Milan: un voto al mercato estate 2022.

Un voto al mercato del Milan

  • 3

    Voti: 4 3.1%
  • 4

    Voti: 3 2.3%
  • 5

    Voti: 15 11.5%
  • 6

    Voti: 38 29.0%
  • 7

    Voti: 53 40.5%
  • 8

    Voti: 17 13.0%
  • 9

    Voti: 1 0.8%
  • 10

    Voti: 0 0.0%

  • Votanti
    131
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Per me un voto basso.
Durante le sessioni di mercato tutti i club del globo prendono giocatori. Ne ha presi anche il Milan. Prendere giocatori in sé non vuol dire nulla ovviamente. Non è che arriva il 20enne Dest in prestito e allora stappiamo lo champagne.

Non trovo il modo di arrivare alla sufficienza, e il motivo è lì davanti a tutti: non c'è un solo acquisto, che sia uno, forte e pronto; il "classico" 25enne già affermato che viene al Milan e alza subito il livello della squadra, che porta l'asticella più in alto.

Rileggiamoli:
Adli, Pobega, Origi, De Ketelaere, Thiaw, Vranckx, Dest.


Io li vedo praticamente tutti in panchina. Un mercato dei panchinari.

Solo CDK è titolare, e deve esserlo, dato che togliere Diaz è necessario a questa squadra.
E' ancora presto però per capire se CDK è pronto a fare subito la differenza o se, come Tonali e Leao, necessita di una o due stagioni per imporsi.

E quindi di nuovo il problema elefantesco di questo non-mercato:
non è arrivato il famoso giocatore top pronto e forte, magari sostituto di Kessie, in grado di spostare gli equilibri di questa squadra che, dopo le prime 4 giornate, ha i punti che si merita (purtroppo) e non sembra aver fatto progressi rispetto a 4 mesi fa.
il punto è che se li avessimo scritti a maggio dopo il sassuolo, tutto il forum si sarebbe messo a ridere.
ci aspettavamo ben altro.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Willy , ti piaccia o non ti piaccia ibra è il boss di questo gruppo.
Dentro la crescita di mentalità c'è tantissimo anche di ibra che ha letteralmente preso per mano i ragazzi.

Non puoi sbolognarlo come se fosse uno dei tanti o uno superfluo.

Siamo così scarsi da ricorrere anche a queste strategie?
Si.
Eravamo scappati di casa.
Non scordiamo da dove veniamo.

Ibra ha chiuso il ciclo suso.
Ibra c'è sempre in questa squadra.
retorica per me.
adesso il boss è a dubai. si è mai visto un boss così?
va be la mia opinione ormai la conoscete.
ma quando dicevo lo scorso anno che si doveva far male per vincere il campionato... avevo ragione.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,537
Reaction score
26,365
retorica per me.
adesso il boss è a dubai. si è mai visto un boss così?
va be la mia opinione ormai la conoscete.
ma quando dicevo lo scorso anno che si doveva far male per vincere il campionato... avevo ragione.
Tu fai valutazioni di campo obiettive ma troppo spesso ometti contorno, nessi e annessi.
Questo è il Milan di ibra.
Ci ha traghettato dalla mediocrità a dove siamo ora.
Non da solo , ovviamente.
È chiaro non può essere il titolare oggi, e ci mancherebbe pure , ma non lo puoi depennare come uno dei tanti.
 
Registrato
1 Agosto 2017
Messaggi
11,558
Reaction score
1,174
Per me è un 7, anzi 7.5 che può diventare un 8 se Pioli dovesse riuscire a schierare De Ketelaere ala destra ed Adli al centro.
Questo perchè il nostro problema principale in zona offensiva era l'ala destra, non il trequartista dove partivamo già con Brahim-Adli ed all'occorrenza Krunic.
Origi sono sicuro che non appena si sbloccherà diventerà il titolare, la sua esperienza e velocità sara fondamentale; mi aspetto 20 goal ma almeno una dozzina, magari in match importanti. Piena fiducia in lui
Thiaw per come giochiamo e difendiamo lo reputo un netto upgrade di Romagnoli, così come reputo Pobega un upgrade di Bakayoko,
Vranckx non è Kessie, nessuno è Kessie: sostituire un mediano che garantiva 45 presenze a stagione e 5 goal di media è pressoché impossibile, ma ho alte aspettative anche su di lui e sono sicuro che non ci deluderà.
Dest è un colpo ottimo tanto quanto inaspettato. Non credo possa fare l'ala destra nel nostro 4231, ma è certamente ben più offensivo di Calabria e questo ci potrebbe aiutare contro le difese chiuse.
Il mio voto sarebbe stato 8 se non avessimo riscattato Messias ed avessimo preso Ziyech o Asensio in prestito con diritto di riscatto.
Sarebbe stato da 8.5 se oltre a quanto scritto nella riga sopra avessimo preso una terza punta giovane(Sesko,Ross)
Sarebbe stato da 9 se oltre a quanto scritto nelle 2 righe sopra avessimo preso un terzino sinistro forte e giovane per fare il vice Theo.
 

alexpozzi90

Well-known member
Registrato
22 Marzo 2022
Messaggi
4,683
Reaction score
2,520
7 potenziale, 6 a oggi.

Hai preso i giocatori che ti mancavano a livello numerico: quinto centrale visto che Kjaer è lungodegente, due centrocampisti al posto di Kessié uscito e Baka tagliato, un paio di trequartisti al posto degli inutili Maldini e Castillejo e una punta al posto del fantasma di Ibra e dell'inutile Lazetic e persino un terzino/giocatore di fascia al posto del rotto Florenzi.

Tutto bene, MA sono tutti rincalzi (spesso neanche primi rincalzi) a parte CDK e Origi (e quest'ultimo è pure reduce da un anno di infortuni vari), prima che si impongano i vari presi ci vorrà molto tempo. Posto che la formazione titolare era forte, io spero che i due sopracitati diventino titolari fissi (intesi come negli 11 tipo) al più presto, Diaz non lo può fare per limiti caratteriali/fisici, Giroud non lo può più essere per età (rimane un grande). La lacuna dell'AD è ancora lì inalterata, anzi Saele mi sembra sempre più involuto, bisogna sperare in Messias (aiuto) e che magari sto Dest possa giocare anche alto.
 

Rickrossonero

Well-known member
Registrato
29 Gennaio 2022
Messaggi
737
Reaction score
401
Un voto al mercato del Milan - estate 2022. Ecco il riepilogo:

ACQUISTI

Adli (Cen, Bordeaux, FP), Pobega (Cen, Torino, FP), Origi (Att, Liverpool, S), De Ketelaere (Cen, Bruges, D), Thiaw (Dif, Schalke 04, D), Vranckx (Cen, Wolfsburg, P), Dast (Dif, Barça, P)

CESSIONI

Kessie (Cen, Barcellona, S), Romagnoli (Dif, Lazio, S), Castillejo (Cen, Valencia, D), Plizzari (Por, Pescara, D), Maldini (Att, Spezia, P)
7 , può salire a 9 o scendere a 5,5/6 in base alle prestazioni dei giocatori e ai rinnovi da effettuare di leao e bennacer.
 
Registrato
1 Agosto 2017
Messaggi
11,558
Reaction score
1,174
L'anno scorso il Milan ha vinto lo scudetto con la squadra con l'età media più bassa per vincere lo scudetto dal 1996 e in questa stagione l'età media della rosa scenderà ancora di più. Impressionante opera di Maldini, Massara e Moncada.
Gli acquisti estivi del Milan:
Origi 27 anni
Dest 22 anni
De Ketelaere 21 anni
Thiaw 21 anni
Vranckx 20 anni
E sono tornati dalla loro stagione in prestito anche Pobega(23 anni) e Adli(22 anni)
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,603
Reaction score
12,025
bravo, sono d'accordo.
il problema è causato anche dal buonismo e club dell'ammore che abbiamo con questo nuovo ciclo.
gente come diaz, florenzi e ibra è assolutamente inutile in ogni contesto ma tenuti per compassione (toh florenzi un minimo lo posso accettare perchè italiano, ma costa un patrimonio).
baka e ballo rimasti per poca decisione nello smaltirli.

insomma non cambieremo mai.
Punti di vista ovvio, ma senza questo tipo di gestione del gruppo lo scudetto lo vedevamo col binocolo e anche tu dai ne sei consapevole. E' uno dei segreti dei nostri successi finora. Non dimentichiamoci l'età media della squadra quale sia...

In questo senso qualcuno con le spalle (e senza S anche) larghe nel gruppo serve. Ibra Florenzi e Kjaer vanno visti ANCHE in questa ottica. Sono di fatto tre riserve ora. Potremmo rimpiazzarli con tre ragazzini? Forse sulla carta si e giocherebbero pure meglio forse, poi nella pratica pero la loro assenza nel gruppo la paghi.

Brahim è un po' un mistero per me. Direi che sia un giocatore che in linea di massima piace a Pioli perchè su quattro partite ne ha già fatte due da titolare. Inutile proprio no. Andrebbe chiesto spiegazioni a lui sul perchè non solo sia ancora in rosa ma soprattutto perchè lo fa giocare.

Baka e Ballo per me finiscono a breve entrambi in Turchia. Ballo senza l'infortunio di Florenzi gia sarebbe al Galatasaray. Vedremo nei prossimi giorni / mesi che fine faranno.
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,372
Reaction score
9,477
Se guardiamo i giocatori che sono stati sostituiti dai nuovi arrivi, possiamo dire che la rosa ha fatto un salto di qualità enorme in avanti.
Abbiamo "perso" Maldini e Castillejo che ci davano veramente zero e li abbiamo sostituiti con Adli e De Ketelaere
Abbiamo aggiunto Origi alla batteria avanzata al posto di un Ibra che ormai è virtualmente una mascotte.
E con il Jolly Dest ci siamo garantiti una soluzione di qualità in più sulla destra, sia dietro che davanti.
Perdiamo molto a centrocampo (non abbiamo più un terzo da rotazioni del livello di Kessie) e un pochino in difesa (romagnoli non era un fenomeno ma sicuramente era più pronto di Thiaw.
A livello anagrafico guadagnamo in prospettiva quasi ovunque.

Peccato che non siamo stati minimamente incisivi in uscita (Caldara è ancora sul groppone, Baka è ancora qui, abbiamo sovrabbondanza in mediana, in trequarti e probabilmente anche in difesa (se Florenzi può giocare a sinistra Ballo è definitivamente di troppo, così come Diaz che non ha senso preferire a Adli che è di nostra proprietà e con l'arrivo di Vrancx anche Krunic è di troppo).

Per la rosa dell'anno prossimo, mi auguro che il mercato ruoti intorno ad un esterno destro giovane di livello assoluto (una sorta di nuovo CDK) e sul puntello di porta e fascia sinistra.
Spero che nell'estate 2023 avremo ceduto

- Caldara
- Baka (lui sicuro)
- Diaz (anche lui sicuro)
- Ballo Tourè
- Tatarusanu (scadenza)
- Mirante (scadenza)
- Ibra (scadenza)
- Messias
- Rebic

Sarei in dubbio su Florenzi e Krunic, potremmo tenerli come due jolly, mentre se Giroud sarà fisicamente a posto lo rinnoverei un altro anno per fare da ponte al mercato 2024 che sarà completamente improntato alla ricerca della punta devastante da 60/80 milioni

E al loro posto siano subentrati

- Terzino sinistro italiano giovane vice theo (Parisi?) al posto di Ballo
- Esterno destro giovane forte titolare al posto di Messias
- Secondo portiere giovane italiano affidabile (Vicario/Cragno/Falcone) al posto di Tata
- Promozione di Jungdal dalla primavera al posto di Mirante
- Esterno sinistro giovane italiano di riserva (Sottil/Zerbin/Cambiaghi) a Leao al posto di Rebic
- Uno tra Nasti e Lazetic terza punta al posto di Ibra

In questo modo avremmo risolto anche il problema liste (4 team formed Calabria Pobega Gabbia Jungdal/Nasti, 4 nation formed Tonali Parisi Falcone +ES), avremmo accorciato finalmente la rosa (3 portieri, 4/5 terzini, 5 centrali, 4/5 mediani, 2 trequartisti, 4 esterni, 3 punte) e saremmo ancora più giovani avendo eliminato ogni zavorra (Krunic a parte, ma sarebbe in scadenza) e tenendo solo Giroud e Kjaer come "leader anziani" (anche loro in scadenza) da sostituire l'anno dopo con giovani forti e affamati.

Un mercato così, considerando le cessioni che porterebbero secondo me una ventina di milioni totali tra Rebic, Caldara, Ballo e Messias, verrebbe a costarci circa 70 milioni (più i 30 per il riscatto di Vrancx e Dest), per un esborso totale sui -80mln e un costo rosa che rimarrebbe quasi invariato tra i 140 e i 150 milioni.
Così hai la rosa praticamente perfetta e tieni l'unica lacuna sulla punta da trattare con calma l'anno dopo, mentre i ricavi e la competitività salgono e l'età media scende.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>