Maradona è sopravvalutato?

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,700
Reaction score
3,294
Io credo che un giocatore alla fine della carriera si debba giudicare per quello che ha lasciato dietro di se nelle persone e nell'immaginario collettivo.

Maradona è stato l'ispirazione per un paese, per intere generazioni di ragazzi in tutto il mondo, ha ispirato artisti e anche la sua tragica lotta tra il campione in campo e l'uomo debole fuori alla fine fa parte del suo mito

Alla fine i trofei dipendono anche dai club in cui giochi e dagli avversari(CR7 al Real per i primi 4 anni le ha prese di brutto..Messi non vince una champions dal 2013) e i record sono cose talmente noiose che si dimenticano alla svelta..

Ma le emozioni no..

Maradona, Baggio, Van Basten, Ronaldo il Fenomeno (e mi fermo qui perché più indietro non ho visto nulla) sono impressi nella memoria collettiva e lo saranno anche tra 50 anni...non so se per CR7 e Messi sarà lo stesso..

Poi se entriamo nel tecnico Maradona nella sua epoca è stato qualcosa di unico, uno step del calcio, ha alzato il livello come solo i grandissimi hanno saputo fare (Pelé, Cruijff, Maradona, Ronaldo il Fenomeno, Messi)
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,577
Reaction score
11,977
Perchè in gioventù aveva lavorato duramente sul fisico, e anche lavorato enormemente sulla tecnica: non aveva solo un talento innato ma si è impegnato come un maestro nella sua disciplina, tutti i giorni, tutti i momenti col pallone tra i piedi o con qualsiasi cosa quasi sferica trovasse.
E' stata forse la persona che più ha amato il pallone nella storia. Una passione e una mentalità, una motivazione inarrivabili. Nella parte finale della carriera ha potuto dormire sugli allori grazie al livello raggiunto precedentemente. Direi che la sua genialità non poteva che andare in contro a certi vizi, che temporaneamente ne amplificarono la grandezza portandolo a livelli di follia cosmica ma dagli effetti collaterali imbruttenti e nefasti.
Infatti per me la brutta persona che appare oggi non corrisponde a quella che era prima di perdersi nel vizio, certe sostanze ed esperienze ti cambiano lo spirito, imbruttiscono.
D'altro canto ha sempre avuto un certo maligno, una furberia, una guerra totale in campo, anche psicologica e teologica contro gli avversari. Forse anche per reazione alla brutalità dei difensori: gente che per un gioco ti può rendere infermo per il resto della vita.

Più che dire che è stato il migliore di tutti, direi che è stato molto molto particolare. La sua grandezza sta nell'originalità. Una grandezza praticamente senza limiti. Uno che può fare gol da centrocampo in quasliasi momento o dribblare tutti compreso il portiere, quando vuole. Ma ti fa il passaggetto elementare per far rifiatare la squadra, per il giro palla. Poi fa l'assist al compagno di rabona.

Ricordo nell' 87-88 quando noi avevamo Gullit: il paragone era tra i due. (Quindi io metterei anche Ruud nell'olimpo). Ebbene Ruud era molto più determinante, devastante, evidentemente più forte di Diego.
Per il fisico: uno vicino all'altro si direbbe che facevano due sport diversi. Mentre la tecnica del "Cervo uscito di foresta"
era elevata ma più pragmatica e senza fronzoli (non ricordo un colpo di tacco che uno di Ruud, anche zero rabone).
Maradona, il più forte di tutti i tempi (lo si diceva già allora ed allora era all'apice della carriera) era meno determinante di Gullit...

Ho amato Ruud alla follia, ma bisogna essere obiettivi. Quello che Gullit faceva col pallone Maradona lo faceva in ciabatte con un'arancia.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,577
Reaction score
11,977
Io credo che un giocatore alla fine della carriera si debba giudicare per quello che ha lasciato dietro di se nelle persone e nell'immaginario collettivo.

Maradona è stato l'ispirazione per un paese, per intere generazioni di ragazzi in tutto il mondo, ha ispirato artisti e anche la sua tragica lotta tra il campione in campo e l'uomo debole fuori alla fine fa parte del suo mito

Alla fine i trofei dipendono anche dai club in cui giochi e dagli avversari(CR7 al Real per i primi 4 anni le ha prese di brutto..Messi non vince una champions dal 2013) e i record sono cose talmente noiose che si dimenticano alla svelta..

Ma le emozioni no..

Maradona, Baggio, Van Basten, Ronaldo il Fenomeno (e mi fermo qui perché più indietro non ho visto nulla) sono impressi nella memoria collettiva e lo saranno anche tra 50 anni...non so se per CR7 e Messi sarà lo stesso..

Poi se entriamo nel tecnico Maradona nella sua epoca è stato qualcosa di unico, uno step del calcio, ha alzato il livello come solo i grandissimi hanno saputo fare (Pelé, Cruijff, Maradona, Ronaldo il Fenomeno, Messi)

Giusto discorso. Io aggiungerei poi che c'è un lato squisitamente tecnico del gioco, sotto questo aspetto Maradona non è nemmeno avvicinabile da nessun altro. Ogni giocatore che lo vedesse da vicino, anche grandissimi come Platini o Baresi per intenderci, per non parlare dei suoi compagni di squadra, hanno sempre ripetuto che Maradona era fuori categoria, non paragonabile, perchè quando aveva il pallone, che fosse in campo o nel riscaldamento o in allenamento, riusciva a fare cose che gli umani nemmeno ritenevano possibili.

Comunque della lista di leggende che fai tu, ti faccio notare che Maradona è stato l'unico tra tutti ad aver fatto quello che ha fatto in squadre buone o mediocri, tutti gli altri sia a livello di club che di Nazionale hanno giocato in squadre epiche. L'unico che può essere paragonato sotto questo aspetto è Ronaldo all'Inter. Penso che questa sia l'essenza che distingue Maradona da tutti gli altri grandissimi, era uno che innalzava il livello di tutti gli altri, che vinceva letteralmente le partite da solo sia tecnicamente che caratterialmente.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,700
Reaction score
3,294
Giusto discorso. Io aggiungerei poi che c'è un lato squisitamente tecnico del gioco, sotto questo aspetto Maradona non è nemmeno avvicinabile da nessun altro. Ogni giocatore che lo vedesse da vicino, anche grandissimi come Platini o Baresi per intenderci, per non parlare dei suoi compagni di squadra, hanno sempre ripetuto che Maradona era fuori categoria, non paragonabile, perchè quando aveva il pallone, che fosse in campo o nel riscaldamento o in allenamento, riusciva a fare cose che gli umani nemmeno ritenevano possibili.

Comunque della lista di leggende che fai tu, ti faccio notare che Maradona è stato l'unico tra tutti ad aver fatto quello che ha fatto in squadre buone o mediocri, tutti gli altri sia a livello di club che di Nazionale hanno giocato in squadre epiche. L'unico che può essere paragonato sotto questo aspetto è Ronaldo all'Inter. Penso che questa sia l'essenza che distingue Maradona da tutti gli altri grandissimi, era uno che innalzava il livello di tutti gli altri, che vinceva letteralmente le partite da solo sia tecnicamente che caratterialmente.

Io direi che anche Cruiijff ha alzato il livello attorno a lui..teniamo presente che prima di lui l'ajax non era nulla, e di colpo è diventata la squadra più bella e vincente al mondo (4 finali di coppa campioni in 5 anni e 3 vittorie di fila..)..e ha sfiorato 1 mondiale che sarebbe stato forse il più bello di sempre..
 

zlatan

Active member
Registrato
13 Maggio 2015
Messaggi
6,298
Reaction score
24
Ho amato Ruud alla follia, ma bisogna essere obiettivi. Quello che Gullit faceva col pallone Maradona lo faceva in ciabatte con un'arancia.

Si esatto. Era il mio idoo Ruud. Ma non scherziamo con i paragoni.... NEanche con Van Basten che comunque a tecnica sia avvicinava e molto...
 

smallball

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
9,137
Reaction score
158
Apro questo topic per parlare di un argomento che, probabilmente, aprirà un forte dibattito, ma voglio sapere l'opinione di tutti voi. Maradona è sopravvalutato come calciatore? Secondo voi, in una ipotetica classifica dei migliori di sempre, che posizione occupa? E perché?

ha vinto un mondiale,quello di Messico 1986 praticamente da solo,credo basti e avanzi per ritenerlo nei primissimi di ogni epoca
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,493
Reaction score
26,329
Apro questo topic per parlare di un argomento che, probabilmente, aprirà un forte dibattito, ma voglio sapere l'opinione di tutti voi. Maradona è sopravvalutato come calciatore? Secondo voi, in una ipotetica classifica dei migliori di sempre, che posizione occupa? E perché?

Maradona nel calcio di checche di oggi farebbe 30 gol con una gamba, allenato(lui non si allenava) ne farebbe 50.
Ai suoi tempi prendeva botte sistematiche e non protestava mai.
In campo un Dio.
Capace come pochi di farsi amare dai compagni, leader indiscusso.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,493
Reaction score
26,329
Apro questo topic per parlare di un argomento che, probabilmente, aprirà un forte dibattito, ma voglio sapere l'opinione di tutti voi. Maradona è sopravvalutato come calciatore? Secondo voi, in una ipotetica classifica dei migliori di sempre, che posizione occupa? E perché?

Inviterei tutti a guardare lo speciale di Buffa su Maradona per capire chi è stato Diego, uno che da ragazzino se decideva di colpire un nido di uccelli dietro la porta anzichè calciare per fare gol lo faceva con una facilità e una precisione disarmanti.
Diego e la palla erano una cosa sola.
 
Alto
head>