Maradona è sopravvalutato?

Ruuddil23

Senior Member
Registrato
27 Gennaio 2017
Messaggi
7,257
Reaction score
1,690
Io la vedo come te.
Ma devo esser molto sincero... ero molto piccolo... ricordo poco o nulla ed è perciò molto facile che l'immagine di oggi di un grassone senza stile abbia rovinato anche il vago ricordo che avevo di lui come calciatore.
Comunque ho visto qualcuno citare Dinho ma... a sto punto io direi Roberto Baggio.
L'ho visto per tutta la carriera in tv (bologna, Juve, ai mondiali) e allo stadio quando giocava nel Milan.
Per me senz altro in top 10. Classe, intelligenza tattica, dribbling... da solo valeva il prezzo del biglietto.
E tanto per dirne un altro... io lo ricordo molto bene... è stato il primo di cui comprai la maglietta originale n. 18... milan perugia 3 a 1 gol su punizione e magie a non finire... chissà se qln capisce di chi sto parlando :)

Ti capisco benissimo su Baggio. Io sono poco più grande di te, il discorso che hai fatto potrebbe valere anche per me. Ma ritengo che non aver mai fatto la differenza in Coppa Campioni sia una pecca oggettiva della carriera di Maradona e la nostra tenera età di allora non possa ingannare su questo...e soprattutto si possa sfatare facilmente il falso mito del campione che vinceva da solo in una banda di scarpari, che poi è il motivo principale per cui molti lo ritengono il più grande di tutti: è davvero una str...amberia :D Gente come Careca, Giordano, Ferrara, Alemao, De Napoli, Bagni ecc. erano calciatori di indubbio valore, su questo non si scherza.

Ma ripeto, Maradona nell'Olimpo dei più grandi ci sta a pieno titolo, un Olimpo in cui io non metto né Cristiano né Messi per intenderci.
 

Brain84

Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
3,480
Reaction score
60
Secondo me è il più forte di tutti i tempi ma soltanto perchè Ronaldo il Fenomeno si ruppe troppo presto.
 
Registrato
22 Luglio 2017
Messaggi
3,025
Reaction score
415
Secondo me è il più forte di tutti i tempi ma soltanto perchè Ronaldo il Fenomeno si ruppe troppo presto.

Eh sai che hai ragione... lui e anche zidane nn sono stati niente male.
O figo...
Tutti quelli passati al real dei galacticos, escluso quello che comprammo noi... redondo!!
Il Ronaldo vero, quello dell'Inter, quello che dopo 3 giornate qualche goal l'aveva già fatto in serie A ;)
(Scherzo eh, so che qua passano a leggere anche amici gobbi... li prendo solo un po' in giro)
 

NaTzGuL

Junior Member
Registrato
13 Agosto 2017
Messaggi
57
Reaction score
5
Per me il più grande calciatore mai esisitito senza ombra di dubbio.....classe immensa....l'ho visto giocare molte volte e secondo me nessun altro calciatore, neppure quelli citati in questo thread , si può paragonare a Maradona....
 
Registrato
23 Giugno 2015
Messaggi
13,579
Reaction score
3,324
non pensavo che addirittura su Maradona ci potessero essere cosi tante divergenze di opinione sinceramente….:asd:

cmq sul discorso pallone d'oro per me lo avrebbe vinto eccome...ovviamente devi trasportare quel Maradona ad oggi ed adeguarlo al presente anche a livello fisico...ma quello vale per tutti...da Platini a Pelè ecc....
 

Chrissonero

Senior Member
Registrato
26 Dicembre 2014
Messaggi
11,816
Reaction score
353
Apro questo topic per parlare di un argomento che, probabilmente, aprirà un forte dibattito, ma voglio sapere l'opinione di tutti voi. Maradona è sopravvalutato come calciatore? Secondo voi, in una ipotetica classifica dei migliori di sempre, che posizione occupa? E perché?

Sopravvalutato mai pero mai.. anzi secondo me Diego in carriera non ha fatto nenmeno la metà di quello che avrebbe potuto fare, ricordo una intervista di Paolo Maldini dove racconta un particolare che quando Maradona arrivava all'interno della palestra di San Siro nel pre-partita Diego prendeva il pallone e faceva dei numeri pazzeschi... Paolo diceva "Guardavamo incantati il suo allenamento.."
 

FiglioDelDioOdino

New member
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
7,458
Reaction score
207
Basta guardare qualche suo video per rendersene conto, dribblava con facilità disarmante avversari che cercavano di spezzargli le gambe. Oltretutto era anche atleticamente un mostro, rapidissimo e imprendibile, il tutto con pochi allenamenti e cocaina!
Francamente oggi, se si allenasse un minimo, lo vedrei ancora più dominante - difensori più scarsi e attaccanti più tutelati, andrebbe a nozze. Altro che Messi.

Perchè in gioventù aveva lavorato duramente sul fisico, e anche lavorato enormemente sulla tecnica: non aveva solo un talento innato ma si è impegnato come un maestro nella sua disciplina, tutti i giorni, tutti i momenti col pallone tra i piedi o con qualsiasi cosa quasi sferica trovasse.
E' stata forse la persona che più ha amato il pallone nella storia. Una passione e una mentalità, una motivazione inarrivabili. Nella parte finale della carriera ha potuto dormire sugli allori grazie al livello raggiunto precedentemente. Direi che la sua genialità non poteva che andare in contro a certi vizi, che temporaneamente ne amplificarono la grandezza portandolo a livelli di follia cosmica ma dagli effetti collaterali imbruttenti e nefasti.
Infatti per me la brutta persona che appare oggi non corrisponde a quella che era prima di perdersi nel vizio, certe sostanze ed esperienze ti cambiano lo spirito, imbruttiscono.
D'altro canto ha sempre avuto un certo maligno, una furberia, una guerra totale in campo, anche psicologica e teologica contro gli avversari. Forse anche per reazione alla brutalità dei difensori: gente che per un gioco ti può rendere infermo per il resto della vita.

Più che dire che è stato il migliore di tutti, direi che è stato molto molto particolare. La sua grandezza sta nell'originalità. Una grandezza praticamente senza limiti. Uno che può fare gol da centrocampo in quasliasi momento o dribblare tutti compreso il portiere, quando vuole. Ma ti fa il passaggetto elementare per far rifiatare la squadra, per il giro palla. Poi fa l'assist al compagno di rabona.

Ricordo nell' 87-88 quando noi avevamo Gullit: il paragone era tra i due. (Quindi io metterei anche Ruud nell'olimpo). Ebbene Ruud era molto più determinante, devastante, evidentemente più forte di Diego.
Per il fisico: uno vicino all'altro si direbbe che facevano due sport diversi. Mentre la tecnica del "Cervo uscito di foresta"
era elevata ma più pragmatica e senza fronzoli (non ricordo un colpo di tacco che uno di Ruud, anche zero rabone).
Maradona, il più forte di tutti i tempi (lo si diceva già allora ed allora era all'apice della carriera) era meno determinante di Gullit...
 

FiglioDelDioOdino

New member
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
7,458
Reaction score
207
Sopravvalutato mai pero mai.. anzi secondo me Diego in carriera non ha fatto nenmeno la metà di quello che avrebbe potuto fare, ricordo una intervista di Paolo Maldini dove racconta un particolare che quando Maradona arrivava all'interno della palestra di San Siro nel pre-partita Diego prendeva il pallone e faceva dei numeri pazzeschi... Paolo diceva "Guardavamo incantati il suo allenamento.."

Questo riscaldamento prepartita è fantastico, c'è chi dice anche evidentemente dopato...
Qui si può intuire la sua grandezza: la convinzione nei propri mezzi, la fiducia nella vittoria finale contro le forze del male, il condottiero eroico a capo del suo popolo.
Più si alza la pressione e meglio gioca.
Entusiasta, en-theos, con la divinità in lui. A questo livello ne metto ben pochi: per esempio Franco e Roberto, altri due che non avevano paura di nulla e anzi non attendevano altro che l'ultima sfida, accompagnati dal divino.
La sua passione mi coivolge e mi commuove, non posso che volergli tanto bene per questo.

 

Black

Bannato
Registrato
8 Aprile 2015
Messaggi
9,408
Reaction score
58
Apro questo topic per parlare di un argomento che, probabilmente, aprirà un forte dibattito, ma voglio sapere l'opinione di tutti voi. Maradona è sopravvalutato come calciatore? Secondo voi, in una ipotetica classifica dei migliori di sempre, che posizione occupa? E perché?

sopravvalutato?? ma stiamo scherzando?

Maradona resta il numero 1. A nessuno ho visto fare ciò che ha fatto lui. Tecnicamente superiore a chiunque altro e sempre decisivo, anche giocando in squadre di livello "inferiore" rispetto agli avversari incontrati. L'unico giocatore che gli si può avvicinare è il primo Ronaldinho del Barcellona (dal 2004 al 2006 per intenderci) che era stratosferico.

E non dimentichiamoci che questo signore non faceva vita da atleta...
 
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
1,189
Reaction score
17
Questo riscaldamento prepartita è fantastico, c'è chi dice anche evidentemente dopato...
Qui si può intuire la sua grandezza: la convinzione nei propri mezzi, la fiducia nella vittoria finale contro le forze del male, il condottiero eroico a capo del suo popolo.
Più si alza la pressione e meglio gioca.
Entusiasta, en-theos, con la divinità in lui. A questo livello ne metto ben pochi: per esempio Franco e Roberto, altri due che non avevano paura di nulla e anzi non attendevano altro che l'ultima sfida, accompagnati dal divino.
La sua passione mi coivolge e mi commuove, non posso che volergli tanto bene per questo.


Quei 4 minuti di filmato rappresentano, per il calcio, uno degli spot più belli che esistano. Ogni volta che lo vedo, non riesco a smettere di guardarlo. Diego unico.
 
Alto
head>