Maradona è sopravvalutato?

Registrato
12 Luglio 2014
Messaggi
4,357
Reaction score
112
La punizione contro la Juve è l'emblema della sua grandezza..per non parlare del gol contro l'inghilterra...vinceva i mondiali o i campionati,quelli veri,da solo...rendiamoci conto di chi stiamo parlando.
 
Registrato
22 Luglio 2017
Messaggi
3,024
Reaction score
415
Ma infatti. Era un calcio più aggressivo, con molti più falli, più fisico e anche più veloce sotto tanti aspetti rispetto a oggi.
Se ricordi il primo Milan di Sacchi era impressionante, giocavamo a cento allora sempre con un pressing disumano.

Mah... per me siete caduti nell'errore in cui vi ha portato il giovane dexter.
Veloci o lenti che fossero... erano il meglio del meglio nelle loro epoche.
Chiedersi seil milan degli olandesi oggi non vincerebbe o se Maradona oggi non reggerebbe un tempo... non ha senso! Nella loro rispettiva epoca quel milan era grandioso e maradona un fenomeno.
Il resto... son solo ipotesi, teorie e congetture che fin quando nn si inventerà una macchina del tempo... non avranno senso!
Due cose però devo dirle:
1) resto dell idea che un po' sopravvalutato lo fosse ma ho apprezzato davvero molto i post di chi lo ha amato e potuto vederlo giocare;
2)Dexterino .... vecchi noi... sti gran c...avoli!!
Siamo giovanissimi ;)
Tutti degli eterni ragazzi!!
 

rossonerosud

Junior Member
Registrato
18 Giugno 2017
Messaggi
2,324
Reaction score
1,441
Il Maradona sopravvalutato mi mancava. Dopo questa, posso dire di averle sentite tutte. Poi ci lamentiamo se la gente non crede all'allunaggio
 

FiglioDelDioOdino

New member
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
7,458
Reaction score
207
Mi sorprende un pò l'idolatria odierna verso Maradona in un forum di Milanisti: 'ai miei tempi' ricordo che i Milanisti lo sminuivano spesso e volentieri, perchè non vinceva tutte le partite, non faceva sempre gol, lo si ridicolizzava per l'altezza, perchè tarchiato, perchè funambolo scorretto; mentre noi ci vantavamo della 'nobiltà' dei nostri, incarnata da Liedholm, da Franco, e poi della statura e imponenza fisica del trio olandese; nessuno lo avrebbe scambiato con uno dei nostri - anche perchè lui era in simbiosi con Napoli, e i nostri con Milano.
(Ecco un'altra differenza epocale: i campioni allora molto ma molto difficilmente passavano ad una squadra rivale. Salvo solo alcuni liberi di cambiare, apolidi, cosmopoliti, come un Aldo Serena. Già il DiBa che lasciò la Roma per venire da noi fece un certo scalpore.
Non c'era sto tran-tran del calciomercato in cui sono tutti in vendita e possono finire ovunque.
Maradona non era sul mercato ma nemmeno qualcuno ci provava a prenderlo. E non c'era il Raiola o Mendes di turno ad alimentare mal di pancia e a chiedere aumenti anno dopo anno.)
 

Pivellino

Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,070
Reaction score
246
Mi sorprende un pò l'idolatria odierna verso Maradona in un forum di Milanisti: 'ai miei tempi' ricordo che i Milanisti lo sminuivano spesso e volentieri, perchè non vinceva tutte le partite, non faceva sempre gol, lo si ridicolizzava per l'altezza, perchè tarchiato, perchè funambolo scorretto; mentre noi ci vantavamo della 'nobiltà' dei nostri, incarnata da Liedholm, da Franco, e poi della statura e imponenza fisica del trio olandese; nessuno lo avrebbe scambiato con uno dei nostri - anche perchè lui era in simbiosi con Napoli, e i nostri con Milano.
(Ecco un'altra differenza epocale: i campioni allora molto ma molto difficilmente passavano ad una squadra rivale. Salvo solo alcuni liberi di cambiare, apolidi, cosmopoliti, come un Aldo Serena. Già il DiBa che lasciò la Roma per venire da noi fece un certo scalpore.
Non c'era sto tran-tran del calciomercato in cui sono tutti in vendita e possono finire ovunque.
Maradona non era sul mercato ma nemmeno qualcuno ci provava a prenderlo. E non c'era il Raiola o Mendes di turno ad alimentare mal di pancia e a chiedere aumenti anno dopo anno.)

Si, mi stava sulle balle la sua irriverenza e il suo essere lo scugnizzo che ti ruba il portafoglio appena ti volti.
Ma poi passati gli anni e già a fine carriera capisci che stai odiando l'essenza di ciò che ami, il più grande e geniale giocatore di calcio che hai visto, quello per cui alla fine Milan Napoli non era solo una partita di calcio ma uno spettacolo circense.
E credimi inizia a mancarti il tuo "nemico", l'odiato guastafeste.
Perché sai che difficilmente avrai altre occasioni di vedere qualcuno così.
Sarà che invecchiando ho spostato l'ottica dal tifo per una squadra a senso unico al tifo per il bel calcio, rimanendo comunque tifoso del Milan.
Giocatori così sono di tutti, non di un solo tifo.
Vale per Maldini, Cruiff, Pelé, Best, Van Basten.
A maggior ragione per "el dies".

 

Pitermilanista

Bannato
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
2,017
Reaction score
125
Maradona oggi varrebbe un miliardo di euro.

L'argomento più stupido che ho letto qua sopra per argomentare la presunta sopravvalutazione di Maradona è che "oggi non toccherebbe palla".
Certo, anche Mcenroe perderebbe con Fognini vincendo uno o due games a set, e Shakespeare girerebbe i burgers al McDonald's perché nessun editore lo pubblicherebbe. Come ***$o si può usare come argomento il paragone tra un giocatore del 1986 con uno del 2018 (trent'anni sono come un'era geologica, nel calcio), con tutte l'evoluzione cui abbiamo assistito? I giocatori, come gli artisti, i musicisti, gli scrittori, vanno valutati in assoluto come in un vacuum, ovvero ad ipotetica parità di strumenti e condizioni, e poi in senso relativo per il dominio nella propria epoca, la diversità che hanno portato, la sensazione di grandezza che hanno tramandato.

Maradona-Mbappè, pure questa mi è toccato leggere...
 

FiglioDelDioOdino

New member
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
7,458
Reaction score
207
Si, mi stava sulle balle la sua irriverenza e il suo essere lo scugnizzo che ti ruba il portafoglio appena ti volti.
Ma poi passati gli anni e già a fine carriera capisci che stai odiando l'essenza di ciò che ami, il più grande e geniale giocatore di calcio che hai visto, quello per cui alla fine Milan Napoli non era solo una partita di calcio ma uno spettacolo circense.
E credimi inizia a mancarti il tuo "nemico", l'odiato guastafeste.
Perché sai che difficilmente avrai altre occasioni di vedere qualcuno così.
Sarà che invecchiando ho spostato l'ottica dal tifo per una squadra a senso unico al tifo per il bel calcio, rimanendo comunque tifoso del Milan.
Giocatori così sono di tutti, non di un solo tifo.
Vale per Maldini, Cruiff, Pelé, Best, Van Basten.
A maggior ragione per "el dies".

Infatti anche in io prima ho usato iperboli per celebrarlo, il fanatismo giovanile va scemando lasciando più spazio all'obiettività.
Un'altra precisazione vorrei fare: lo consideravo un antisportivo, uno scorretto. Soprattutto per il gol di mano. Ma mi devo ricredere.
L'ambiente in cui è cresciuto: il calcio argentino, latino, anche spagnolo e italiano quindi, è basato sulla furberia e scorrettezza nei limiti del regolamento. (Per questo il vanto del Milan di essere leali e sportivi, all'inglese, ha un senso nel contesto italiano costituendo una particolarità).
Perciò l'inglese provava disprezzo: non verso il singolo giocatore ma contro una cultura diversa.
Mi ricredo perchè una persona davvero sleale e scorretta, cattiva, non può diventare un leader amato da tutti i compagni: era uno che aiutava ed elevava i compagni invece di opprimerli e ridicolizzarli come un bullo.
Poi ricordo gli abbracci e gli scambi di maglia con i Nostri, e pure il riconoscimento del valore dell'avversario nella sconfitta.
Il maligno stava piuttosto in chi celebrava il colpo di mano, chi celebra la scorrettezza.
Insomma, mi chiedo se dato il contesto Diego non era invece uno degli Argentini più corretti, o almeno non uno che spiccava per scorrettezza, quindi in Patria ammirato anche per questo (era più un martire in una via crucis tra spietati avversari).
Il colpo di mano fu più una bambinata insomma, una beffa da campetto di periferia. Un gioco di illusionismo. E scommetto che gli Inglesi furono irritati più per la non sanzione, per l'ingiustizia, e per la celebrazione del gesto in quanto Giusto. Non l'odio verso un singolo, ma contro una cultura sportiva così antitetica.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,378
Reaction score
6,458
Mi sorprende un pò l'idolatria odierna verso Maradona in un forum di Milanisti: 'ai miei tempi' ricordo che i Milanisti lo sminuivano spesso e volentieri, perchè non vinceva tutte le partite, non faceva sempre gol, lo si ridicolizzava per l'altezza, perchè tarchiato, perchè funambolo scorretto; mentre noi ci vantavamo della 'nobiltà' dei nostri, incarnata da Liedholm, da Franco, e poi della statura e imponenza fisica del trio olandese; nessuno lo avrebbe scambiato con uno dei nostri - anche perchè lui era in simbiosi con Napoli, e i nostri con Milano.
(Ecco un'altra differenza epocale: i campioni allora molto ma molto difficilmente passavano ad una squadra rivale. Salvo solo alcuni liberi di cambiare, apolidi, cosmopoliti, come un Aldo Serena. Già il DiBa che lasciò la Roma per venire da noi fece un certo scalpore.
Non c'era sto tran-tran del calciomercato in cui sono tutti in vendita e possono finire ovunque.
Maradona non era sul mercato ma nemmeno qualcuno ci provava a prenderlo. E non c'era il Raiola o Mendes di turno ad alimentare mal di pancia e a chiedere aumenti anno dopo anno.)
L'idolatria discende dalla leggenda che si è creata intorno a Maradona. Quelli che dicono "io ho visto giocare Maradona" e si lanciano in analisi tecniche hanno visto sì e no qualche highlight e una manciata di partite, a meno che non andassero al San Paolo, che era l'unico modo per "vedere giocare Maradona" in un'epoca in cui la disponibilità del calcio in TV era pari a un miliardesimo rispetto a quella attuale.

Sono d'accordo sul tuo discorso conclusivo. Anche se bisogna dire che ai tempi giravano molti meno soldi.
 

666psycho

Bannato
Registrato
27 Agosto 2013
Messaggi
11,789
Reaction score
31
maradona sopravalutato? chiudiamo tutto per favore....il più grande! vinceva da solo! ha vinto pochi trofei, ma ha conquistato un popolo intero! amato come il dio sulla terra.... In argentina sarà più popolare di gésu cristo...
 
Alto
head>