Milan: piace Pulisic

Registrato
28 Luglio 2017
Messaggi
7,609
Reaction score
3,362
Oddio, Auba potrei anche farmelo andare bene come soluzione temporanea in attesa che il mercato offra una giovane punta opzionabile con tanto potenziale e tanti gol nelle gambe, ma CR7 proprio no! Tra l'altro sembra andare nella direzione opposta rispetto alla linea societaria che sta investendo molto nei giovani, al di là di qualche occasione irripetibile come quella capitata con Koulibaly, che comunque ha ancora 4-5 anni ad alti livelli.

Vero, Fofana è molto forte e diventerebbe il difensore centrale più pagato della storia del calcio. Il Chelsea di Tuchel ha basato gran parte delle sue fortune su una grande solidità difensiva, non a caso ha il record di minor gol subiti in Champions (4) dalla fase a gironi fino alla finale vinta con il Manchester City. Questa cosa ha anche un'altra faccia: un giornalista molto vicino all'ambiente (Kinsella) ha detto che molti attaccanti al Chelsea sono scontenti del sistema Tuchel che, secondo loro, privilegia la fase difensiva e inibisce l'efficacia offensiva. Quindi questo esodo in attacco partirebbe da una esplicita richiesta dei giocatori stessi. L'idea di Tuchel credo sia quella di avere una difesa del genere: James-Koulibaly-Thiago Silva-Fofana-Cucurella, che non sarebbe affatto male. Poi sì, son tanti 80 milioni di sterline, ma sappiamo che tra squadre della Premier esiste un accordo non scritto di pompare le valutazioni dei propri giocatori per far girare soldi tra di loro.

Per quanto riguarda la pulizia estrema, il Chelsea quest'anno aveva bisogno di fixare l'attacco, ma si è trovato con 2/3 della difesa a scadenza di contratto (Rudiger e Christensen + Azpilicueta), poi ci sono state le sanzioni ad Abramovich ed il cambio di proprietà che ha messo in stallo i rinnovi ed ha portato il tedesco ed il danese ad accordarsi con Real e Barca. Alonso e Azpilicueta sembravano destinati al Barca e il primo ci andrà probabilmente, mentre Cesar con un colpo di coda ha stranamente rinnovato. In tutto questo, Malang Sarr ha dimostrato di essere molto molto molto indietro rispetto alle aspettative ed è stato ceduto al Monaco, sicché anche in difesa ci siamo trovati con la coperta corta e quasi costretti ad intervenire su KK e Cucurella + almeno un altro centrale e resta comunque scoperto il ruolo di riserva di James. In attacco ci sarebbe bisogno di qualcuno che sia in grado di partecipare alla manovra offensiva, cosa che Lukaku sa fare molto poco e imho non avrebbe funzionato. Un errore su tutta la linea questo.

Ora Kantè starà fuori 1 mese per infortunio, Kovacic anche è infortunato, a centrocampo abbiamo Jorginho, Gallagher ed il nuovo arrivato Chukwu. E' anche per questo che poi, secondo me, si spendono cifre folli per i De Jong di turno, perché c'è estrema necessità in quei ruoli, cioè non parliamo di riserve parliamo di titolarissimi in reparti in cui attualmente si è completamente scoperti. Non è la prima volta che succede al Chelsea, basti pensare al caso Kepa pagato 80 milioni in quell'estate in cui Courtois decise di non rinnovare e di volare a Madrid e il Chelsea, con l'acqua alla gola, negli ultimi giorni di mercato decise di pagare la clausola dello spagnolo. Bisogna cercare di essere un po' più lungimiranti e non arrivare in queste situazioni, per cui ben vengano gli investimenti che sto vedendo nei giovani e nelle squadre di sviluppo, a patto che non diventino solamente moneta di scambio ma che si decida di puntarci seriamente su quelli forti.

Mi scuso se mi sono dilungato e chiudo questo OT che non interessa a nessuno sulla onlus di squadre sull'orlo del fallimento :asd:
Ti ringrazio per lo spaccato sul Chelsea, da osservatore esterno molte informazioni mi mancavano. Certo che è ancora un cantiere aperto e mancano due settimane alla fine del mercato.

Io vedendo la partita contro il Tottenham ho visto un Chelsea superiore di molto, in ritmo ed in gioco. Squadra che ha giocato il primo tempo in modo magnifico, il secondo con sbavature, ma meritava anche lì ai punti di passare. Ok gli infortuni (e Kante funziona a stagioni alterne mi pare di capire, in teoria ha cominciato benissimo), ma veramente vi è un bisogno così impellente? A me sembra una squadra fortissima già così, e Tuchel è un fenomeno.
 
Registrato
25 Luglio 2015
Messaggi
5,084
Reaction score
1,686
Ti ringrazio per lo spaccato sul Chelsea, da osservatore esterno molte informazioni mi mancavano. Certo che è ancora un cantiere aperto e mancano due settimane alla fine del mercato.

Io vedendo la partita contro il Tottenham ho visto un Chelsea superiore di molto, in ritmo ed in gioco. Squadra che ha giocato il primo tempo in modo magnifico, il secondo con sbavature, ma meritava anche lì ai punti di passare. Ok gli infortuni (e Kante funziona a stagioni alterne mi pare di capire, in teoria ha cominciato benissimo), ma veramente vi è un bisogno così impellente? A me sembra una squadra fortissima già così, e Tuchel è un fenomeno.
Avrai sicuramente notato anche la chance mancata da Havertz su un cross meraviglioso di James. Lì l'attaccante la deve buttare dentro per forza. Siamo sempre lì, gli attaccanti del Chelsea segnano pochissimo, così come l'anno scorso i gol arrivano sempre dalla difesa, Koulibaly su calcio piazzato e James che contro il Tottenham ha giocato come braccetto di destra della difesa a 3 con Loftus-Cheek a fare il quinto di destra a centrocampo. Alla prima contro un Everton sgangherato che quest'anno rischia seriamente la retrocessione il gol vittoria è arrivato su un rigore di Jorginho. E se non fosse stato per un miracolo di Mendy sarebbe finita in parità anche quella.

Kantè purtroppo è anche lui injury prone, anzi i tifosi del Chelsea erano già sorpresi del fatto che fosse riuscito a giocare 2 partite consecutive :asd: Questo il suo "quadro clinico" nelle ultime stagioni:
22/23Problema muscolare14/ago/202215/set/202232 giorni6 Chelsea FC
21/22Problemi col ginocchio09/giu/202230/giu/202221 giorni-
21/22Ferita28/apr/202212/mag/202214 giorni4 Chelsea FC
21/22Coronavirus06/gen/202210/gen/20224 giorni1 Chelsea FC
21/22Problemi col ginocchio25/nov/202116/dic/202121 giorni6 Chelsea FC
21/22Coronavirus27/set/202111/ott/202114 giorni2 Chelsea FC
21/22Infortunio all'inguine26/ago/202116/set/202121 giorni3 Chelsea FC
20/21Infortunio muscolare25/mar/202101/apr/20217 giorni-
20/21Infortunio alla coscia07/gen/202101/feb/202125 giorni6 Chelsea FC
20/21Riposo precauzionale21/set/202024/set/20203 giorni1 Chelsea FC
19/20Infortunio alla coscia02/lug/202030/lug/202028 giorni7 Chelsea FC
19/20Infortunio muscolare17/feb/202008/giu/2020112 giorni6 Chelsea FC
19/20Infortunio alla coscia02/gen/202016/gen/202014 giorni2 Chelsea FC
19/20Infortunio all'inguine14/ott/201904/nov/201921 giorni5 Chelsea FC

Kovacic ne è un altro molto fragile. L'unico dei 3 "titolari" che non si rompe mai è Jorginho, che è il meno forte dei 3 :asd: Io credo che in questo periodo storico l'allenatore stia riuscendo a coprire le lacune della squadra con la sua bravura. Tra l'altro il Chelsea è sempre abbastanza "fortunato" nella scelta dell'allenatore.
 
Registrato
28 Luglio 2017
Messaggi
7,609
Reaction score
3,362
Avrai sicuramente notato anche la chance mancata da Havertz su un cross meraviglioso di James. Lì l'attaccante la deve buttare dentro per forza. Siamo sempre lì, gli attaccanti del Chelsea segnano pochissimo, così come l'anno scorso i gol arrivano sempre dalla difesa, Koulibaly su calcio piazzato e James che contro il Tottenham ha giocato come braccetto di destra della difesa a 3 con Loftus-Cheek a fare il quinto di destra a centrocampo. Alla prima contro un Everton sgangherato che quest'anno rischia seriamente la retrocessione il gol vittoria è arrivato su un rigore di Jorginho. E se non fosse stato per un miracolo di Mendy sarebbe finita in parità anche quella.

Kantè purtroppo è anche lui injury prone, anzi i tifosi del Chelsea erano già sorpresi del fatto che fosse riuscito a giocare 2 partite consecutive :asd: Questo il suo "quadro clinico" nelle ultime stagioni:
22/23Problema muscolare14/ago/202215/set/202232 giorni6 Chelsea FC
21/22Problemi col ginocchio09/giu/202230/giu/202221 giorni-
21/22Ferita28/apr/202212/mag/202214 giorni4 Chelsea FC
21/22Coronavirus06/gen/202210/gen/20224 giorni1 Chelsea FC
21/22Problemi col ginocchio25/nov/202116/dic/202121 giorni6 Chelsea FC
21/22Coronavirus27/set/202111/ott/202114 giorni2 Chelsea FC
21/22Infortunio all'inguine26/ago/202116/set/202121 giorni3 Chelsea FC
20/21Infortunio muscolare25/mar/202101/apr/20217 giorni-
20/21Infortunio alla coscia07/gen/202101/feb/202125 giorni6 Chelsea FC
20/21Riposo precauzionale21/set/202024/set/20203 giorni1 Chelsea FC
19/20Infortunio alla coscia02/lug/202030/lug/202028 giorni7 Chelsea FC
19/20Infortunio muscolare17/feb/202008/giu/2020112 giorni6 Chelsea FC
19/20Infortunio alla coscia02/gen/202016/gen/202014 giorni2 Chelsea FC
19/20Infortunio all'inguine14/ott/201904/nov/201921 giorni5 Chelsea FC

Kovacic ne è un altro molto fragile. L'unico dei 3 "titolari" che non si rompe mai è Jorginho, che è il meno forte dei 3 :asd: Io credo che in questo periodo storico l'allenatore stia riuscendo a coprire le lacune della squadra con la sua bravura. Tra l'altro il Chelsea è sempre abbastanza "fortunato" nella scelta dell'allenatore.
Urca, non le lo ricordavo così fragile Kante. Tra l'altro nell'anno della Champions ci mese molto del suo, quindi è fondamentale per il Chelsea. Quando Kante fa Kante, le sue squadre arrivano lontano. Sempre.

Però si, se Kovacic e Kante non danno garanzie allora bisogna per forza prendere qualcuno.

Hachette ha questo difetto. Sicuro che non ci si possa lavorare? Ogni anno migliora le cifre, quest'anno deve arrivare a cifre importanti (20 gol). Se aggiungi i 10/15 gol di altri compagni allora tutto torna. A me fa impazzire, con Lukaku mi faceva schifo il gioco del Chelsea, così è stupendo. Secondo me sul ragazzo ci si può ancora lavorare in fase di realizzazione.
 

El picinin

Well-known member
Registrato
27 Luglio 2021
Messaggi
1,591
Reaction score
919
Quando Parliamo,di altre squadre che si sono rinforzate,forse e da vedere,ma al Milan devi mettere un 20%in più di crescita come squadra,e parlo solo di quelli che già avevamo,questi sono i pregi di avere una squadra molto giovane.
 
Registrato
25 Luglio 2015
Messaggi
5,084
Reaction score
1,686
Urca, non le lo ricordavo così fragile Kante. Tra l'altro nell'anno della Champions ci mese molto del suo, quindi è fondamentale per il Chelsea. Quando Kante fa Kante, le sue squadre arrivano lontano. Sempre.

Però si, se Kovacic e Kante non danno garanzie allora bisogna per forza prendere qualcuno.

Hachette ha questo difetto. Sicuro che non ci si possa lavorare? Ogni anno migliora le cifre, quest'anno deve arrivare a cifre importanti (20 gol). Se aggiungi i 10/15 gol di altri compagni allora tutto torna. A me fa impazzire, con Lukaku mi faceva schifo il gioco del Chelsea, così è stupendo. Secondo me sul ragazzo ci si può ancora lavorare in fase di realizzazione.
Secondo me il problema è alla radice, nel senso che non è quello il ruolo/compito di Havertz. Forse inganna la stagione 18/19 dove ha realizzato 17 reti in Bundesliga, ma è sempre partito da trequartista/seconda punta alle spalle di Alario o Volland nel 4-2-3-1 o 4-4-2 del Leverkusen di Bosz. Partendo da lì ha potuto sfruttare quelle che sono le sue doti migliori: tempi di inserimento, capacità di attaccare gli spazi, intelligenza nel leggere lo sviluppo dell'azione offensiva, uno straordinario tempismo nel gioco aereo e un buon tiro. Tra l'altro, i numeri della Bundesliga vanno sempre contestualizzati, in un altro post avevo messo un dato statistico che dimostra come la Bundesliga sia il campionato europeo dove si segni di più davanti alla seconda divisione norvegese. Quasi il 70% delle partite finisce con gol di entrambe le squadre e giocatori che altrove hanno avuto difficoltà, come Andre Silva, Schick, Werner, Jovic, Sancho, gli stessi Pulisic e Havertz, Kramaric, Haller, in Bundesliga hanno segnato caterve di gol. Persino Ishak Belfodil ha realizzato 17 reti nel 2019 in Bundes.

Al Chelsea, per penuria di alternative, si è ritrovato ad essere il terminale offensivo più avanzato e qui ha dimostrato di non avere la tipica freddezza del bomber, tant'è che anche Tuchel contro il Tottenham lo ha arretrato sulla trequarti insieme a Mount ed ha spostato Sterling più avanti nel ruolo di centravanti atipico, esperimento provato anche contro l'Everton. I numeri purtroppo non mentono: nella prima stagione ha realizzato 4 reti in 27 presenze e nella seconda 8 reti in 29 presenze (in Premier). Purtroppo, il ruolo di prima punta è una questione annosa al Chelsea, fin dai tempi di Diego Costa, a parte forse la parentesi Abraham. Il Chelsea non deve aspettarsi un finalizzatore implacabile da Havertz, ma più un rifinitore.

La società comunque gli sta dando fiducia, questo è il terzo anno di Premier e, nonostante le prestazioni non sempre brillanti, lui e Mount sono gli unici intoccabili là davanti. Io credo che nella memoria del club sia ancora vivido e cocente il ricordo dei casi De Bruyne, Salah, lo stesso Lukaku per certi versi, ma persino i casi più recenti Tomori e Abraham. Quanto avrebbero fatto comodo questi due al Chelsea in questa situazione? Oppure Guehi? Per fortuna Colwill è stato mandato solo in prestito al Brighton nell'affare che ha portato Cucurella a Londra, perché all'inizio si parlava di trasferimento definitivo... Insomma Havertz è molto coccolato dalla società (anche perché ci ha investito 80 milioni) e gode di fiducia incondizionata da parte dell'allenatore, tedesco come lui. Ci sono tutte le condizioni per esprimersi ad alto livello e quest'anno deve essere quello giusto...

Concordo sul fatto che il Chelsea giochi molto bene, ma per l'appunto, per la mole di gioco che produce, dovrebbe segnare un po' di più, perché se tieni sempre le partite in bilico fino alla fine possono capitare beffe come quella di domenica... e già con l'Everton ti era andata bene...
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,284
Reaction score
26,065
Secondo quanto ripotato dal Daily Mail, il Milan sarebbe interessato a Pulisic del Chelsea. L'americano piace anche a Juve, Atletico e Newcastle.
Forte il ragazzo.
Ma davanti ormai siamo in tanti in quel ruolo.

E poi il chelsea la corsia preferenziale ce l'ha col marmotta, mica con noi.
 
Alto
head>