Milan: ufficiale acquisto terreno stadio. Ora il referendum.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Giofa

Junior Member
Registrato
12 Settembre 2020
Messaggi
3,897
Reaction score
2,088
lo stadio del Milan trasforma un paese dormitorio in un'area attrattiva, facessero pure il referendum senza quorum abrogativo tanto perderebbero
Ma infatti. Ho un amico che abita in un comune limitrofo ad Assago e dice che a livello di infrastrutture tra il suo comune e quello di Assago (grazie al Forum) c'è un abisso.
San donato con lo stadio diventerebbe un comune ricchissimo e, al di là di qualche magna magna e di maggior traffico, tra i principali beneficiari ci sarebbero i cittadini stessi
 

mil77

Senior Member
Registrato
3 Febbraio 2017
Messaggi
10,718
Reaction score
1,685
E sbagli, perchè secondo il regolamento di san donato sono necessarie 100 firme autenticate, poi ci vogliono 1000 firme di elettori per un referendu consultivo oppure 1500 per uno abrogativo (qua pero ci vuole che ci sia una deliberazione o un atto comunale da abrogare che allo stato attuale non c'è).

Per chi lo chiedeva, non dico nulla di non risaputo che per i referendum esiste quello consultivo/abrogativo/propositivo, formalmente solo quello abrogativo vincola le decisioni comunali, però sostanzialmente il consultivo ha un valore politico molto forte, non vincola ma un politico che vuole essere rieletto ne tiene molto conto.

Per quanto riguarda ancora il concetto 'cosa c'entra il comune con un opera su un'area privata', c'entra in moltissimi modi, e ti puo bloccare in moltissimi modi. Prima di tutto tutti i permessi a costruire sono atti comunali, quindi gia hai il primo ostacolo, poi con il diniego vai al tar, ma intanto i tempi si allungano, e poi se ti vuole bloccare mentre costruisci ti puo fare mille cose per fermarti, interrompere sospendere, ho visto parcheggi da 100 posti fermi da anni per questioni comunali, figuriamoci uno stadio. Pensare di partire con il comune contro è difficile, o quanto meno allunga i tempi in modo sostanziale.
Però il referendum abrogativo in wuesto caso non ci può essere. Poi il comune ha già dato la destinazione d'uso...lo stadio può essere fermato solo da un referendum consuntivo che faccia poi spaventare la politica.non penso sia questo il caso
 

RSMilan

Well-known member
Registrato
5 Novembre 2023
Messaggi
1,470
Reaction score
971
No….qui dentro se non dici che è tutta una montatura non ti ascoltano.
Prima viene detto che Gerry non spende poi che, evidentemente, si diverte a buttare 40mln solo per costruire il teatrino.
C’è poco da parlare di teatrini……mi sembra evidente che per le società costruire un nuovo stadio sia moooolto complesso.
mi sembra altrettanto chiaro che i nostri stanno facendo di tutto per finalizzare il progetto.
Anche perché è il loro obbiettivo costruire lo stadio e vendere
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>