questo non è calcio, e ha ragione.
Secondo me il problema vero, di fondo, è che dipendiamo troppo dalla condizione fisica.
Non so da cosa dipenda ma presumo sia una delle chiavi del calcio di Pioli, anche in allenamento. Io ho il forte sospetto che durante la stagione vengano fatti carichi di lavoro ad hoc per arrivare in pompa negli appuntamenti cruciali, che in questo caso saranno ritorno con la Roma e derby.
Il problema è che poi se stai a pezzi rischi di prendere 4/5 gol in tutte le altre partite.
Poi quando stiamo male fisicamente in campo, arranchiamo in fase difensiva e quindi pecchiamo di lucidità sia davanti che a centrocampo in fase di costruzione. I giocatori che ne risentono, guarda caso sono quelli con più gamba, Theo e Leao su tutti.

Questo è sempre stato l'handicap della gestione Pioli, il fatto che andiamo a intervalli. Intervalliamo un ciclo di 5 partite buoni per poi fare schifo per altre tre consecutive (o addirittura, come gennaio 2023, per mesate intere). Questo per me è il nodo cruciale attraverso il quale valutare l'operato di questa gestione.
E non mi dite il mercato, perché l'anno scorso Tonali c'era e tutto ciò succedeva ugualmente. Due anni fa capitava anche quando vincevamo lo scudetto, non c'entra nulla.

Quando la squadra sta bene fisicamente - cosa che ovviamente non è avvenuta contro Roma e Sassuolo - la squadra non è così lunga, anche se siamo spaccati in due tronconi. C'è una sorta di equilibrio perché la gamba risponde e quindi gli spazi vengono coperti in tempo, e la squadra non si sfilaccia.

Ma essere così dipendenti dalla forma fisica non va bene, perché non si può andare sempre a 200 km/h
 

Alkampfer

Junior Member
Registrato
8 Settembre 2012
Messaggi
3,129
Reaction score
2,192
Io la vedo esattamente cosi, qua prima di tutto c'è un problema tattico, una squadra che fa due fasi completamente distinte e separate, difesa che difende e basta e attacco e cc che attaccano e basta.

Per me questi giocatori messi in mano a un qualsiasi allenatore equilibrato farebbero molto meglio, o almeno non subiremmo 3 gol a partita.
oramai è 1 anno che lo diciamo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Similar threads

Alto
head>