Modulo , parliamoci chiaro .

Registrato
26 Giugno 2015
Messaggi
1,814
Reaction score
431
Che andremo verso il 3-4-1-2 è lapalissiano, tutti i giocatori che abbiamo preso sono adatti al modulo e ci hanno già giocato in passato, forse eccetto Musacchio che non dovrebbe comunque avere problemi.
Bonucci- inutile dilungarsi
Romagnoli- alla Samp e in nazionale spesso ha giocato a 3
Musacchio - boh non lo so, ma non credo abbia grossi problemi.
Conti- esploso da esterno di centrocampo con difesa a 3.
Rodriguez - già giocato da esterno o anche da terzo difensore.
Biglia - giocato nei 2 di centrocampo con difesa a 3 anni scorso e qualche volta in nazionale.
Kessie - vedi Conti
Calhanoglu - trequartista puro
A. Silva - seconda punta nei due di attacco
Kalinic? - attaccante che fa il lavoro sporco

Riserve
Abate - qualche partita in nazionale, per caratteristiche non dovrebbe avere problemi
Antonelli - ha giocato le sue migliori stagioni nel Genoa da esterno di cc con difesa a 3
Paletta - se rimane, ha giocato spesso centrale nei 3
Zapata - in marcatura ha il suo perché, potrebbe fare decentemente
Montolivo (sigh) - fa pena ovunque
Sosa - vedi sopra
Borini - seconda punta o esterno di rincalzo, un jolly offensivo.

Vengono sacrificati maggiormente:
Suso - nasce trequartista, ma è esploso come esterno
Bonaventura - esterno, sarebbe mooooolto adattato sia a trequarti che come mezzala, ma è molto umile e diligente e il suo lo fa sempre.

Quindi tirando le somme il 3-4-1-2 è il modulo che calza meglio per questa rosa, poi ovvio che ci possono essere mille varianti e spesso vedere la difesa a 4
 
Registrato
5 Ottobre 2016
Messaggi
12,647
Reaction score
2,889
Con la speriamo probabile partenza di Guendalino Niang non avremmo più esterni ( a parte Suso ) in rosa .

Quindi è inutile continuare a credere che si giocherà a 3 larghi davanti , il furbo di Montella da buon Napoletano sta mischiando le carte ma è palese che lo faccia apposta.

Il futuro di questa squadra è il 4321 - 4312 o con la variante a 3 dietro dove andremmo a distruggere tutti gli avversari con ogni giocatore al suo posto naturale .

Calha da 10 puro , Suso che verrebbe accentrato ( alternativi uno all altro o insieme dietro ad una punta ) .

Purtroppo l'unico che pagherà più di tutti è il mio pupillo jack , ma qualcuno deve pur star fuori .

99
Romagnoli - Bonucci - musacchio
Conti - Kessie - Biglia - R2
Calha
Kalinic - 7

Questa squadra è DEVASTANTE se il numero 7 sarà quello che speriamo tutti .

Che ne pensate ?
Saluti da NY :)

Non è detto che Jack stia fuori, anzi da mezzala è diventato quasi imprescindibile, senza contare che un giocatore come lui che sa fare più di un ruolo è importantissimo anche per variare modulo a partita in corso.
Quello che vedo più a rischio è Suso, invece.
 
Registrato
1 Agosto 2017
Messaggi
11,558
Reaction score
1,174
Con 2 centravanti in rosa non possiamo schierarli contemporaneamente.
Senza contare che nel 4312 Suso o Chalanoglu rimarrebbe fuori..
 

Djerry

New member
Registrato
25 Giugno 2015
Messaggi
3,795
Reaction score
286
Riprendendo il discorso romantico ;) di [MENTION=3]Super_Lollo[/MENTION] sul 10 puro, chi oggi nel mondo gioca ancora con un'interpretazione del genere (grande creatività, grande fantasia, piedi buoni, fisico mingherlino, poca fisicità, poca gamba) dietro a due punte?

A me piacerebbe sul piano teorico un ritorno ai Rui Costa di turno, ma proprio noi abbiamo vissuto nel passaggio tra il portoghese e Kakà la svolta tattica e temo il punto di non ritorno per quella fattispecie: non c'è più spazio centrale tra la linea di centrocampo e le due punte per il 10 puro, per ritmi, spaziature, spazi da attaccare ed evoluzioni del modo di difendere e degli interpreti in quella zona di campo, sempre più veloci e più grossi.

Ormai quel tipo di giocatore da palla sui piedi o finisce sull'esterno o viene arretrato a centrocampo: Coutinho, Isco, James Rodriguez, Eriksen, Ozil, De Bruyne, Fabregas, Alcantara, Bernardo Silva, Mata, Banega, Klaassen, Moutinho, David Silva, Oscar, Lallana, Pastore volendo anche Pirlo, Suso e Verratti restando a noi. Gli esempi sono infiniti, poi c'è anche chi fa la fine di Ganso.

Chiunque usi un giocatore che parte in quel settore centrale lo fa con un giocatore di inserimento puro, fisico, muscolare, con gamba, decisamente non funambolo e sicuramente non da palla sui piedi: Alli, Nainggolan, Vidal.

Io non vedo proprio squadre in giro che giocano xx12 col 10 puro, quindi mi pare si sopravaluti troppo la possibilità che si disegni il modulo attorno a Calhanoglu in quella posizione.
Per me in caso di due punte resta molto più probabile il 442 (oltre al 352 eventualmente) rispetto a qualsiasi configurazione con trequartista centrale + due punte.
 
Registrato
13 Marzo 2015
Messaggi
11,176
Reaction score
721
Ti conviene rileggere il Thread , abbiamo scritto la stessa cosa :) .

Comunque concordo sui 4 dietro , vedremo ... che bello aver problemi di abbondanza .

Certo ho capito,mi soffermavo sul modulo che hai stilato con la difesa a 3

Cmq dipende tutto da sto maledetto top in attacco, speriamo davvero possa arrivare
 

Miracle1980

Member
Registrato
28 Aprile 2016
Messaggi
1,564
Reaction score
90
Voi, dovendo scegliere, adesso preferireste il solo Aubameyang oppure la coppia Keita - Renato Sanches?
 

Gatto

New member
Registrato
25 Ottobre 2012
Messaggi
677
Reaction score
4
Piu' passa il tempo e piu' credo che arrivera' un attaccante esterno/ seconda punta il cui nome non e' mai stato fatto. Per il resto credo che il modulo base sara' il tanto vituperato( da alcuni) 4-3-3. Calhanoglu fara' la mezzala alternandosi con Jack e di certo e' stato preso per la sua grande duttilita' tattica.
Ricollegandomi al discorso attaccante trovo impossibile che venga preso un altro centravanti dopo Silva e Kalinic.
 

Gatto

New member
Registrato
25 Ottobre 2012
Messaggi
677
Reaction score
4
Piu' passa il tempo e piu' credo che arrivera' un attaccante esterno/ seconda punta il cui nome non e' mai stato fatto. Per il resto credo che il modulo base sara' il tanto vituperato( da alcuni) 4-3-3. Calhanoglu fara' la mezzala alternandosi con Jack e di certo e' stato preso per la sua grande duttilita' tattica.
Ricollegandomi al discorso attaccante trovo impossibile che venga preso un altro centravanti dopo Silva e Kalinic.
 
Registrato
25 Luglio 2015
Messaggi
2,498
Reaction score
353
Con la difesa a 4 si brucia uno tra Musacchio e Romagnoli in più Conti e Rodriguez danno il meglio
come esterni di centrocampo non come terzini che devono anche difendere basso, quindi secondo me
dietro si andrà a 3, davanti bisogna aspettare la fine del mercato per capire meglio il modulo, anche
se la mancanza di ale al momento fa pensare a un 3-5-2 / 3-4-1-2 / 3-4-2-1.
 

Chrissonero

Senior Member
Registrato
26 Dicembre 2014
Messaggi
11,808
Reaction score
352
Con la speriamo probabile partenza di Guendalino Niang non avremmo più esterni ( a parte Suso ) in rosa .

Quindi è inutile continuare a credere che si giocherà a 3 larghi davanti , il furbo di Montella da buon Napoletano sta mischiando le carte ma è palese che lo faccia apposta.

Il futuro di questa squadra è il 4321 - 4312 o con la variante a 3 dietro dove andremmo a distruggere tutti gli avversari con ogni giocatore al suo posto naturale .

Calha da 10 puro , Suso che verrebbe accentrato ( alternativi uno all altro o insieme dietro ad una punta ) .

Purtroppo l'unico che pagherà più di tutti è il mio pupillo jack , ma qualcuno deve pur star fuori .

99
Romagnoli - Bonucci - musacchio
Conti - Kessie - Biglia - R2
Calha
Kalinic - 7

Questa squadra è DEVASTANTE se il numero 7 sarà quello che speriamo tutti .

Che ne pensate ?
Saluti da NY :)

Togliere Jack sarebbe un peccato..

Donnarumma
Conti Bonucci Romagnoli Rodriguez
Kessiè Biglia Bonaventura
Suso Belotti Silva



Donnarumma
Conti Bonucci Romagnoli Rodriguez
Suso Kessiè Biglia Bonaventura
Belotti Silva


Donnarumma
Kessiè Bonucci Romagnoli
Conti Biglia Bonaventura Rodriguez
Suso
Belotti Silva​
 
Alto
head>