Milan - Sassuolo: 29 gennaio ore 12:30. Tv e Streaming.

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,645
Reaction score
4,404
Faccio una premessa dato che non sono né un mago ne uno psicologo ne uno che ha cuggini nel settore o amici degli amici che frequentano Milanello ecc.ecc.....
Ipotizziamo che io sia Theo e tu Giroud e dopo una stagione assurda da agosto ad ottobre, giocando ogni tre giorni perché le alternative NON ci sono per infortuni o scarsità delle riserve, ci giochiamo il mondiale fino alla fine mentre i tuoi compagni sono alle Maldive.
Ipotizziamo anche che probabilmente ci venga richiesto un sacrificio perché dopo una sola settimana di vacanza e quattro allenamenti dobbiamo giocare a Salerno perché NON ci sono alternative e poi contro la Roma mentre ci accomodiamo in panchina in coppa Italia ma dobbiamo subentrare, giocare i supplementari e beccarci anche il mini ritiro punitivo....
Siamo proprio sicuri che non sia successo nulla quella sera come si sono affrettati tutti a smentire?
Con che spirito andiamo a Lecce?Non c'è bisogno che lo spieghi....
Se poi hai minimamente giocato delle partite a calcio anche solo tra colleghi sai benissimo che se giochi con una sedia in porta che non riesce a parare nemmeno i passaggi dei raccattapalle le motivazioni ti vanno sottozero.
Dunque ricapitolando....Theo e Giroud scarichi e incazzati neri, Leao spompato, Calabria fisicamente impresentabile, il portiere che NON esiste, gli unici due di centrocampo che viaggiano in apnea con la media di una ammonizione a testa a partita perché non sanno più dove sbattere la testa mentre l'allenatore continua imperterrito con il suo modulo.
Così ad occhio e croce direi che siamo ben lontani dalla soluzione dei problemi anzi....

Io credo che non sia successo nulla di male nello spogliatoio, ma è evidente che per svariati motivi fai quello che ti chiede il mister ma non ti riesce nulla e cominci a perdere fiducia in quello che fai....poi mettici che le aspettative su di te sono alte, che da anni giochi bene, ed ora provi a capovolgere questa situazione di frenesia senza usare la testa.... guardate che anche oggi abbiamo preso dei gol perchè si giocava dal primo minuti all'arma bianca, come se dovessimo rischiare il tutto per tutto al novantesimo....peccato fosse il decimo minuto....una partita di calcio la devi giocare sempre con la testa, sempre con il giusto equilibrio....

Vi faccio un esempio? Calabria attacca con la squadra, perdiamo palla e si fa tutto il campo per recuperare la sfera, ce la fa, palla a Tatarusanu e Calabria riparte a riproporsi a mille per rifarsi di nuovo il campo, perdiamo ancora palla ma Calabria non ce le fa più a tornare, siamo sbilanciati e prendiamo gol..... Eccesso di generosità? Frenesia di tornare a vincere? Per me è non avere la testa, ho fatto l'esempio di Calabria, ma potrei fare molti altri esempi....
 

maxxxxi222

Well-known member
Registrato
9 Agosto 2022
Messaggi
553
Reaction score
479
Se posso mi unisco a questa discussione.

Ovviamente non ho letto niente da nessuna parte ne ho insider, è un'idea che mi sono fatto avendo fatto sport di squadra anche se a livelli infimi.

Lo scorso anno dopo pochissime partite tanti avevamo la sensazione di poter vincere, complice il compromesso al ribasso della serie A. Ma non avessimo vinto non sarebbe stato un dramma. Siamo partiti come underdog, questo lo sanno tutti. In queste condizioni è relativamente facile esprimersi al meglio delle proprie potenzialita.

Quest'anno è tutto diverso, la società ha parlato apertamente di obiettivo seconda stella e la squadra era convinta di poter rivincere. Poi succede che andiamo a -8, più per gli enormi meriti di un Napoli infallibile che per colpe del Milan, in linea con lo scorso anno sino a natale.

Questa pressione del distacco sedimenta nei 50 gg di sosta, poi il 4 gennaio uno spiraglio: il Napoli dimostra di sapere anche perdere ed andiamo a -5.
4 giorni dopo giochiamo un'ottima partita con la Roma ma per errori di gestione di Pioli ed individuali buttiamo 2 punti.
Questa cosa taglia le gambe alla squadra: con un avversario che impone il ritmo del Napoli, sai benissimo che non puoi permetterti errori e quando succedono, volano gli stracci.

Li il giochino si rompe, non so se siano volate sberle, parole grosse, sfiducia tra squadra ed allenatore o compagni.
Quel che è certo è che da lì in avanti il Milan è un'altra roba.

Lasciamo perdere la coppa Italia, dove la formazione era a dir poco sperimentale, poi:
- a Lecce dovevamo esser sotto di 3 o 4 gol all'intervallo, poi la riprendi e, quando sembra che hai la strada spianata verso la vittoria, rischi piuttosto di perderla di nuovo
- con l'inter finita dopo 20 minuti
- con la Lazio idem
- sassuolo ha fatto più gol oggi che negli ultimi mesi

La squadra è crollata mentalmente, sopraffatta dalla pressione del dover confermarsi, che non ha retto. L'ultimo step nello sport è sempre quello mentale, i nostri giocatori più forti ed allenatore non l'hanno evidentemente fatto e può anche darsi che non lo facciano mai.

L'unica cosa buona che ha fatto Pioli nel 2023 è stata la conferenza stampa di oggi, nella quale ha resettato l'obiettivo, fissandolo nella zona CL.
Adesso forse sparirà l'ossessione di riprendere il Napoli e possiamo voltar pagina. Questa squadra è più forte delle concorrenti per la CL, certo è che se passassero ancora 3-4 partite prima di riattaccare la spina, le cose si complicherebbero forse in modo irreparabile.
 

Route66

Junior Member
Registrato
5 Gennaio 2019
Messaggi
2,555
Reaction score
1,089
Io credo che non sia successo nulla di male nello spogliatoio, ma è evidente che per svariati motivi fai quello che ti chiede il mister ma non ti riesce nulla e cominci a perdere fiducia in quello che fai....poi mettici che le aspettative su di te sono alte, che da anni giochi bene, ed ora provi a capovolgere questa situazione di frenesia senza usare la testa.... guardate che anche oggi abbiamo preso dei gol perchè si giocava dal primo minuti all'arma bianca, come se dovessimo rischiare il tutto per tutto al novantesimo....peccato fosse il decimo minuto....una partita di calcio la devi giocare sempre con la testa, sempre con il giusto equilibrio....

Vi faccio un esempio? Calabria attacca con la squadra, perdiamo palla e si fa tutto il campo per recuperare la sfera, ce la fa, palla a Tatarusanu e Calabria riparte a riproporsi a mille per rifarsi di nuovo il campo, perdiamo ancora palla ma Calabria non ce le fa più a tornare, siamo sbilanciati e prendiamo gol..... Eccesso di generosità? Frenesia di tornare a vincere? Per me è non avere la testa, ho fatto l'esempio di Calabria, ma potrei fare molti altri esempi....
Corretto quanto dici e molto veritiero e centrato l'esempio di Calabria che darebbe l'anima per il Milan ma purtroppo in questo momento particolare non ce la fa e come lui molti altri da Kalulu a Tonali.
Rimango cmq della mia sensazione che qualcosa all'interno del gruppo sia successo in quei giorni perché se è vero che è dall'inizio della stagione che abbiamo dei problemi non si spiega un crollo simile!
Non si sta parlando di partite perse per sfortuna, episodi strani o errori arbitrali.... ci stanno asfaltando tutti senza ritegno e continuo a sostenere che il primo tempo di Lecce doveva finire 5-1 per il Lecce....
 

sampapot

Junior Member
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
3,402
Reaction score
667
secondo me qualcosa è successo nello spogliatoio....un calo di questo tipo non è normale...è più mentale che fisico....non esistono altre spiegazioni....manca la grinta e la voglia di reagire perché 9 gol subiti in 2 partite è un dato allarmante...oggi non erano in campo...errori difensivi da squadra dell'oratorio....Theo che perde palla come fosse un pivello...Tata che prende gol sul suo palo, mai un'uscita sulle palle alte....Berardi che segna di testa senza alzarsi di un millimetro... Defrel che lascia sul posto Calabria (o Krunic?)....avevamo anche l'occasione di relegare la succursale dei gobbi sempre più verso il terz'ultimo posto...invece le abbiamo prese di santa ragione
 
Ultima modifica:

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,377
Reaction score
12,039
Io ancora oggi sono parecchio arrabbiato per questa batosta. 5 pere dal Sassuolo, 4 dalla Lazio e 3 dall'Inter, adesso c'è di nuovo l'Inter e prepariamo il pallottoliere perché se seguiamo questo trend ne prendiamo 6.
 

Maurizio91

Junior Member
Registrato
9 Marzo 2021
Messaggi
2,883
Reaction score
2,024
Sul primo gol Sassuolo Theo HERNANDEZ a spasso. Il gol è venuto dal suo lato.

Anche non fosse colpa sua perché proiettato in avanti, la colpa ricade su chi stava tenendo palla e sa che in dati momenti è proibito perderla perché sbilanciati.

Hanno proprio staccato la spina
 

Aron

Senior Member
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
18,082
Reaction score
405
Come pronosticato ieri...

La Gazzetta dello Sport: "avanti tutti uniti"

:ave:
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,429
Reaction score
26,228
Milan Sassuolo 2-5
È da lapide. Ad eterna memoria.

Un minuto di raccoglimento in onore dei colori gloriosi sputati.
Non la manderò giù facilmente.
 
Alto
head>