Patente digitale: possibile arrivo in estate 2024

Registrato
2 Maggio 2015
Messaggi
6,630
Reaction score
1,624
Il progresso è inarrestabile e passa per ogni via possibile. Una volta si usava il baratto poi le pietre, i metalli, il sale, poi le banconote....sicuramente c'era qualcuno che preferiva un bel sacchettino di 500kg di pietre al posto di 5000lire perchè aveva paura del cambiamento o che rimanessero senza carta.
Andiamo verso un mondo ipertecnologico, adesso abbiamo già i roomba ma è una questione di tempo ke ogni casa avrà il suo robot casalingo ke fa le pulizie e ti porta da bere e magari ti schinotta pure.
La IA si sta già diffondendo, le auto a guida autonoma hanno già iniziato a farle, le operazioni chirurgiche complesse si stanno già facendo con droni nanotecnologici ecc ecc
Il mondo civilizzato volente o nolente sarà inevitabilmente verso questa direzione e noi ci siamo in mezzo. Per il resto il terzo mondo esisterà sempre.
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
3,576
Reaction score
1,822
Chi confonde legalità e giustizia e ha fede nello Stato certe preoccupazioni non può capirle.
Per la patente vedo più possibili problemi pratici ma non particolarmente drastici (in ogni caso è qualcosa che è già sotto il totale controllo delle istituzioni), ma abolire il contante significa che la vita di una persona dipende completamente dallo Stato. Il denaro su un conto può essere potenzialmente pignorato, bloccato, espropriato. Ad esempio in passato sono capitati casi di anziani che si son visti pignorare il conto su cui ricevevano la pensione e si son ritrovati senza nemmeno poter fare la spesa. Lo Stato può decidere da un giorno all'altro di bloccare i conti, fare prelevamenti forzati (già capitato nel 1992) e quant'altro.
Il problema non è la tecnologia, il problema è che si asservisce ancor di più l'individuo e lo si rende sempre più assoggettato allo Stato.
 
Alto
head>