Milan: accordo con Calhanoglu si tratta sul prezzo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Secondo voi Calhanoglu può fare anche la mezz'ala?
No, anche perché, poi, dove metti Bonaventura? Alto a sinistra? A 'sto punto tieni Jack mezzala e Hakan alto a sinistra, a meno che tu non voglia usare il trequartista, mettendo, di conseguenza, Hakan proprio sulla trequarti con Jack sull'out di sinistra (4-2-3-1) o sempre mezzala (4-3-1-2).
 

Djerry

New member
Registrato
25 Giugno 2015
Messaggi
3,795
Reaction score
286
Sei sicuro, Djerry? Mi spiego: secondo me Suso è uno che in doppia cifra, dai 12 ai 15 goal, ci può andare; allora come mai, mi domanderai, non ce l'ha fatta l'anno scorso? Secondo me per ragioni tattiche: prendi Callejòn, ad esempio; Callejòn non inventa uno solo dei suoi goal, ma derivano tutti dal sistema Napoli che lo mette letteralmente davanti alla porta.
Suso, l'anno scorso, è arrivato a 7; la mia teoria, quindi, è che in un sistema possa andare in doppia cifra, ricevendo quei palloni che, per pochezza tecnica, non gli sono mai arrivati l'anno scorso: l'anno scorso non ha potuto chiudere un triangolo con una mezzala; l'anno scorso non ha potuto ricevere palla alto quasi mai; l'anno scorso non ha mai potuto tagliare alle spalle della linea difensiva perché costretto a scendere, manco fosse un terzino, a prendersi palla.
D'altronde chi sarebbero quelli che ti garantiscono la doppia cifra? Insigne è arrivato a 18 soltanto l'anno scorso, ma l'anno prima si era fermato a 12 (prima volta in doppia cifra in serie A); Keita quest'anno ne ha fatti 16, ma l'anno scorso ne metteva 4; lo stesso Dybala, l'anno scorso 19 goal, ma quest'anno, giocando più lontano dalla porta soltanto 11.
Insomma, per me se a Suso permetti di fare l'ala, con tanti rifornimenti, che arriverebbero finalmente da una squadra seria, Suso 12/15 goal li fa.
Questo discorso, dunque, applicalo anche a Cahlanoglu ed ecco che ti ritrovi con due ali da 12/15 goal.
Certo, è un discorso ipotetico e voi, giustamente, dite che serve la garanzia dei 15 goal, ma la garanzia si chiama Hazard, si chiama James, tutta gente a cui difficilmente puoi arrivare e poi io ho un'altra teoria: secondo me, le garanzie te le devi creare in casa, perché quando diventano tali costano troppo e due con le qualità di Suso e Cahlanoglu hanno tutte le qualità per poter diventare garanzie.

Premetto che condivido molti punti del tuo interessante discorso, in particolare l'essenzialità del contesto per esaltare Callejon e la bontà del creare le garanzie in casa.

Personalmente però ho meno ottimismo sulla capacità realizzativa di Suso a prescindere dal contesto, perché proprio non ha nel DNA la capacità di inserirsi ed attaccare l'area magari dal lato debole, dovendo allora ricorrere o a soluzioni a campo aperto (ma col Milan ne ha avute poche, qualcosa in più fece vedere in quei mesi al Genoa) oppure concludendo da fuori con l'indubbia tecnica del suo piede mancino (ma con una pulizia del gesto quasi eccessiva che ne penalizza la pericolosità e rende innocue troppe sue conclusioni).

Per me esistono giocatori con caratteristiche (poi non è detto nei numeri, ma parlo proprio a livello di cosa fanno in campo) che possono garantire la doppia cifra più di quei due: Keita per esempio ha una pericolosità oggettiva superiore a Suso e Calhanoglu; il suo amico Manè del Liverpool; lo stesso Coutinho o Salah; quel fenomeno di Dembelè del Dortmund; lo stesso Forsberg; Son del Tottenham; restando in Italia Papu Gomez, Defrel, Bernardeschi, Perisic, lo stesso Ljajic. E si potrebbe andare avanti alzando o abbassando il profilo, a prescindere dai numeri attuali.

Gente che a seconda dei casi è più cattiva, che attacca di più l'area, che va senza palla, che ha più intuito, che ha più uno contro uno venendo dentro, che ha un passato da punta e movimenti negli ultimi trenta metri.

Io queste cose non le vedo in Calhanoglu ed in Suso, che anzi in carriera hanno vissuto un processo di avanzamento essendo stati proposti in passato anche a centrocampo. E comunque il turco è ormai consolidato come esterno in un 4231 o in un 442, non ha quei tagli necessari per il tridente puro e non ama ricevere palla tardi nell'azione.

Poi sia chiaro, col piede che ben sappiamo può indovinare tranquillamente la stagione da 10 e passa gol, basta che indovini 4-5 punizioni delle sue ed il gioco è fatto. Ma cercare la porta non è la prima cosa che sa fare meglio a mio parere, a prescindere dal contesto.
 

hiei87

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
11,990
Reaction score
2,636
Uno dei miei giocatori preferiti. Uno dei pochi ad avvicinarsi, sia pure in chiave moderna, al classico 10 che tanto mi manca nel calcio di oggi. Quando lo vidi giocare per le prime volte, rimasi impressionato.
Devo ammettere però che un paio d'anni fa avrei pronosticato per lui un futuro più roseo, invece deve ancora compiere il salto di qualità.
In ogni caso, considerando che ritengo inarrivabili top players come James, lo prenderei ad occhi chiusi, e 30 milioni non mi sembrano troppi, con i prezzi che circolano.
Lo vedrei bene come trequartista, nel 4-2-3-1 o nel 4-3-2-1. Da esterno preferirei un giocatore più esplosivo e prolifico in zona gol.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>