Perchè non tornare al 4-3-3?

Pit96

Senior Member
Registrato
2 Luglio 2016
Messaggi
9,797
Reaction score
1,757
Senza l'arrivo di Ibra si potrebbe tornare al 433, ma a questo punto bisognerebbe cercare un'ala sinistra capace di buttarla dentro
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,331
Reaction score
16,267
I moduli non c'entrano niente. I giocatori. I giocatori fanno i moduli, e quando hai gente in gamba (e allenatore, ovviamente), la squadra si auto-assembla. In ogni caso, il 433 fa sch*fo e il Milan ha il 442 nel suo DNA, anzi, detta meglio, ha nel DNA quel modulo che io personalmente non saprei definire, ma che viene chiamato in genere "442". Potete battere i pugni sul tavolo quanto volete, ma vi dovete arrendere, è così. Il Milan deve giocare con un centrocampo a 4, più un attaccante e una punta/trequartista di supporto. Citatemi un solo caso di Milan vincente che non utilizzasse quel modulo.
 

Lambro

Bannato
Registrato
12 Marzo 2014
Messaggi
6,336
Reaction score
207
E quando facevamo il 433 ma saliva cutrone nel finale, tutti a dire che ci voleva il 442.
Ora che col 442 abbiamo avuto dei problemi, ecco che il 433 torna di moda.
Come fossero alchimie tattiche da videogame, quando come ha detto giustamente gabri65 l'unica cosa che conta è il giocatore.
La juve fa' vari moduli diversi anche durante la stessa partita e nessuno se ne accorge.
Perchè ha i campioni e i giocatori mentalmente forti, loro non han mai comprato il Calhanoglu della situazione, loro han preso gente forte che casomai faceva panca nei top team ma solo perchè esclusi da uno molto migliore o gente palesemente in auge.
Io cmq su Higuain ci andrei piano, ha sbagliato l'ultimo mese e mezzo ma prima era il top, i conti li facciamo alla fine sul pipita , d'accordo? perchè per un mese e mezzo stiamo a discutere una delle punte piu' forti del mondo.
Io non vedo bene , nel 433, Bakayoko, ovvero l'unico giocatore in quest'ultimo mese che pare di un livello superiore rispetto ai compagni, vedo Cutrone in panchina e la cosa non mi piace del tutto.
Pero' è vero che non avendo una punta di ricambio per il duo PIpita Cutrone , giocare sempre col 442 si puo' rivelare deleterio.
Fondamentale a gennaio prendere una punta, FFP permettendo ovviamente.
 

Nils

Bannato
Registrato
24 Luglio 2018
Messaggi
1,697
Reaction score
28
Le poche cose belle fatte quest'anno dal Milan in campo sono arrivate in corrispondenza del modulo con due punte,
con il 451 siamo sempre stati penosi.
 

Lambro

Bannato
Registrato
12 Marzo 2014
Messaggi
6,336
Reaction score
207
Le poche cose belle fatte quest'anno dal Milan in campo sono arrivate in corrispondenza del modulo con due punte,
con il 451 siamo sempre stati penosi.

Tra l'altro col 442 creiamo sempre occasioni importanti, la rabbia è che sia contro il Toro sia contro i greci, le abbiamo sbagliate.
 
Registrato
13 Agosto 2018
Messaggi
2,132
Reaction score
657
Secondo me il problema è che abbiamo un numero così ridotto di giocatori decenti, che basta che un paio non siano in forma o non in giornata che la squadra non gira. Le colpe sono della società e del mercato degli ultimi anni, non di Gattuso o del modulo...
 

Pitermilanista

Bannato
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
2,017
Reaction score
125
Tutti stanno parlando del problema Higuain, e ho notato una cosa: da quando abbiamo cambiato modulo passando dal 4-3-3 al 4-4-2 è iniziata l'involuzione del Pipita. Secondo me soffre molto la presenza di un'altra punta accanto a lui, lui dovrebbe essere libero in area di rigore e dovrebbe essere rifornito in maniera costante. Come abbiamo messo il modulo a 2 punte, a eccezione della partita contro la Samp, non ha più segnato. Prima invece aveva già segnato 5 gol in campionato + altri 2 in EL. Quindi, perchè non tornare di nuovo al 4-3-3 con Bakayoko-Kessie-Calha a centrocampo e Suso-Higuain-Castillejo in attacco? Secondo me sarebbe la soluzione migliore. Oppure anche un 4-2-3-1 con Higuain unica punta e i 3 trequartisti dietro che sono Suso-Calhanoglu-Castillejo con Bakayoko-Kessie a centrocampo. Continuando con il 4-4-2 secondo me Higuain continuerà a non segnare.

Il 4-3-3 è lo schema migliore per la miriade di combinazioni che permette (una serie di triangoli sparsi per il campo) e la copertura degli spazi. Il problema è che per essere implementato a dovere ha bisogno di giocatori vivaci atleticamente, di gamba, tecnici, capaci nell'uno contro uno e con uno spiccato senso del tempo e dello spazio. Vedi nulla del genere nella rosa di questo disastrato club? No, appunto. Molto meglio uno scolastico 4-4-2, che produca meno danni possibili.
 

Boomer

Well-known member
Registrato
8 Agosto 2017
Messaggi
4,064
Reaction score
77
Io credo che quello di Higuain sia principalmente un problema atletico poi diventato mentale di scarsa motivazione.
A settembre ricordo era su tutti i palloni,faceva salire la squadra,si inventava i gol da solo. 2 mesi di preparazione gattusiana sono bastati a renderlo un kalinic qualsiasi.

Higuain non ha nessun problema atletico. Mentale sicuramente.

Tra l'altro come sempre vedo che la mania dei moduli continua. Quando qualcosa non va : CAMBIAMO MODULO. Peccato che quando si giocava al 4-3-3 tutti chiedevano il 4-4-2 ahahahaha...
 

MarcoG

Bannato
Registrato
9 Febbraio 2015
Messaggi
2,855
Reaction score
84
Personalmente non toccherei niente. Al di là di tattiche e moduli, la squadra mi sembra una squadra, non più un'accozzaglia di uomini e in queste situazioni è bene dare dei punti di riferimento. Io lavorerei per ora prevalentemente sulla testa e sulle fasi di gioco a partita in corso. Credo che uno dei limiti sia quello, il non capire bene i momenti della partita, quando chiudersi e quando attaccare. Deve esserci comunione di vedute tra squadra e allenatore, e duplice capacità di capire il "momento". La juve vince spesso, per non dire spessisimo, partite che merita di perdere perché capisce quando attaccare e quando soffrire. Noi siamo totalmente deficitari in tal senso.
 
Alto
head>